![]() |
![]() |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Fotografia Digitale | |
![]() |
![]() ![]() |
![]() ![]() |
Autore | Messaggio |
dapasub
Newbie ![]() Iscritto dal : 20 Giugno 2006 Da: Italy Status: Offline Posts: 17 |
![]() Postato: 26 Giugno 2006 alle 14:07 |
![]() Un consiglio per un bel libro con consigli per la fotografia subacquea (digitale)? Speriamo di riceverne tanti!! ![]() |
|
dapasub
|
|
![]() |
|
enrico.arrigoni
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 23 Aprile 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 795 |
![]() |
leggiti 'sta pagina, os es ei pigro vai direttamente in fondo..
|
|
![]() |
|
dapasub
Newbie ![]() Iscritto dal : 20 Giugno 2006 Da: Italy Status: Offline Posts: 17 |
![]() |
Grazie....SPETTACOLO!
![]() beh sei un personaggione! Ho visto che sei stato a Marsa Alam...io ho comprato da poco una Olympus Stilus 600 e questèstate crociera sub di una settimana + soggiorno a Marsa Alam. Spero di fare tante foto! Per me povera principiante hai dei consigli? Per dire mi trovo a dover scegliere se comprare + schede di memoria da 1 giga oppure HDD da 40 o 80 ... te che mi consigli? Dai forum c'ho capito il giusto! GRAZIE della risposta e ancora complimenti! Patrizia |
|
dapasub
|
|
![]() |
|
enrico.arrigoni
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 23 Aprile 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 795 |
![]() |
Ciao Patrizia
non esiste la verità, solo punti di vista:
il mio è per una card da 1 giga, che riempio di file Raw e non jpeg, da 7 mega l'uno, e che scarico a fine giornata su un hard disk portatile con lettore integrato di card. Il set persa circa mezzo chilo in tutto.
Se sei agli inizi e hai solo la macchina senza flash, beh, comincia con l'approccio corretto alla foto, nel duplice senso di posizionarti correttamente, capire come la luce e i colori vengono letti dalla oly sott'acqua (magari usa il settaggio del bianco WB fluorescent 2 a 4100°K).
In poche parole molti scatti vengono bene se il soggetto non è spiattellato sullo sfondo perchè fotografato dall'alto, ma piuttosto ripreso dal basso spalmandosi (con il dovuto rispetto per il reef) a pochi cm dal fondale e fotografando verso l'alto e FRONTALMENTE il soggetto (le foto delle code dei pesci sono..beh ... aggettivo a piaere).
Se ti sembra di essere vicino al soggetto, dimezza la distanza ... il flash interno lavora al MASSIMO a 40 cm ..poi è tutto blu. L'unica per avere i colori è avvicinarsi e DIFFONDERE il flash. occhio alle "sparate" di luce, meglio sempre sottoesporre un filo piuttosto che il contrario, con le digitali.
Credo ora tu abbia parecchio da fare, allenati fin da subito a non scattare, ma fermarti, ragionare, scegliere da quale parte approcciare il soggetto e capire come avvicinarti il più possibile senza terrorizzarlo o trovarti a inseguire inutilmente un pesce spaventato.
L'attesa molte volte paga, non serve solo a logorare i rapporti con il tuo buddy e il resto del gruppo...
|
|
![]() |
|
dapasub
![]() |
GRAZIE!
Altro che se ho da fare....ora ho da studiare!!! Ho già la card da un giga, l'ho comprata insieme alla macchina. Provvederò però con l'acquisto dell'hard disk portatile... hai qualcosa da consigliarmi? Magari anche acquisto da internet... Scusa se mi approfitto della tua disponibilità ma non capita tutti i giorni di avere a che fare con esperti come te!! ![]() |
|
dapasub
|
|
![]() |
|
enrico.arrigoni
![]() |
Postato originariamente da dapasub
esperti come te!! ![]() ribadisco...opinionista
![]() io uso l'X drive II, che ormai non trovi più o lo trovi a poco prezzo perchè ha pochi fronzoli. Legge 6 formati di card, no schermo, solo 1 pulsante "copy", hard disk standard all'interno, pila al litio che ti permette, guarda caso in crociera, di scaricare anche per una settimana senza alimentazione.... ma non rischiare
![]() QUESTO LINK ad esempio è l'evoluzione e lo paghi 60 euro in meno di quanto lo pagai io ai tempi....
![]() |
|
![]() |
|
![]() ![]() |
||
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet