![]() |
![]() |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Identificazione specie | |
![]() |
![]() ![]() |
![]() ![]() |
Autore | Messaggio |
rpillon
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 19 Aprile 2005 Status: Offline Posts: 274 |
![]() Postato: 24 Febbraio 2008 alle 12:11 |
Sono da poco tornato dall'acquario di Genova e volevo qualche parere su alcune identificazioni in quanto spesso nella stessa vasca c'erano varie specie simili e nelle schede esplicative delle vasche le descrizioni a volte erano cumulative o generiche o indicavano specie diverse da qualle presenti.
Grazie! Foto1 - Epinephelus aeneus? Foto2 - Epinephelus costae? Foto3 - Pagello fragolino (Pagellus erythrinus)? Foto4 - Raja asterias? Foto5 - Raja clavata? Foto6 - Raja clavata? Foto7 - R.clavata? Foto8 - R.clavata? Foto9 - R.clavata? Foto10 - Raja undulata (esemplare giovane)? Foto11 - Raja undulata (esemplare giovane)? Foto12 - Triglia di fango (Mullus barbatus)? Foto13 - Triglia di fango (Mullus barbatus)? Foto14 - Triglia di fango (Mullus barbatus)? Foto15 - Triglia di fango (Mullus barbatus)? Foto16 - Triglia di fango (Mullus barbatus)? Foto17 - Triglia di fango (Mullus barbatus)? Foto18 - Triglia di fango (Mullus barbatus)? Foto19 - Triglia di fango (Mullus barbatus)? Modificato da rpillon - 20 Aprile 2008 alle 22:45 |
|
Roberto
|
|
![]() |
|
Maurizio Marino
Newbie ![]() ![]() Iscritto dal : 21 Febbraio 2008 Status: Offline Posts: 33 |
![]() |
Ciao Roberto,
Le cernie le hai riconosciute benissimo, il pagello va bene(anche se mi sembra un pò troppo grassottello),per quanto riguarda le triglie la distinzione è molto semplice basta osservare il corpo lateralmente ed osservare per la: - Triglia di scoglio (Mullus surmuletus); prima pinna dorsale colorata con bande trasversali e profilo del muso inclinato. - Triglia di fango (Mullus barbatus);prima pinna dorsale incolore e profilo del muso quasi dritto. Questi sono gli unici caratteri distintivi, lascia stare la livrea o altro. Adesso non ho tempo dopo dò un'occhiata alle razze e ti do una conferma! P.S.:Scusami ma nelle vasche non c'erano le schede identificative delle specie? Ciao da Maurizio! |
|
![]() |
|
protesilao
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 03 Novembre 2001 Status: Offline Posts: 236 |
![]() |
Ciao, per esperienza personale ho da sempre notato che in genere i pesci in acquario sono più grassi e presentano pinne più piccole che in natura,credo che ciò sia dovuto alla limitazione dei movimenti ed alla costante ed artificiale nutrizione,ciao,
|
|
Antonio Colacino
Meno istruttori + subacquei! |
|
![]() |
|
rpillon
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 19 Aprile 2005 Status: Offline Posts: 274 |
![]() |
Sulla vasca delle triglie c'era l'indicazione appunto di Triglie di fango però il profilo del muso non mi convince al 100% e troppo spesso nelle vasche erano indicate specie che in realtà non erano presenti nella vasca oppure non erano indicate specie presenti.
I caratteri distintivi della prima dorsale colorata e le bande trasversali li ho trovati in qualche vecchio libro ma personalemnte non mi convincono... troppo spesso i pesci hanno livree ambigue... Per quanto riguarda il profilo effettivamente non mi sembrava allungato quanto le triglie di scoglio che abitualmente vedo facendo snorkeling ma non mi sembrava neppure così verticale come in certe belle foto della specie... lasciandomi un po' perplesso cerco seconde opinioni! Quindi secondo te è Triglia di fango? Per le cernie c'era una piccola vasca con tantissime specie diverse e solo pochissime specie avevano la scheda... per le cernie se non erro non c'era... ![]() Per la prima razza... che era piccolina (circa 15 cm) insieme alle triglie... è colpa mia perché c'era la scheda ma non la ricordo ![]() ![]() ![]() ![]() Per tutte le altre razze che erano in una grande vasca "tattile" c'erano delle schede... ma passare dalle foto delle schede (tra l'altro poste distanti dall'osservatore) ad individuarle la specie del singolo individuo non è affatto semplice specie se non ci sono delle chiavi di identificazione che ti spiegano in cosa si differenziano specie estremamente simili ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Modificato da rpillon - 24 Febbraio 2008 alle 17:43 |
|
Roberto
|
|
![]() |
|
Maurizio Marino
![]() |
Roberto, non ho detto che sono tutte triglie di fango, ti ho solamente detto come differenziarle!
Hai ragione a dire che la livrea non conta niente, infatti io parlo della presenza della banda trasversale colorata solo sulla prima pinna dorsale. Puoi stare sicurissimo sui due caratteri distintivi delle due specie, puoi cercare su qualsiasi libro o guida dei pesci. Poi io sono un biologo marino e faccio i censimenti visivi dei pesci in immersione e quindi devo sapere come riconoscerli.. Guarda caso in tutte le numerose foto che hai fatto delle triglie, non c'è n'è una con la dorsale alzata!!! E poi le foto sono fatte dall'alto e non si vede bene il profilo. Appena ho tempo ti aiuto per le razze! |
|
![]() |
|
sughero
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 25 Aprile 2005 Da: Italy Status: Offline Posts: 219 |
![]() |
Ciao Roberto, a mio avviso gli esemplari foto 5-6 sono R.clavata, foto 8-9 R.montagui e foto 11 R.undulata.
|
|
Gianemilio
|
|
![]() |
|
Maurizio Marino
![]() |
Non sono un grande esperto di razze ma dando un'occhiata a dei testi direi che:
Foto 04: Raja Sp. ??? (La presenza di sabbia sul dorso non permette di effettuare un riconoscimento) Foto 05: Razza di Madeira (Raja maderensis); Foto 06: Razza chiodata (Raja clavata); Foto 07: Raja Sp. ??? Foto 08: Razza chiodata (Raja clavata); Foto 09: Razza chiodata (Raja clavata); Foto 10: Razza ondulata (Raja undulata); Foto 11: Razza ondulata (Raja undulata). |
|
![]() |
|
Maurizio Marino
![]() |
Per quanto riguarda le triglie, direi che:
Foto 12: Triglia di roccia (Mullus surmuletus) sicura; Foto 13: Triglia di roccia (Mullus surmuletus) probabile; Foto 14: Triglia di fango (Mullus barbatus) sicura; Foto 15: Triglia di roccia (Mullus surmuletus) probabile; Foto 16: Triglia di fango (Mullus barbatus) probabile; Foto 17: Triglia di roccia (Mullus surmuletus) sicura; Foto 18: Triglia di fango (Mullus barbatus)sicura quella in primo piano; Foto 18: Triglia di roccia (Mullus surmuletus) probabile l'altra; Foto 19: Triglia di roccia (Mullus surmuletus)probabile; Per i riconoscimenti probabili non posso ovviamente darti la certezza; in questi l'osservazione della prima pinna dorsale è essenziale per diramare i dubbi. |
|
![]() |
|
rpillon
![]() |
Ho mandato varie e-mail all'Acquario di Genova per avere più informazioni. Molte purtroppo sono rimaste senza risposta ma in quella che mi hanno risposto mi hanno riferito che al momento nella vasca tattile sono presenti solo tre specie di razza: Raja clavata, Raja undulata e Raja montagui. Quindi le foto 5-6-7-8-9-10-11 appartengono a queste tre specie (la foto 4 non era nella vasca tattile).
Grazie a tutti Modificato da rpillon - 20 Aprile 2008 alle 22:42 |
|
Roberto
|
|
![]() |
|
![]() ![]() |
||
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet