![]() |
![]() |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Biologia Marina | |
![]() |
![]() ![]() |
![]() ![]() |
Autore | Messaggio |
nicolaz
Newbie ![]() Iscritto dal : 29 Gennaio 2006 Status: Offline Posts: 8 |
![]() Postato: 29 Gennaio 2006 alle 16:34 |
ho acquistato tempo fa dei pagliacci:2 premnas che se ne stan
tranquilli per conto loro e altri 4 pagliacci:3 perideraion e uno di
cui non ricordo il nome(è uguale al perideraion ma ha solo la striscia
dorsale.
i quattro ultimi 2femmine e 2 maschi son sempre stati insieme nello stesso anemone(heteractis magnifica)ora si azzuffano in continuazione e una coppia di perideraion ha cacciato gli altri due di uguali dimensioni dall'anemone. sapete dirmi il motivo?premetto che stanno comunque in coppia gli altri 2 anche se son diversi.dite di mettere un altro anemone?forse il negoziante mi ha consigliato male nel dirmi che sono coloniali? stranamente x quanto riguarda i premnas(con striscia gialla e nera) ne ho sentite di tutti i colori riguardo alla loro territorialità sia intraspecifica che non,eppure son i più tranquilli fra i miei pagliacci. dite che devo dar via l'altra coppia ?spero di no son tutti così belli.il mio acquario è di 1metro x 40x40 ma devo trasferire fra un paio di mesi tutto in uno di 1,70mx40cmx50cm.illuminato con lampade T5 grazie anticipatamente |
|
ciao a tutti
|
|
![]() |
|
scubabob
Moderatore ![]() ![]() Iscritto dal : 10 Ottobre 2000 Status: Offline Posts: 900 |
![]() |
Premetto che non sono un acquariofilo, quindi non conosco le problematiche di convivenza connessa all'acquario:
ho acquistato tempo fa dei pagliacci:2 premnas che se ne stan
tranquilli per conto loro e altri 4 pagliacci: 3 perideraion e uno di
cui non ricordo il nome(è uguale al perideraion ma ha solo la striscia
dorsale. Il quarto dovrebbe essere un A. sandaracinos, più arancione dei perideraion. I premnas sono una coppia? Sono i soli in cui ci sia un forte dimorfismo tra maschio e femmina, per cui non dovresti aver problemi a capirlo.
sapete dirmi il motivo?premetto che stanno comunque in coppia gli altri
2 anche se son diversi. dite di mettere un altro anemone?forse il
negoziante mi ha consigliato male nel dirmi che sono coloniali? Gli altri due stanno in coppia ma sono specie diverse... Da quello che ho visto in natura, i sandaracinos sembrano preferire la Stichodactyla mertensii e non ricordo di aver mai visto perideraion e sandaracinos assieme. Non capisco la scelta di acquistare un singolo sandaracinos e non una coppia. I pagliacci si riproducono in cattività? Se si, non avranno deposto le uova e non vogliono intrusi?
stranamente x quanto riguarda i premnas (con striscia gialla e nera) Striscia gialla e nera? Mah... il maschio è piccolo e rosso vivo, la femmina è più grande e rosso scuro, quasi violaceo. Hanno tre bande verticali, con colore dal bianco all'azzurro scuro, ma non ho mai visto bande gialle e nere. Sei sicuro siano dei premnas? Prova a dare un'occhiata qui (dove puoi vedere varie specie, oltre alle 3 che hai) o a fare una ricerca su MondoMarino per vedere le caratteristiche delle singole specie. |
|
Ciao
|
|
![]() |
|
nicolaz
![]() |
Postato originariamente da scubabob
Premetto che non sono un acquariofilo, quindi non conosco le problematiche di convivenza connessa all'acquario: ho acquistato tempo fa dei pagliacci:2 premnas che se ne stan tranquilli per conto loro e altri 4 pagliacci: 3 perideraion e uno di cui non ricordo il nome(è uguale al perideraion ma ha solo la striscia dorsale. Il quarto dovrebbe essere un A. sandaracinos, più arancione dei perideraion. I premnas sono una coppia? Sono i soli in cui ci sia un forte dimorfismo tra maschio e femmina, per cui non dovresti aver problemi a capirlo. sapete dirmi il motivo?premetto che stanno comunque in coppia gli altri 2 anche se son diversi. dite di mettere un altro anemone?forse il negoziante mi ha consigliato male nel dirmi che sono coloniali? Gli altri due stanno in coppia ma sono specie diverse... Da quello che ho visto in natura, i sandaracinos sembrano preferire la Stichodactyla mertensii e non ricordo di aver mai visto perideraion e sandaracinos assieme. Non capisco la scelta di acquistare un singolo sandaracinos e non una coppia. I pagliacci si riproducono in cattività? Se si, non avranno deposto le uova e non vogliono intrusi? stranamente x quanto riguarda i premnas (con striscia gialla e nera) Striscia gialla e nera? Mah... il maschio è piccolo e rosso vivo, la femmina è più grande e rosso scuro, quasi violaceo. Hanno tre bande verticali, con colore dal bianco all'azzurro scuro, ma non ho mai visto bande gialle e nere. Sei sicuro siano dei premnas? Prova a dare un'occhiata qui (dove puoi vedere varie specie, oltre alle 3 che hai) o a fare una ricerca su MondoMarino per vedere le caratteristiche delle singole specie. ti spiego.ne ho presi 2 di diversa specie perchè eran in coppia nell'acquario del negozio e lo sono tutt'ora e non volevo dividerli vista l'intesa che c'era.il problema è che da quel che mi è stato detto son pesci gregari e che più coppie stan nello stesso anemone quindi perchè una coppia caccia gli altri due se son andati d'accordo tutti fin'ora? di premnas in realtà ci son 2 varietà:quella del tuo link è una,l'altra al posto del bianco ha il giallo,ma per il resto son identiche aculei sugli opercoli compresi |
|
ciao a tutti
|
|
![]() |
|
scubabob
Moderatore ![]() ![]() Iscritto dal : 10 Ottobre 2000 Status: Offline Posts: 900 |
![]() |
Postato originariamente da nicolaz ti spiego.ne ho presi 2 di diversa specie perchè eran in coppia nell'acquario del negozio e lo sono tutt'ora e non volevo dividerli vista l'intesa che c'era.il problema è che da quel che mi è stato detto son pesci gregari e che più coppie stan nello stesso anemone quindi perchè una coppia caccia gli altri due se son andati d'accordo tutti fin'ora? di premnas in realtà ci son 2 varietà:quella del tuo link è una,l'altra al posto del bianco ha il giallo,ma per il resto son identiche aculei sugli opercoli compresi In natura più esemplari della stessa specie vivono sullo stesso
anemone o, se questo è grande abbastanza, anche nuclei di specie
diverse. Perchè non vadano più d'accordo ora, non lo so, ma la sola
cosa che mi viene in mente è che ci siano in ballo motivi di
riproduzione. Forse una specie estranea ora da fastidio? Riguardo ai Premnas, mai visti con striscia gialla (neanche sui
libri), comunque i due aculei sono identificativi della specie. Non
sarà una variante creata in allevamento per gli acquari? Se hai spazio nell'acquario, io proverei ad introdurre un'altro
anemone per i due 'senza casa' e vedere se si ristabilisce un
equilibrio. Sto pensando che il quarto forse è un A. akallopisos
e non un sandaracinos, nel qual caso un'altra H. magnifica andrebbe
bene. Però, ripeto, non sono un acquariofilo. |
|
Ciao
|
|
![]() |
|
nicolaz
![]() |
ciao a tutti
|
|
![]() |
|
will.I.am
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 13 Aprile 2005 Da: Italy Status: Offline Posts: 362 |
![]() |
A quanto ne so gli Amphiprion sono gregari da giovani, mentre crescendo tendono ad occupare un'anemone per coppia, a patto che non sia abbastanza grande. Credo quindi che tu debba comprare altre anemoni piccole o una molto grande in cui più coppie possano convivere pacificamente.
|
|
Ciao
William |
|
![]() |
|
nicolaz
![]() |
ok proprio quello che pensavo grazie
|
|
ciao a tutti
|
|
![]() |
|
Francesco
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 20 Novembre 2001 Status: Offline Posts: 188 |
![]() |
In quasi tutti gli Amphiprion c'è una coppia dominante, che tollera dei subalterni finchè sono piccoli. Quando crescono, ovviamente si instaurano dei fenomeni di competizione (solo la coppia dominante si riproduce - in natura), quindi ovviamente i dominanti tendono a scacciare i subalterni.
Sulla convivenza tra specie diverse, stesso discorso: finche sono esemplari giovani ho notato che vengono tollerati. Quando crescono, vengono cacciati via. Tutto questo in natura: in acquario le cose potrebbero essere diverse perchè il comportamento (vedi alimentazione) è sensibilmente alterato. ciao |
|
![]() |
|
nicolaz
![]() |
ok grazie mille dei consigli.ora metto un nuovo anemone e vedo se si calmano.se ciò non succede vendo una coppia perchè reputo inutili certi battibecchi dannosi fra l'altro per la loro salute in particolare per le loro pinne e il nervosismo generale che si è creato nella vasca.l'unico problema è che anche se distanzio gli anemoni questi possono decidere di punto in bianco di spostarsi e se si avvicinano si avvicinano pure i pesci e non cambierebbe nulla.penso che li venderò comunque però la prova la faccio tanto un altro anemone lo avrei aggiunto comunque
|
|
ciao a tutti
|
|
![]() |
|
will.I.am
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 13 Aprile 2005 Da: Italy Status: Offline Posts: 362 |
![]() |
Un consiglio: informati bene prima di scegliere una specie di anemone circa illuminazione ideale, substrato colonizzato, ecc..., in quanto essi tendono a girovagare la vasca alla ricerca delle condizioni ideali e se hai coralli te li possono anche bruciare
![]() |
|
Ciao
William |
|
![]() |
|
nicolaz
![]() |
si lo so sono a conoscenza del rischio ma daltronde mi piaccion un sacco e il rischio è il mio mestiere
![]() |
|
ciao a tutti
|
|
![]() |
|
![]() ![]() |
||
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet