Invia tutti gli SMS che vuoi!
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Argomenti Vari
 Forum di MondoMarino.net : MondoMarino.net : Argomenti Vari
Icona di Messaggio Topic: Concorsi fotografici sì concorsi fotograf(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
gabriele
Groupie
Groupie

Iscritto dal : 07 Novembre 2005
Da: Italy
Status: Offline
bullet Topic: Concorsi fotografici sì concorsi fotograf
    Postato: 18 Luglio 2007 alle 00:30

Circa due o tre anni fà un mio caro amico mi disse: ma lo sai che io ormai è da tanti anni che non mando più fotografie a nessun concorso perchè tanto fanno vincere chi gli pare!!!!!
Oggi chi è in giuria qui, domani partecipa di là ed è giudicato da colui che fece vincere la volta scorsa a quell'altra manifestazione. Si giocano quindi la palla tra di sè e solo ogni tanto per cercare di non farla tanto sporca fanno vincere qualche novellino.
Io mi rifiutai assolutamente di credere ad una simile sciocchezza, da buon ingenuo dentro di me pensai che una fotografia bella si mostra da sè per come è, non può essere vincolata o pilotata da un giudizio personale, la discrezionalità o il gusto si ferma inevitabilmente di fronte ad una cosa che non può lasciare spazio a dubbi interpretativi, se una foto è bella, è e rimane bella!
Almeno così è ciò che credo o credevo, a questo punto non lo sò più.
Fatto ovviamente muro su quelle due o tre regole indiscutibili che a parer mio caratterizzano l'arte di fotografare, in primis la composizione della scena ripresa, il presentare quantomeno un'opera il cui soggetto principale sia a fuoco, cercare di utilizzare con parsimonia i programmi di fotoritocco, (c'è chi compone la foto montando e fondendo due-tre-quattro fotogrammi insieme, vale a dire mette successivamente con il computer pesciolini o altro là dove non ci sarebbero.....); a questo punto cosa si deve cercare di trasmettere a coloro che poi ti giudicheranno......... per ciò che mi riguarda cercare di presentare degli scatti particolari, che riprendano scene o situazioni particolari o comunque difficoltose o rare da essere colte, tenendo comunque sempre presente quelle regole fondamentali sopra citate.
Certo una fotografia suscita emozioni, sensazioni che in ciascuno di noi si manifestano in modi più o meno forti, su persone chiamate a giudicare immagini che magari avranno visto centinaia di volte durante la loro carriera le motivazioni saranno altre, è per questo che la discrezionalità della giuria và sempre e comunque rispettata, ma quando vengono premiate opere talmente banali, irrilevanti ai fini artistici nè tantomeno biologici solo perchè l'autore è il figlio di tizio o l'amico di caio, oppure quando opere già presentate e magari anche già premiate in altri concorsi vengono riproposte e riclassificate, allora non si può non ribellarsi.
Il nostro paese è pieno di furbetti del quartierino, non lasciamo che possano sporcare delle manifestazioni così sane, anche utili ai fini della ricerca scientifica, eventi che ti permettono di fare nuove conoscenze, instaurare nuove amicizie, una sorta di competizione goliardica che finisce tra i contendenti magari con...la prossima volta vedrai!!!!! Non mettiamo anche qui l'interesse o il profitto davanti a tutto.
Impariamo dai concorsi che vengono effettuati all'estero, quando si arriva a vedere le foto premiate, difficilmente c'è qualcosa da obbiettare o criticare, vincono e si piazzano 9 volte su 10 le foto più meritevoli.
Per ciò che mi riguarda, quello che ho voluto esprimere è forse l'impressione da me percepita nei vari concorsi a cui mi sono presentato, oppure è l'invidia o il rammarico di non potermi fregiare ancora di alcuna vittoria ottenuta.........spero tanto che sia così. 

DONATI GABRIELE

Modificato da gabriele - 18 Luglio 2007 alle 00:31
IP IP tracciato
bibì
Groupie
Groupie

Iscritto dal : 11 Agosto 2007
bullet Postato: 13 Agosto 2007 alle 09:00
    se ti può consolare all'ultima presentazione foto nel sito dan....c'è stata una partecipante che ha barato!!!!!! per la giuria del pubblico.....si è data più di 200 voti in una notte...e non penso che sia possibile questo!!!!!! a meno che non conosca vampiri o quantaltro....tra l'altro la foto non era certo tra le più belle....questo è successo dopo le due di notte...... e non sono stati fatti controlli....magra vincita la sua.....ciao ciao
Barbara
IP IP tracciato
Franco Iannello
Admin Group
Admin Group
Collaboratore di MondoMarino.net

Iscritto dal : 19 Aprile 2002
bullet Postato: 13 Agosto 2007 alle 12:22
Caro Gabriele,
leggo con tristezza/amarezza quanto da te riportato e la tua "visuale" avuta nei concorsi Fotografici.
Non partecipo a molti concorsi, quindi non posso esprimere il mio "parere" su tutto quello che ruota attorno.
Permettimi una sola riflessione all'apparenza "pessimistica" ma che, onestamente, rispecchia la realtà; l'uomo (come specie) è vulnerabile, poco affidabile e facilmente "corruttibile" quindi non mi meraviglierei più di tanto se anche i concorsi fotografici verosimilmente risultassero "pilotati".
Alla fine, quello che conta, è l'onesta di aver presentato una "opera" che ai propri occhi risulta pura e grande in tutto.
Ovviamente..............bisogna anche accettare che, per fortuna, non tutti siamo "bravi" e che il giudizio della giuria, come hai detto tu, è insindacabile.
In attesa di vederci vincitori, grazie per la tua collaborazione e buon ferragosto.
SmileWink

....chi non rispetta non avrà rispetto!!
Franco Iannello
MondoMarino Il Portale
IP IP tracciato
gabriele
Groupie
Groupie

bullet Postato: 22 Agosto 2007 alle 13:48
Ciao Franco, parole sante le tue, però, se tutti facciamo finta di niente, cioè non denunciamo ciò che forse è sbagliato, quali stimoli possono spingerci a fare o compiere nuove azioni?
Ciao a presto 
IP IP tracciato
Marti e Miano
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 23 Ottobre 2006
bullet Postato: 18 Settembre 2007 alle 15:02
Magari prova a fare i concorsi in estemporanea!
Lì non si possono modificare le foto
vanno consegnate così come si sono scattate
Noi ne abbiamo fatto uno a Bergeggi lo scorso Giugno,
fra l'altro il nostro primo concorso in assoluto,
siamo nuovissimi dell'ambiente e non conosciamo nessuno
... i risultati ci sono stati!   

Ci siamo resi conto di una cosa importante,
il fotografo si innamora di qualche suo scatto particolare,
che magari gli altri non apprezzano e non capiscono ...
però la cosa importante è la gioia e la passione con cui si fotografa
quindi vai avanti e non farti scoraggiare da nessuno!     
Marti e Miano
SCUBACQUEANDO
IP IP tracciato
davide barzazzi
Moderatore
Moderatore

Iscritto dal : 29 Ottobre 2004
bullet Postato: 25 Settembre 2007 alle 02:01
Caro Gabriele,

ho letto il tuo post il giorno stesso in cui l'hai inserito nel forum, ma mi sono preso un po' di tempo per riflettere e risponderti.

E siccome più di qualcuno, in seguito alla lettura del tuo post, mi ha chiesto "se è vero che i concorsi sono tutti un bluff?",  non posso esimermi dal rispondere.

Concordo con te su alcuni punti, ma desidero anche chiarire alcune inesattezze, e ti rispondo sia in veste di fotografo subacqueo, sia in veste di organizzatore di un concorso (Isola del Giglio).

Oltretutto, non posso esimermi dal dare una mia risposta anche come di moderatore del forum, in quanto il tuo intervento rischia di gettare cattiva luce anche su chi organizza concorsi sull'onda dell'entusiasmo e dell'onestà, facendo quasi pensare all'esistenza di una "lobby del concorso", e questo non è giusto nei confronti di chi fa tanta fatica  per promuovere una specialità come la fotosub,  con lo scopo di valorizzare il mare, o una specifica area marina da proteggere, etc.

Scusami se elenco i punti salienti della mia "disquisizione" con i numeri, ma la cosa mi aiuta ad essere più conciso.

1) La fotografia subacquea (e chi la pratica) si sta evolvendo a passi da gigante, e quindi aumentano le conoscenze tecniche di chi la pratica e di chi partecipa ai concorsi. Ne consegue che se all'interno della organizzazione di qualche concorso o di qualche giuria qualcuno opera per favorire qualche "amico", il concorso stesso scadrà e ne pagherà le conseguenze.

Se però avverrà qualcosa del genere, trovo che sia più giusto protestare con l'organizzazione del concorso in questione che entrare nello specifico in un forum dove possono essere generati ingiusti fraintendimenti, specie tra i neofiti, e dove possono nascere polemiche che non vanno trattate in questa sede.

2) Partecipare ad un concorso significa far giudicare le proprie opere ad esperti del settore, i quali agiranno in base alla loro esperienza ed alle loro conoscenze tecniche. Non possiamo pretendere però che il loro giudizio combaci sempre con il nostro, e quindi  dovremo accettare l'esito delle loro votazioni, anche se questo andrà contro il nostro naturalissimo desiderio di primeggiare/vincere/ottenere un risultato che ci soddisfi. Salvo (vedi sopra) che non siano palesi giudizi forzatamente positivi nei confronti di opere non meritorie.

Lascerei dunque perdere quello che mi raccontano gli amici, per quanto mi possano essere cari, e mi concentrerei sulle mie opinioni personali maturate grazie all'esperienza sul campo.

3)" chi è in giuria qui, domani partecipa là ed è giudicato da colui che lo fece vincere etc....: questo discorso distorce completamente la realtà: che ci possa essere qualcuno che gioca sporco è sicuramente possibile,
ma qui si fa di tutta un'erba un fascio.

4) Sono pienamente d'accordo con te quando esprimi il tuo disappunto nei confronti di chi usa con sapienza i softwares per creare immagini false facendole passare per vere. La foto deve rappresentare l'immediatezza, la magia e la realtà di un istante, e non essere frutto di un lavoro maturato davanti alla tastiera di un pc.

5) Dovremo prendere esempio dai concorsi organizzati all'estero? La perfezione non esiste!

Ultimamente ci sono state contestazioni palesate non solo da fotografi, ma anche dalla stampa specializzata estera nei confronti degli esiti di alcune manifestazioni svoltesi ad alcune migliaia di chilometri dal nostro paese.

6) Per quanto concerne gli esordienti/neofiti, penso che non sia sbagliato presentare a concorsi differenti una foto che abbia ottenuto un risultato positivo in un concorso precedente. Ciò può servire loro a capire i parametri di giudizio di giurie differenti e conoscere il valore medio delle proprie opere.  Lo stesso discorso per me può valere anche per i fotosub esperti, specie quando si impuntano su alcune immagini e cercano di capirne l'effettivo valore facendole giudicare da giurie differenti.
Mi è capitato di presentare la stessa foto a concorsi diversi per poter maturare anche la mia capacità autocritica; una volta che ho visto che l'immagine X si era classificata tra le prime 10 in 5 concorsi differenti, ho cominciato a capire i parametri di valutazione dei miei lavori da parte di giurie diverse, affinando così la mia sensibilità "fotografica", scelta dell'inquadratura, scelta del soggetto, costruzione dell'immagine, etc.

D'altronde ciò accade anche nel campo della  fotografia terrestre.

7) Buono il consiglio di Marti e Miano: Partecipare a gare estemporanee di fotografia subacquea può essere una buona soluzione. In quel caso tutto è più diretto ed immediato. I risultati saranno sicuramente più certi e meno discutibili, oppure potranno essere discussi direttamente presso la sede organizzatrice.
(Con grande dispiacere non ho potuto partecipare alla gara di Bergeggi, ma il prossimo anno ci sarò)

8) Concordo con te: le foto devono essere premiate per il loro valore biologico/tecnico/artistico, e non perchè realizzate da personaggi di comodo.

9) Perchè alla fine della tua lettera affermi di non poterti fregiare ancora di alcuna vittoria??????

Forse sbaglierò, ma ... tu non sei il vincitore della 1a edizione di OrtonAmare 2006 con la bella fotografia "Wedding Cloth"? (per cui ti feci i complimenti a suo tempo)

E non ti sei forse classificato al 3° posto nella sezione macro con la foto di una cratena al Concorso di Scandicci 2006? (In quel caso io mi classificai 4° dietro di te)

C'è forse in giro un tuo omonimo?

10) Concordo con te: Non lasciamo che i furbetti del quartierino sporchino manifestazioni sane, ma cerchiamo anche di non generalizzare gettando ombre ingiuste su manifestazioni e fotografi sani !

P. S. Non ho usato il grassetto per "urlare" le mie opinioni, ma solamente per sottolineare alcuni punti salienti del mio pensiero.

Buona notte

David

davisub
IP IP tracciato
davide barzazzi
Moderatore
Moderatore

bullet Postato: 25 Settembre 2007 alle 02:24
P.S. Naturalmente, caro Gabriele, non posso che augurarmi di vederti tra i partecipanti, e magari tra i vincitori, in qualcuno dei prossimi concorsi.

Take it easy

David
davisub
IP IP tracciato
silvio
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 12 Ottobre 2007
bullet Postato: 16 Ottobre 2007 alle 17:37
Ogni qual volta si mette l'uomo incompetizione ci saranno dei vincitori e dei vinti, di conseguenza gioie e tristezze, esultanze e rancori. Di concorsi ne ho fatti (sia fotosub che "terrestri") e ne farò, ciò che mi è stato insegnato da subito è che bisogna aver coraggio di mettersi in gioco di fronte a giurie che non sempre "vedono" con i nostri occhi. Sarei ipocrita se vi dicessi che talvolta non ho spspettato di giurie che favorissero l'uno o l'altro, ma è altrattanto vero che mi sono ritrovato vincitore proprio laddove non avrei mai sperato. La verità, forse, sta nel fatto che una NOSTRA fotografia è una parte di noi stessi, farla giudicare, fondamentalmente fa male, punto e basta. Invece le giurie valutano tutti gli aspetti del caso (le giurie fotosub poi sono di una follia totale): esposizione, composizione, cromatismi, fuoco, ecc; tralasciando magari il valore emitivo che quella foto può avere per noi. Il consiglio che posso dare è quello comunque di partecipare, a me è servito e mi ha notevolmente arricchito sia come fotografo che come persona
Non sono bello ma sono riuscito a fare innamorare tanti. Del MARE
www.silviodeblasio.it
IP IP tracciato
davide barzazzi
Moderatore
Moderatore

bullet Postato: 16 Ottobre 2007 alle 23:09
Ciao Silvio,

ben arrivato.

Grazie.

David
davisub
IP IP tracciato
gabriele
Groupie
Groupie

bullet Postato: 27 Ottobre 2007 alle 01:05
ciao davide, scusami se torno solamente adesso sul forum, per me finalmente è finito il ramadam, ovvero il periodo in cui devo pensare solo ed esclusivamente al lavoro, è arrivata l'acqua ed il freddo, così che la gente non si sposa più ed io posso tornarmene a fare un pò di foto subacquee ed a scambiare opinioni e considerazioni con gli amici.
Vedi ciò che ho scritto non è rivolto esplicitamente a determinate persone o enti che si prodigano notevolmente affinchè noi fotografi subacquei possiamo farci e fare conoscere al pubblico le nostre opere, sò benissimo l'impegno che persone come te, mettono affinchè certe manifestazioni possano riuscire con successo ed in piena trasparenza, talvolta però certi avvenimenti o situazioni esulano dalla propria volontà.
Non vedo marcio dappertutto, nè tantomeno voglio scoraggiare coloro che si affacciano per le prime volte ai concorsi fotografici, una cosa però l'hai detta da solo, finchè mi presentavo nella categoria esordienti, ricevevo meriti, elogi, piazzamenti e vittorie, una volta passato tra i professionisti come per incanto sono sparito dalla circolazione........e, come a me, è successa la stessa cosa a tante altre persone .
I casi sono due, o faccio/facciamo, come i gamberi..... "oppure è talmente alto il livello degli scatti proposti, che la competizione diventa molto più ardua".
Io rimango sempre della mia idea, se una foto è bella, è e rimane bella nella categoria esordienti, affermati, professionisti o che altro, non vedo tali differenze, se un fotografo realizza buoni scatti, questi vanno bene sia tra gli amatori che tra i professionisti.
Sono pienamente d'accordo con te e Franco, quando dite che ogniuno si innamora delle proprie creazioni e che le vorrebbe sempre vedere vincitrici, io da perfetto sportivo quale sono, vi dico che mi acconterei di vedere davanti sempre le immagini più meritevoli.  
Comunque và bene così, vedrai che al prossimo concorso del Giglio mi vedrai tra i partecipanti, più incazzato che mai. ciao a presto.
IP IP tracciato
davide barzazzi
Moderatore
Moderatore

bullet Postato: 28 Ottobre 2007 alle 00:57

Ciao Gabriele.

Beh, più che inca@@ato che mai, spero di vederti più vincitore che mai.

Il fatto di "sparire" dalle zone alte delle classifiche di un concorso, una volta fatto il salto di categoria, mi sembra una cosa normale.

Probabilmente succederà anche a me, visto che il salto l'ho fatto pure io.
Però non mi considererò certo un gambero.
Non posso certo pensare di riuscire fin da subito a primeggiare  confrontandomi con fotografi esperti, che fanno gare fotosub quasi tutte le settimane, e che tanti risultati positivi hanno ottenuto in gare nazionali ed internazionali.

Certo è che a partire dal prossimo concorso cercherò di imparare da chi ha fatto meglio di me, studiando le foto dei migliori, cercando di carpirne la tecnica, etc.

Non mollare, e vedrai che i risultati arriveranno.

Pazienza, dedizione, passione e tanta , tanta attenzione.  Fare belle foto sott'acqua non è facile.

Ciaooo

David

davisub
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum