Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Attrezzatura
 Forum di MondoMarino.net : Subacquea : Attrezzatura
Icona di Messaggio Topic: DIN O INT(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
string87
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 16 Settembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 12
bullet Topic: DIN O INT
    Postato: 23 Settembre 2007 alle 14:35
Vi sembra buona la scelta di un erogatore con attacco DIN e l'acquisto a parte di un adattatore DIN/INT, visto che comunque sicuramente il DIN da garanzie di tenuta maggiori ma al tempo stesso l'INT è facile incontrarlo nei diving con il rischio di lasciare il proprio erogatore all'asciutto?
ciao ciao
IP IP tracciato
Ugo Gaggeri
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 23 Novembre 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 558
bullet Postato: 23 Settembre 2007 alle 15:51
Ciao,

puoi acquistare l'adattare anche in un secondo tempo e se andrai all'estero in quanto in Italia non avrai mai problemi a reperire bombole con la rubinetteria ad attacco DIN.

Ugo
Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!

Dott. Ugo Gaggeri
Medico del lavoro
Esa Diveleader Instr.

IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 429
bullet Postato: 23 Settembre 2007 alle 16:38
Domanda inerente l'argomento: ho due primi stadi INT.
E' possibile "trasformare" l'attacco di un primo stadio in DIN cambiando l'attacco? E' costoso?
Se questo fosse possibile, ha un senso tenere un primo stadio INT e trasformarne uno solo in DIN? (magari tengo INT quello che mi porto ai tropici trasformando il tutto in octopus e l'altro che uso solo in Europa per il "secondo" secondo stadio lo trasformerei DIN)...
Finora mi sono trovato bene con due INT, ma tutti quei problemi con gli o-ring dei vari diving o negozi mi hanno un po' tediato... Anche se per il vero per risolvere definitivamente questo problema dovrei trasformare entrambi in DIN.
Spero di essere stato abbastanza poco chiaro
Grazie a tutti e... buona domenica!
Sirio93
IP IP tracciato
fabio
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 30 Luglio 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 141
bullet Postato: 23 Settembre 2007 alle 20:20
    Potrei anche sbagliarmi, ma io giro con la chiave a brugola e, finora, tutti gli attacchi INT delle bombole li ho trasformati in DIN togliendo la "caramella".
IP IP tracciato
string87
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 16 Settembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 12
bullet Postato: 23 Settembre 2007 alle 20:27

ah si?? e con questo sistema te la cavi lo stesso?Smile

IP IP tracciato
fabio
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 30 Luglio 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 141
bullet Postato: 23 Settembre 2007 alle 20:33
Se guardi "dentro" un attacco int nella bombola, vedi che il foro è esagonale! Ci va esattamente una brugola commerciale (attimo di vergogna, non ricordo il numero e la mia roba è in attesa a 800 km! ), la mia costa 1 euro! Comunque, infili la brugola, sviti quello che c'è dentro e lo dai a quello del diving, poi avviti il tuo attacco DIN con la TUA guarnizione.
    

Modificato da fabio - 23 Settembre 2007 alle 20:34
IP IP tracciato
string87
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 16 Settembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 12
bullet Postato: 23 Settembre 2007 alle 20:41
perfetto grazie
IP IP tracciato
string87
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 16 Settembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 12
bullet Postato: 23 Settembre 2007 alle 20:44
forse 6 o 8 mm....?
IP IP tracciato
fabio
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 30 Luglio 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 141
bullet Postato: 23 Settembre 2007 alle 20:49
Mah! Gaurda! Non lo ricordo proprio che misura abbia il buco! Magari qualcuno che passa di qua te lo sa dire, altrimenti, per una volta, te ne porti dietro due o tre. Se poi riesco a contattare il mio compagno di immersioni (aveva un diving) te lo posto questa sera stessa.
IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 429
bullet Postato: 23 Settembre 2007 alle 21:54
Ragazzi, si parlava di erogatori e non di bombole.
In Italia tutte le bombole che ho visto hanno la "caramella" di cui scrivete.
Ho trovato le segg. misure: 8mm la più comune, poi 4mm e (ops non ricordo: 5mm o 6mm)
Equipaggiatevi sempre con le tre misure che si possono trovare. Anche se avete DIN, perché in quel caso potreste aver bisogni di *toglierla*, la caramella.
Normalmente le bombole hanno una rubinetteria con due attacchi, ma vi può sempre capitare di avere l'attacco DIN o INT dove la rubinetteria è difettosa, e potreste aver bisogno di spostare, togliere o aggiungere.
Se avete solo INT abbiate sempre una caramella di scorta e qualche o-ring.
Se avete due primi stadi considerate che potrebbe essere necessario un cambio di configurazione: l'ho già visto accadere: immersione in *quattro*, una bombola aveva un rubinetto difettoso e quindi se l'è beccata l'unica persona con un solo primo stadio.
Le altre tre avevano due primi stadi a testa e... una bombola aveva il filetto DIN rovinato. Si è reso necessario riconfigurare un primo stadio in octopus, alle 21.30 di sera, per la notturna. Grazie al cielo c'era l'attrezzatura necessaria e l'immersione non è saltata.

Ricordo il mio dubbio nel caso qualche buona anima mi sappia rispondere... è il caso di modificare permanentemente (senza adattatori ma cambiando l'attacco) i primi stadi int in din? E farlo su uno solo?

Sirio93

IP IP tracciato
fabio
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 30 Luglio 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 141
bullet Postato: 23 Settembre 2007 alle 22:17
Diventa difficile da dire perentoriamente e tutto rimane soggettivo e legato alle esperienze passate! Io ho un INT, il primo acquisto, e un DIN, il secondo acquisto. Probabilmente prenderò un'altro DIN e l'INT lo terrò solo per emergenza o per un improbabile uso all'estero. Di sicuro, con quello che hai spiegato, farò tesoro del fatto che, se non uso la mia bombola, proverò i filetti prima di partire per l'immersione. Sinceramente avere dietro alla testa 200 bar con rubinetti e filetti non a posto mi aumenterebbe i consumi! Fermo restando che tutti dovrebbero avere il minimo di attrezzi e ricambi minimo per salvare l'immersione. Pensare "tanto ce l'ha lui" porta ad amare delusioni.
IP IP tracciato
salvox1pelo
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 06 Giugno 2006
Status: Offline
Posts: 130
bullet Postato: 23 Settembre 2007 alle 23:03
Dunque: il foro delle "caramelle può essere da 5 o da 8... altre misure non ne ho mai incontrate, ma è possibile che ci siano.

La trasformazione da INT a DIN è possibile solo per alcuni erogatori, per altri è impossibile. Scubapro vende dei kit di trasformazione e gli erogatori sono già predisposti; nei Seac è impossibile e, mi pare, anche nei Mares (ma non sono sicuro).
Salvo
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 24 Settembre 2007 alle 10:57
assolutamente inutile l'adattatore, sviti la caramella dalle bombole e avviti l'erogatore.
questo vale in italia come in mar rosso, se poi vai a fare immersioni in un posto sperduto allora puo essere utile..
 
tutti gli erogatori sono trasformabili da int a din e viceversa, ci sono appositi kit fatti dalla case costruttrici o da artigiani del settore.
 
ciao!
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
wally
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 11 Dicembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 89
bullet Postato: 24 Settembre 2007 alle 14:29
nei diving italiani al 99,9% troverai o bombole bi attacco o monoattacco con caramella montabile/smontabile.
al marrosso ormai il DIN la fà da padrona, così ho trovato anche alle maldive.
alle hawaii e in polinesia ho trovato solo INT.
se in america il diving era super attrezzato e forse non avrei avuto problemi, in polinesia essendo in una capanna credo avessero INT e basta.
quindi ho sempre montato il mio adattatore e via...
il DIN è più sicuro e compatto, un adattatore costa 20€ e non ti cambia la vita...
io ho DIN ma ormai quasi tutti ti consiglieranno DIN.
IP IP tracciato
davide barzazzi
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 29 Ottobre 2004
Status: Offline
Posts: 943
bullet Postato: 27 Settembre 2007 alle 14:37
Da sempre uso Din ma ho sempre con me l'adattatore. Din è meglio, ma può capitare che non lo trovi sempre. E ti assicuro che l'adattatore l'ho usato parecchio.
 
Din è sicuramente meglio.
 
Ciao
 
David
davisub
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,086 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet