Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Fotografia Digitale
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Fotografia Digitale
Icona di Messaggio Topic: Come diventare fotografo subacqueo professionista?(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 2 Successiva >>
Autore Messaggio
Croc
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 27 Settembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
bullet Topic: Come diventare fotografo subacqueo professionista?
    Postato: 28 Settembre 2006 alle 00:16
Salve a tutti.

Sono nuovo,e vorrei chiedere a voi, persone esperte e del settore, qualche consiglio per aiutarmi a coronare la mia passione.

Io vorrei diventare un biologo marino - documentarista e, mentre per la prima parte è RELATIVAMENTE semplice da realizzare (anche se sto incontrando un mare LOL di dubbi sul dove e il come...) la seconda mi risulta decisamente più oscura.
Premetto che sono un novello, ho solo un canon powershot A540 con scafandratura, e non sono nemmeno bravissimo ad utilizzarla, ma diciamo che OGNI TANTO ci scappa qualche foto carina. Vorrei riuscire un domani ad essere un fotografo subacqueo professionista, anche se non disprezzo affatto pure la parte video.
Ora, a parte il talento ecc ecc, che strada devo seguire secondo voi? Cosa devo fare? Esistono corsi che possono aiutare in merito, o c'è qualcos'altro??
Aspetto fiducioso una vostra risposta e confido nella vostra esperienza Tongue!

Grazie SmileSmileSmile
IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
bullet Postato: 28 Settembre 2006 alle 09:30
...croc...
credo che i veri "Professionisti" che campano bene di questa attività al mondo si possano contare sulle dita di una mano.
Per il resto è assione, tanti ma tanti soldi in attrezzature, tante ma tante foto buttate e anni di passione per la fotografia ma ancor di più per quello di unico che c'è là sotto...
Buona fortuna
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
Croc
Newbie
Newbie

bullet Postato: 28 Settembre 2006 alle 11:52
Ciao...

Grazie per il suggerimento...Smile!
A parte l'aspetto retribuzione del settore, mi interessava sapere come si possono affinare le tecniche, per poter così diventare ciò che si può definire un "professionista".
Non nascondo che il mio sogno sarebbe quello di arrivare a lavorare per una rivista, quali National Geographic o Airone, tanto per citarne due delle più famose Tongue...
Nel contempo so che per poter arrivare a tali livelli bisogna essere davvero bravi... E quello che mi interessa sapere è COME si diventa davvero bravi?Confused
Credo, e correggetemi se sbaglio, che il primo punto sia quello di fare tante, tantissime fotografie, per poi saperle criticare oggettivamente. Ma la tecnica, quella pura (ammesso che ce ne sia bisogno, ed è per questo che scrivo a voi...) dove e come si impara??

Grazie di nuovo, e a prestissimo!! Star
IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member

bullet Postato: 28 Settembre 2006 alle 13:07
Croc
quanti anni hai?

a fotografare MHO si impara
- studiando la teoria (libri di fotosub, immagine digitale ce ne sono parecchi)
- praticando
- affiancando un fotografo che ne sa di più
- praticando
- studiando le foto degli altri fotografi che ti colpiscono o di quelli che tu chiami professionisti (che per quello che intendi tu sono ancora meno delle dita delle mani)
- praticando
- spendendo tantissimi soldi in immersioni, viaggi e attrezzature.

se mi permetti una battuta... non perdere tempo a scrivere e datti da fare!
:)
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
IP IP tracciato
Croc
Newbie
Newbie

bullet Postato: 28 Settembre 2006 alle 14:00
Eh eh, grazie Enrico, direi che più che chiaro sei stato cristallino! Wink

Ho vent'anni, e sto per iscrivermi alla facoltà di biologia marina di Ancona, dove da voci di corridoio ho sentito che FORSE c'è la possibilità che istituiscano un corso di fotografia subacquea... Sarebbe il massimo per me, biologia marina e fotografia subacquea insieme!! Tongue

Il costo per le attrezzature su che cifra si aggira più o meno?
Giusto per farsi un'idea su quanti soldini ci vogliono per potersi permettere un'apparecchiatura adeguata, che dia buoni risultati, senza sconfinare nel top di gamma... So che è una domanda un po difficile, perchè è come chiedere quanto costa una macchina e di macchine si va dalla Fiat Panda alla Ferrari, ma io parlo di un livello medio...

Grazie e a prestissimo!

P.s: complimenti per le tue foto, sono andato a vederle sul tuo sito: molto belle!! Clap
IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member

bullet Postato: 28 Settembre 2006 alle 17:19
livello medio?
che vuol dire?

Facciamo che per tirare fuori foto decenti (al netto del fotografo) il budget di ingresso è sui 2000 euro. Parlo di  una compatta digitale di fascia media, scafandro degno di tale nome, flash singolo e braccetto.

il limite superiore di spesa semplicemente non esiste...
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
IP IP tracciato
davide barzazzi
Moderatore
Moderatore

Iscritto dal : 29 Ottobre 2004
bullet Postato: 28 Settembre 2006 alle 22:20
Caro Croc,
di dove sei?
C'è la possibilità di frequentare dei corsi seri, ma non è facile.

Il problema fondamentale consiste nell'abitare vicino alla sede di svolgimento di corsi di fotografia subacquea.

Un'altro problema è rappresentato dal livello tecnico del corso. Ultimamente alcuni corsi di fotosub digitale per compatte ti servono tanto quanto una granita al gusto di ghiaccio in Siberia.

Allacciandomi a quanto detto precedentemente da Enrico, diciamo che il mio consiglio, nel caso ti volessi dedicare al digitale, è quello di imparare ad usare al meglio la tua compatta senza flash esterno, per poi procurartene uno di buono, per poi,una volta capite le procedure per produrre buoni scatti, passare a strumentazione più professionale (reflex) e notevolmente più costosa.
E poi, bisogna provare, provare, provare, provare......... 

Ciao

David
--------------------------------------------------------------------------
1° Concorso Nazionale di Fotografia Subacquea "ISOLA DEL GIGLIO 2006".
iL BANDO ALLA PAGINA "CONCORSI" DI MM.
Termine ultimo consegna opere: ven. 6 ottobre.

E poi
davisub
IP IP tracciato
Croc
Newbie
Newbie

bullet Postato: 29 Settembre 2006 alle 00:46
Sono di Genova.
Ma sicuramente mi trasferirò ad Ancona per l'università, o quest'anno o il prossimo Confused.

In effetti anche a me pare sensato prima capire tutte le procedure per produrre buoni scatti, anche se il mondo subacqueo è, come voi sapete DI GRAN LUNGA meglio di me, governato da regole ottiche ben diverse da quelle vigenti sulla terraferma, e trattandosi di mare, è un po più difficile fare pratica, rispetto che sulla terraferma.
Insomma, non si va mica (purtroppo aggiungo io Cry Tongue ) tutti i giorni in immersione, di conseguenza impratichirsi risulta una pratica più difficile e saltuaria...

Ora sto provando a capire come usare al meglio la mia macchinetta digitale, che per fortuna ha anche una modalità completamente manuale, anche se non sto più nella pelle per poter diventare un po più esperto con la tecnica sotto all'acqua, e non più sopra!

David ti ringrazio, e se non sono troppo di disturbo vorrei chiederti come ultima cosa se sai di qualche corso serio come dici tu qui vicino.

Grazie mille e a presto! Smile
IP IP tracciato
davide barzazzi
Moderatore
Moderatore

bullet Postato: 30 Settembre 2006 alle 18:58
Ciao Croc,
la mia domanda deriva dal fatto che è nota la scarsità di corsi di fotografia subacquea, ed ancora più rari sono quelli che  forniscono una robusta preparazione di base che possa essere considerata soddisfacente.

Io stesso mi sono messo in contatto con alcuni noti fotografi subacquei per avere informazioni circa l'organizzazione di corsi "professionali".

Una volta terminati gli impegni che mi vedono coinvolto a tempo quasi pieno nell'organizzazione del 1° Concorso Nazionale di Fotografia Subacquea "Isola del Giglio 2006", inizierò a porre le basi per l'organizzazione di corsi di fotografia subacquea tenuti da selezionatissimi fotografi subacquei.

Il primo di questi eventi dovrebbe vedere la luce il prossimo anno.

Naturalmente sarà mia cura tenervi informati.

Ciao

David
davisub
IP IP tracciato
Croc
Newbie
Newbie

bullet Postato: 30 Settembre 2006 alle 19:33
Ciao...

E dove dovrebbero svolgersi questi corsi? Almeno in teoria...
Nel frattempo sapresti suggerirmi una valida alternativa qui in zona Genova?

Ti ringrazio, a presto! Big smile
IP IP tracciato
Franco Iannello
Admin Group
Admin Group
Collaboratore di MondoMarino.net

Iscritto dal : 19 Aprile 2002
bullet Postato: 30 Settembre 2006 alle 19:49
Postato originariamente da Croc

Ciao...

Nel frattempo sapresti suggerirmi una valida alternativa qui in zona Genova?

Ti ringrazio, a presto! Big smile

A Genova o località viciniore c'è il nostro carissimo Cristian nonchè Fotografo professionista e collaboratore di MondoMarino.
Prova a chiedere lumi in merito.Wink

....chi non rispetta non avrà rispetto!!
Franco Iannello
MondoMarino Il Portale
IP IP tracciato
Croc
Newbie
Newbie

bullet Postato: 30 Settembre 2006 alle 20:33
Grazie mille! Tra l'altro che belle foto... Ho visto sul suo sito che organizza pure corsi di fotografia subacquea Big smile peccato però che sia a sestri e non a genova..Cry! Grazie comunque, gli chiederò se ha qualche idea di dove posso trovare un corso qui a genova.

Una domanda soltanto:sapete qualcosa circa il corso PADI per fotografia subacquea? Ho visto che c'è anche il corso specifico PADI... Qulacuno sa dirmi qualcosa a riguardo? è utile? Grazie!!

A presto

Modificato da Croc - 30 Settembre 2006 alle 20:34
IP IP tracciato
davide barzazzi
Moderatore
Moderatore

bullet Postato: 30 Settembre 2006 alle 21:53
Franco mi ha preceduto nella risposta.

Per quanto riguarda il mio progetto appena ho qualcosa di pronto ti faccio sapere.

Ciao

David
------------------------------------------------------------------------
1° Concorso Nazionale di Fotografia Subacquea "Isola del Giglio 2006"
Termine ultimo consegna opere: venerdì 6 ottobre.
Patrocinato da MondoMarino.net
davisub
IP IP tracciato
Croc
Newbie
Newbie

bullet Postato: 01 Ottobre 2006 alle 20:24
Grazie,aspetto notizie!!
Nel frattempo contatterò cristian e chiederò lui aiuto e consiglio.
Grazie per le risposte!Big smile
A presto!
IP IP tracciato
sestocont
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
bullet Postato: 05 Ottobre 2006 alle 17:28
Postato originariamente da Croc

Grazie mille! Tra l'altro che belle foto... Ho visto sul suo sito che organizza pure corsi di fotografia subacquea Big smile peccato però che sia a sestri e non a genova..Cry! Grazie comunque, gli chiederò se ha qualche idea di dove posso trovare un corso qui a genova.

Una domanda soltanto:sapete qualcosa circa il corso PADI per fotografia subacquea? Ho visto che c'è anche il corso specifico PADI... Qulacuno sa dirmi qualcosa a riguardo? è utile? Grazie!!

A presto

Se vuoi fare il documentarista inizia a mettere via i soldi per pagarti i viaggi e l'attrezzatura che nell'era del digitale è diventata ancora più cara (parlo di reflex e scafandri DSRL).
Ormai quasi solo il National G. commissiona i servizi, per il resto le riviste si appoggiano a Freelance che gli vendono i servizi (cosa che stiamo facendo anche io e mia moglie).

Da Sestri Levante a Genova non c'è tutta quel gran distanza :-P

Di bravi fotosub a Genova che facciano anche corso non ne conosco.

Per il corso Padi hai guardato il programma? Io mi vergognerei a vendere un corso così lacunoso.
Oltre ai classici corsi serali organizzo anche corsi full immersion in 2 week end.

Cmq se passi da queste parti sono sempre pronto a fare 2 chiacchiere.

Ciao,
Cristian.
www.immaginephoto.it
www.umili.altervista.org
Sestri Levante
IP IP tracciato
Croc
Newbie
Newbie

bullet Postato: 05 Ottobre 2006 alle 18:01
Ciao cristian, che bello parlare finalmente con qualcuno che può aiutarmi a realizzare il mio sogno!!
Non sai davvero che gioia sia per me... Big smile

In effetti non c'è poi tutta questa distanza, e magari un full immersion in 2 week end potrebbe essere la soluzione vincente...

Potrei passare davvero un giorno, così magari potresti aiutarmi a chiarire la faccenda documentarista e spiegarmi sui tuoi corsi ovviamente! Tongue

Ora sono un po preso con gli esami e sabato inizio a lavorare al Salone Nautico, quindi al meglio si parla fra 2 settimane, previa tua disponibilità, s'intende!Smile

E poi, lasciami sognare un pochino, ma National Geographic è il mio sogno!Wink

Allora a presto, e grazie mille per le risposte!!

Ciao, Federico
IP IP tracciato
Pagina  di 2 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum