Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Argomenti Vari
 Forum di MondoMarino.net : MondoMarino.net : Argomenti Vari
Icona di Messaggio Topic: Aspiranti fotosub: attenzione!(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
davide barzazzi
Moderatore
Moderatore

Iscritto dal : 29 Ottobre 2004
Status: Offline
bullet Topic: Aspiranti fotosub: attenzione!
    Postato: 19 Aprile 2006 alle 13:19

Ciao ragazzi!

Il mio messaggio è rivolto a tutti coloro che hanno appena iniziato a dedicarsi alla subacquea o che hanno pochissime immersioni all'attivo, e, di conseguenza, poca esperienza per quello che concerne la gestione del proprio assetto e dell'attrezzatura nel corso di un'immersione.

Ultimamente ho infatti notato l'aumento di fotocamere digitali nelle mani di subacquei principianti o inesperti, che si preoccupano più di scattare una foto al sedere di un pesce che dell'assetto, a volte con risvolti che possono essere PERICOLOSISSIMI!!!!!!!

La poca esperienza porta infatti il neosub/neofotografo a concentrarsi di più sul soggetto della foto che sull'assetto più opportuno da mantenere, trovandosi spesso a sprofondare o a pallonare senza più alcun controllo, o ad effettuare dei profili a dente di sega non proprio consigliabili.

La macchina fotografica può forse essere considerata un giocattolo, ma non si può dire così della nostra vita, ed UNA FOTO NON VALE IL RISCHIO DI UN'EMBOLIA!

Quindi, cercate di maturare un po' le vostre esperienze subacquee prima di cimentarvi con la splendida attività fotografica. Una volta che vi fate male, rischiate di non scendere più in acqua.

Fate i bravi!

Ciao e buone e tante bolle!

David

---------------------------------------------------

David's underwater photos on

www.mondomarino.net

www.scubaportal.it

www.scubaweb.it

www.internationaldiving.it

davisub
IP IP tracciato
bludeep
Groupie
Groupie

Iscritto dal : 17 Marzo 2006
Da: Italy
bullet Postato: 25 Aprile 2006 alle 19:56
Ciao, hai sicuramente ragione ad avvertire i novizi subacquei che intraprendono la fotosub dei rischi connessi a questa attività che distoglie attenzione agli assetti e alla gestione dell'immersione in genere.
Per mia esperienza devo dire però che, da vecchio subacqueo e da novizio fotosub,  da quando mi è presa questa passione faccio immersioni meno profonde, più tranquille e sicuramente più intense perchè ho cominciato a vedere cose che prima mi passavano davanti agli occhi e non mi accorgevo della loro bellezza.
Personalmente la fotosub mi ha portato solo note positive, per cui mi associo ai tuoi consigli per quanto riguarda la  preparazione  del subacqueo  prima  e del fotografo  subito dopo perchè allora la priorità non sarà più la gara a sfoggiare la profondità sul computer ma a scrutare per bene le meraviglie che ci vengono messe a disposizione da madre natura e che vogliamo condividere con chi sott'acqua non vuole o non può andare.
IP IP tracciato
davide barzazzi
Moderatore
Moderatore

Iscritto dal : 29 Ottobre 2004
bullet Postato: 25 Aprile 2006 alle 21:04

A me è successa esattamente la stessa cosa.

Vado meno profondo e mi godo di più le immersioni.

Ed è un vero piacere!

Ciao

David

------------------------------------------------------------ ---------

David's underwater photos on

www.mondomarino.net

www.scubaportal.it

www.scubaweb.it

www.internationaldiving.it

davisub
IP IP tracciato
Ugo Gaggeri
Moderatore
Moderatore

Iscritto dal : 23 Novembre 2003
bullet Postato: 28 Aprile 2006 alle 08:52
Ciao Davide,

hai presentato un argomento molto importante per i novelli subacquei
fotografi. Fino a quando non si ha acquisito una certa esperienza è
caldamente sconsigliabile dedicarsi alla macchina fotografica: un corretto
assetto è fondamentale sia per la propria incolumità che per quella del
fondo marino!!

Buone bolle!

Ugo
Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!

Dott. Ugo Gaggeri
Medico del lavoro
Esa Diveleader Instr.

IP IP tracciato
Rejetto
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 18 Luglio 2003
bullet Postato: 03 Maggio 2006 alle 13:42
Postato originariamente da Ugo Gaggeri

un corretto
assetto è fondamentale sia per la propria incolumità che per quella del
fondo marino!!

... e permette di scattare foto migliori!

Modificato da Rejetto - 03 Maggio 2006 alle 13:43
Rejetto
IP IP tracciato
protesilao
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 03 Novembre 2001
bullet Postato: 21 Maggio 2006 alle 16:03

Tutto giusto,

ma scattare foto senza avere una buona acquaticità ed un corretto assetto (a meno di non fare il "corpo morto" sul fondo) è praticamente improbabile

ed avere qualcosa da fare aiuta anche a migliorare tecnicamente ed inoltre insegna , specialmente ai neofiti, che l'immersione è un mezzo e non un fine , un po' in controtendenza al circo bizzarro ed afasico della corsa al brevetto da istruttore a tutti i costi da molti erroneamente considerato lo scopo finale di ogni subacqueo.

Un cordiale saluto,

Protesilao

Antonio Colacino
Meno istruttori + subacquei!
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum