Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Attrezzatura
 Forum di MondoMarino.net : Subacquea : Attrezzatura
Icona di Messaggio Topic: consiglio erogastore(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
miki68
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 09 Gennaio 2009
Status: Offline
Posts: 19
bullet Topic: consiglio erogastore
    Postato: 20 Gennaio 2009 alle 09:24

Ciao a tutti. Una domanda per gli espertoni di questo forum: è un errore assemblare un primo stadio di una marca (Scubapro) a un secondo stadio di un'altra marca (Mares)?

IP IP tracciato
Mike Diver
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 08 Giugno 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 84
bullet Postato: 21 Gennaio 2009 alle 15:50
Ciao Miki,
la tua richiesta è legittima perchè oggi giorno è difficile che qualcuno (es. rivenditori) ti consiglino di montare un I° stadio di una marca con un II° stadio di un'altra marca, anzi ti dissuadono dal farlo e magari cercano di venderti il prodotto della casa che loro trattano per accoppiarlo con quelòlo che hai (non sai quanti ne ho visti).
IL dilemma è presto risolto se pensi ai fori filettati nel primo stadio per le uscite LP e HP che per tutte i prodotti di ogni marca sono uguali. Quindi nessun tipo di problema all'accoppiamento (che detto così lascia il tempo che trova!).
Quello che invece forse potrai notare sarà un possibile aumento/riduzione della portata di gas fornita o uno sbilanciamento della taratura di sforzo inspiratorio, nel senso che:
- l'erogatore richiede un'inspirazione più "maschia" per erogare gas;
- l'erogatore fornisce gas molto facilmete ( il che può comportare anche un erogazione continua.
Questo perchè ogni casa produttrice tara i suoi prodotti a diverse pressioni intermedie ad esempio i I° stadio solitamente hanno un range di lavoro tra 8/10 bar e quindi è possibile che nel tuo caso specifico il complesso erogante Ie II necessitano di una taratura.
Spero di essermi spiegato bene.
Ciao
Michele
... Ed Entrando Nel Mondo Blu Del Silenzio Amo Ritrovarmi Con Me Stesso E L'Essenza Della Vita
Michele
info@mikesdivers.com
IP IP tracciato
miki68
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 09 Gennaio 2009
Status: Offline
Posts: 19
bullet Postato: 22 Gennaio 2009 alle 11:38
Sei stato chiaro e preciso. Grazie.
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 22 Gennaio 2009 alle 14:40
Quoto in pieno quanto detto da Mike Diver (sulla taratura ecc.) con una solo mio parere personale in aggiunta:
 
Per il negoziante il migliore erogatore è sicuramente quello che ha lì in negozio (ossia economicamente sul groppone quindi deve toglierselo), tra questi la marca migliore è quella che gli lascia il maggior ricarico.
Se dovesse avere cose "spaiate", sicuramente la configurazione migliore diventa quella "mista", il "meglio" dei primi stadi + il "meglio" dei secondi.
 
Scegli con la testa tua e con un FIDATO amico.
Diffida dall'istruttore che ti porta nel negozio dove è conosciuto e sono suoi amici quindi "ha buoni sconti".
 
Ciao
Andrea
 
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
miki68
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 09 Gennaio 2009
Status: Offline
Posts: 19
bullet Postato: 22 Gennaio 2009 alle 14:57

Concordo Andrea e aggiungo che esistono i forum anche per questo e leggendo mi sto rendendo conto che il rapporto qualità/prezzo, a detta di molti amici del forum, premia lo scubapro mk25. Io attualmente ho un mares rebel. Ora il mio non ha problemi grossi ma ho notato che quando faccio un immersione un pò troppo profonda (sempre nell'ambito ricreativo intendo) spesso all'immersione successiva quando lo monto sulla bombola va in erogazione continua. Pensa come ci rimango se magari sto facendo un full day e devo sperare che in barca il diving ne ha uno di riserva.

Comunque mi sto orientando a prendere il primo stadio mk25 e come secondo stadio il 600 sempre scubapro+fonte d'aria alternativa sempre scubapro e rivendere il rebel perchè secondo me per un principiante che non scende sotto i 30 mt. va egregiamente.
IP IP tracciato
Tessa
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 01 Febbraio 2009
Status: Offline
Posts: 9
bullet Postato: 01 Febbraio 2009 alle 13:38

A questo proposito, quali differenze tra l'MK2 e l'MK"25 ?

IP IP tracciato
miki68
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 09 Gennaio 2009
Status: Offline
Posts: 19
bullet Postato: 03 Marzo 2009 alle 11:16
L'ho preso! ieri ho acquistato lo scubapro mk25 con attacco a DIN+secondo stadio s600+R395+manometro. L'ho preso usato di luglio 2008. Ha alle spalle pochissime immersioni. Non ha un graffio ed è ancora in garanzia. Il tutto per 250 Euro. Mi è sembrato un buon affare. Ma c'è una cosa che mi ha lasciato un pò di amaro in bocca.  Il ragazzo che me l'ha venduto se ne è disfatto, a malincuore, perchè purtroppo non poteva più usarlo. Ha avuto un episodio di embolia perchè ha il FOP e ovviamente non lo sapeva. Questa cosa mi ha lasciato un pò di tristezza.
IP IP tracciato
Franco Iannello
Admin Group
Admin Group
Avatar
Collaboratore di MondoMarino.net

Iscritto dal : 19 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 1291
bullet Postato: 04 Marzo 2009 alle 12:57
ciao l'Mk2 è un pistone non bilanciato. L'Mk25 è un pistone bilanciato.
La differenza??? Dipende.
L'Mk2 potrebbe avere delle limitazioni se vai oltre i 50 metri oppure se vai in affanno e hai bisogno di maggior erogazione d'aria senza sforzarti. E' considerato "il mulo".
Quale dei due??
A te la scelta. Wink

....chi non rispetta non avrà rispetto!!
Franco Iannello
MondoMarino Il Portale
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,070 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet