![]() |
![]() |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Biologia Marina | |
![]() |
![]() ![]() |
![]() ![]() |
Autore | Messaggio |
galea
Newbie ![]() Iscritto dal : 03 Giugno 2008 Status: Offline Posts: 8 |
![]() Postato: 10 Giugno 2008 alle 22:14 |
Ciao a tutti!
Chiedo aiuto ai subacquei che si immergono nel Lago di Garda. Ho un problema un pò insolito. Sto studiando una specie di crostaceo bentonico (Candona neglecta) che è stato descritto nel 1887 dal Lago di Garda. Il crostaceo in questione è piccolino (neanche 2 mm) e vive nel fango. Mi servirebbe del materiale dal luogo del primo rinvenimento. Tutto quello che si evince dal lavoro originale è che il campione stato prelevato a desenzano sul Lago di Garda ad una profondità profondità 6-10 piedi . Ovvero a circa 2-3,5 metri. Il campione è di facile prelevamento: una bustina trasparente, tipo quella dei surgelati, piena di "fango" (200 gr circa). Si fa scolare poco poco e...si spedisce. Non serve conservare il campione in nessun modo. Ovviamente tutte le spese di spedizione saranno a mio carico! Qualcuno mi può aiutare? Grazie in anticipo Galea |
|
![]() |
|
Scercola
Moderatore ![]() ![]() Iscritto dal : 12 Aprile 2002 Status: Offline Posts: 957 |
![]() |
Forza ragazzi una mano alla ricerca!!!
Io purtroppo sonon della provincia di Napoli ergo non mi immergo spesso al Lago di Garda ![]() Ciao |
|
Fabio Russo
https://www.facebook.com/Scubabiology.it |
|
![]() |
|
galea
![]() |
Grazie Fabio!
Ma sembra che tutti i sub che si immergono abitualmente nel Lago di Garda...siano sott'acqua ![]() Non demordo, e continuo a sperare che qualcuno si faccia vivo. Per me, che trascorro la stagione estiva nel Salento, è complicato arrivare a Desenzano. Ciao Galea Modificato da galea - 12 Giugno 2008 alle 17:04 |
|
![]() |
|
sirio93
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 18 Settembre 2007 Status: Offline Posts: 429 |
![]() |
Ciao!
Purtroppo non bazzico il Benaco ma il Lario e non posso aiutarti... Posso chiederti per curiosità quanti Candona neglecta ti aspetti di trovare in 200gr di fango? Oppure non sono così numerosi e hai bisogno di diversi campioni per trovarne degli esemplari? Tutta questa 'storia', dal crostaceo in sé alla ricerca di volontari sul forum mi ha incuriosito... Buon lavoro! Sirio93 |
|
![]() |
|
galea
![]() |
Ciao Sirio,
capisco la tua perplessità. La Candona neglecta normalmente si trova ad alte densità. Tieni conto che ogni esemplare pesa pochi milligrammi. Ad esempio, in un campione del Lago di Bracciano, di peso umido sgocciolato pari a 350 gr., ho trovato un centinaio di esemplari. In una pozza temporanea in Turchia la densità era ancora maggiore. Non ho garanzie che, nell'ipotetico campione, ci saranno esemplari. Ma se non ci provo, come faccio a saperlo? D'altronde questi animaletti difficilmente si riescono a distinguere ad occhio nudo e tante volte si campiona senza trovare niente. Incrocia le dita! ![]() galea |
|
![]() |
|
fratinilab
Newbie ![]() ![]() Iscritto dal : 15 Settembre 2008 Da: Italy Status: Offline Posts: 1 |
![]() |
ciao,
leggo solo ora la tua richiesta. A ottobre ricomincerò a vedere i fondali del Lago di Garda, in genere zona Malcesine o Riva del Garda. Hai ottenuto il tuo campione? Altrimenti provvedo io. ciao |
|
![]() |
|
![]() ![]() |
||
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet