Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Biologia Marina
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Biologia Marina
Icona di Messaggio Topic: Tonni con gli occhi a mandorla(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
COTHYLORIZA
Groupie
Groupie

Iscritto dal : 22 Agosto 2003
Da: Italy
Status: Offline
bullet Topic: Tonni con gli occhi a mandorla
    Postato: 26 Agosto 2003 alle 08:30

Ciao a tutti,

vi scrivo per mettervi a conoscenza di una cosa che sta succedendo nel nostro amato mar mediterraneo, da qualche anno , i tonni stanno drasticamente diminuendo, in numero e dimensioni , questo a causa dei moderni sistemi di pesca ,  che catturano sempre più pesci, che una volta pescati , vengono tenuti in gabbie , dove vengono nutriti anche tre volte al giorno allo scopo di farli ingrassare a dismisura per poi venderli sul mercato asiatico , infatti i principali importatori , sono giappone e corea , i problemi più grandi sono rappresentati dal fatto che gli animali vengono pescati nel pieno periodo riproduttivo e quindi non riusciranno a riprodursi , e da una  richiesta che supera di gran lunga l'offerta e che spinge le grosse compagnie di pesca a sfruttare sempre più la risorsa.

E' chiaro che non posso descrivere minuziosamente in un messaggio tutto quello che accade ai tonni del Mediterraneo ma mi farebbe veramente piacere conoscere il Vs. punto di vista.

a presto.

Modificato da Admin
ANTONIO CELONA
presidente NECTON Marine Research Society
www.necton.it
IP IP tracciato
minnow
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 24 Giugno 2003
bullet Postato: 26 Agosto 2003 alle 11:06

Ciao Antonio,

a parte la pesca "professionale", c'è un altro drammatico punto:

da qualche settimana nel Tirreno c'è un'invasione di piccoli rossi, BABY, dai 20 ai 30 cm;

purtroppo molti trainisti ne stanno facendo uno scempio.

E mi dispiace molto appartenere anch'io alla categoria di pescatori (dilettanti),

non siamo tutti così meschini, ok, ma il panorama è inquietante...

Ciao, Enzo.

minnow
LOVE SEA, LOVE WATER.
IP IP tracciato
Alex
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 26 Maggio 2003
bullet Postato: 28 Agosto 2003 alle 17:20
La cosa mi preoccupa seriamente e non solo x i tonni
Ciao
Alex
IP IP tracciato
Simona
Groupie
Groupie

Iscritto dal : 22 Luglio 2003
bullet Postato: 30 Agosto 2003 alle 14:29

Ciao a voi,

personalmente io sono vegetariana per scelta morale perciò non posso che approvare ogni punto di vista a favore degli animali posso quindi solo aggiungere che queste notizie di pesca indiscriminata mi rattristano parecchio...Tra l'altro da quel che ho visto in tv i tonni vengono amazzati anche in modo piuttosto cruento...

Aggiungo anche che bisognerebbe pensare agli squali che vengono mutilati delle loro pinne "afrodisiache" (siamo nel XXI° secolo...ma chi può ancora credere a tali sciocchezze???) sempre dal popolo asiatico e vengono rigettati in mare dove l'unica alternativa che rimane loro è morire disanguati o asfissiati (dato che lo squalo per respirare deve potersi muovere)...

Non voglio fare l'animalista fanatica però penso che dovrebbero esserci leggi più severe e applicate realmente!!! Non stiamo parlando forse anche in questo caso di diritti degli animali?? senza dubbio causare l'estinzione di una specie vivente è una cosa molto grave che andrebbe anteposta alle richieste di mercato...

Naturalmente ce ne sarebbe da parlare...balene, tartarughe delfini e squali spacciati per tonni (a causa della sopra citata pesca con metodi poco ortodossi) e altre creature ancora...passo a voi la parola...

ciao, Simo

Simo
IP IP tracciato
marenostrvm
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 24 Settembre 2002
bullet Postato: 03 Settembre 2003 alle 12:12

Purtroppo il nostro mediterraneo sta cambiando lentamente, poco alla volta, e giorno dopo giorno i sistemi di pesca professionale e non sempre più tecnologicamente avanzati e gli ingressi di nuove specie dai mari adiacenti. Non sò se qualcuno di voi si ricorda qualche anno fà i fucili sub erano solo a molla oppure introvabili arbalete francesi....beh ne è passata di acqua da allora...ed oggi?

Il fatto che poi paesi stranieri vengano direttamente o indirettamente a pescare nel nostro med mi fà un inc.....re! Ci sono un sacco di specie a rischio di estinzione o comunque protette....pensate che a qualcuno importi? Questa estate, come tutte del resto, continuo a vedere pesudo pescatori sub attrezzati di tutto punto che escono dall'acqua con l'aria fiera del grande pescatore, e cosa hanno sulla punta della fiocina?...un malandato e "sfigato" coris julis oppure se "và bene" un serranus cabrilla. 

Infine, le leggi ci sono ma non vengono applicate o vengono applicate male e poco. Forse sarebbe auspicabile l'inserimento di punti da togliere a chi non si adegua, alla stregua del nuovo codice della strada, che pur essendo criticabile in molti punti ci ha costretto comunque ad allacciare le cinture. 

Per tornare al succo della questione, i tonni, credo che come tutto serva una campagna d'informazione partendo dai più piccoli, dai ragazzini dell'asilo, che sono poi quelli più sensibili...oramai i grandi li abbiamo persi! :-((( ...e spero che tutto ciò non arrivi troppo tardi.

Mik.

IP IP tracciato
Franco Iannello
Admin Group
Admin Group
Collaboratore di MondoMarino.net

Iscritto dal : 19 Aprile 2002
bullet Postato: 04 Settembre 2003 alle 12:08
Concordo pienamente con Mik.

L'unica salvezza è affidata ai giovanissimi già dalle elementari; bisognerebbe insegnarli a rispettare l'ambiente, il mare ed i suoi abitanti; bisogna far capiere ai bambini (e non solo) che nulla ci appartiene e/o ci è stato regalato. Quello che abbiamo travato dobbiamo lasciarlo ad altri.
....chi non rispetta non avrà rispetto!!
Franco Iannello
MondoMarino Il Portale
IP IP tracciato
Elena Nasta
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 23 Settembre 2002
Da: Italia
bullet Postato: 04 Settembre 2003 alle 12:37

E' proprio vero ragazzi!!!

Io posso portare una testimonianza. Insieme a miei colleghi universitari sono stata in diverse scuole della mia città a parlare del mediterraneo, delle creature che vi vivono, degli ecosistemi presenti.

Abbiamo organizzato un corso di biologia marina, con proiezione di diapositive e laboratori. Avevamo perfino organizzato un piccolo acquario mediterraneo. Infine abbiamo inventato dei giochi per verificare l'apprendimento.

Ebbene: i ragazzi erano entusiasti!!!!

Non scorderò le loro parole; come se fino a quel momento non avessero mai considerato e visto il mare in questo modo. Addirittura qualcuno mi giurò che non avrebbe mai più buttato cartacce e robe simili in mare.

Centro!!!!

I ragazzi apprendono senz'altro più dei grandi e sono in grado di utilizzare le informazioni nel modo giusto.

Porterò per sempre con me i ricordi di questa bellissima esperienza.

Da loro ho imparato molto.

Medusa

ele
IP IP tracciato
marenostrvm
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 24 Settembre 2002
bullet Postato: 05 Settembre 2003 alle 20:36

Mi piacerebbe che il vostro progetto, di portare il med nelle scuole, non fosse un'episodio unico.  Dalla tua testimonianza e da quella dell'esperienza accumulata nel mese di luglio a Piano di Sorrento con la mostra allestita da AIAM giungo alla conclusione che la via intrapresa è quella giusta.

Se volessi continuare con il tuo gruppo l'iniziativa sarei pronto a sostenerla, il progetto per noi è di portare "eco-acquario" anche nelle scuole.

Io sono di Brescia ma abbiamo amici in tutta Italia, fatti risentire, magari può uscire qualcosa di interessante.

Mik.

ps=intanto vi invito a vedere domenica alle 17.30 su rete4 il nostro progetto.

IP IP tracciato
LONGSHORE
Groupie
Groupie

Iscritto dal : 02 Gennaio 2007
bullet Postato: 02 Gennaio 2007 alle 22:59
Postato originariamente da minnow

Ciao Antonio,

a parte la pesca "professionale", c'è un altro drammatico punto:

da qualche settimana nel Tirreno c'è un'invasione di piccoli rossi, BABY, dai 20 ai 30 cm;

purtroppo molti trainisti ne stanno facendo uno scempio.

E mi dispiace molto appartenere anch'io alla categoria di pescatori (dilettanti),

non siamo tutti così meschini, ok, ma il panorama è inquietante...

Ciao, Enzo.

QUOTO
In determinate aree della mia regione alcuni studi, oggetto anche di tesi di laurea, hanno dimostrato un maggiore impatto, sulla popolazione di tonno rosso ,della pesca sportiva rispetto a quello determinato dalla pesca professionale.
Lo studio ha riguardato l'area marina protetta di punta @@@@@. In quest'area, in particolare, vi è un sito dove (quando è il periodo) vengono fatte mattanze di tonno rosso (da 0,5 a 1kg). Personalmente ho assistito a questo scempio, pensate che in mezza giornata di pesca alcuni pescatori tiravano(con la tecnica della bombarda e dell'anguilletta di silicone. E' una sorta di spinnig) su una media di 40 esemplari cada uno, se poi si considera che vi erano una ventina di pescatori ci si può fare un'idea del massacro. Io non ho a disposizione lo studio in questione, ma ho assistito alla discussione della tesi che lo ha riguardato. Comunque non ci vuole poi tanto a comprendere il danno che si arreca alla popolazione di tonno rosso se si effettua il prelievo di decine di centinaia di individui che non si sono ancora riprodotti
Massimiliano
IP IP tracciato
biolokitamarina
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 16 Giugno 2005
Da: Venezuela
bullet Postato: 04 Gennaio 2007 alle 21:13
Beh ragazzi, non sono solo i tonni!! oggi giorno quasi tutti gli animali (e non solo marini) hanno bisogno di protezione!! e non solo quelli del Mediterraneo!! lo stesso che voi descrivete é comune qua nel Caribe, nel Atlantico nel Pacifico in tutto il mondo!!! purtroppo ci crediamo padroni di tutto e non ci rendiamo conto del male che causiamo (certo sto generalizzando cosa che non dovrei fare e chiedo scusa). Il problema é che non esiste una coscenza ambientale...(non é che sia ambientalista) e poi i Paesi non sono capaci di far compiere le leggi di cui cosí fieri vanno: creano riserve, parchi nazionali, zone protette e fanno con loro quel che vogliono (visto con i miei occhi).
Credo che sul tema ci sia molto di che parlare ma piú che parole ci vogliono i fatti!!! ottimo il progetto di Elena...io stessa dalle mie parto ho partecipato in uno simile ed ancora partecipo (il tema di quest anno le zone Ramsar da noi chiamate Humedales). Se mal non ricordo lo stesso Antonio, con la necton ha un progetto propio con i tonni...insomma credo che sono queste iniziative quelle che solo possono aiutare gli animali...e parlo di tonni, tartarughe, squali, etc..

Iniziando dal Piccolo si arriva ad essere grandi
Saluti
Roby
Roberta
Biologa Marina

La felicidad para la abeja como el delfin es existir, para el hombre es reconocer la existencia y maravillarse ante ella. -J.Costeau
IP IP tracciato
LONGSHORE
Groupie
Groupie

Iscritto dal : 02 Gennaio 2007
bullet Postato: 05 Gennaio 2007 alle 11:14
Postato originariamente da biolokitamarina

Beh ragazzi, non sono solo i tonni!! oggi giorno quasi tutti gli animali (e non solo marini) hanno bisogno di protezione!! e non solo quelli del Mediterraneo!! lo stesso che voi descrivete é comune qua nel Caribe, nel Atlantico nel Pacifico in tutto il mondo!!! purtroppo ci crediamo padroni di tutto e non ci rendiamo conto del male che causiamo (certo sto generalizzando cosa che non dovrei fare e chiedo scusa). Il problema é che non esiste una coscenza ambientale...(non é che sia ambientalista) e poi i Paesi non sono capaci di far compiere le leggi di cui cosí fieri vanno: creano riserve, parchi nazionali, zone protette e fanno con loro quel che vogliono (visto con i miei occhi).
Credo che sul tema ci sia molto di che parlare ma piú che parole ci vogliono i fatti!!! ottimo il progetto di Elena...io stessa dalle mie parto ho partecipato in uno simile ed ancora partecipo (il tema di quest anno le zone Ramsar da noi chiamate Humedales). Se mal non ricordo lo stesso Antonio, con la necton ha un progetto propio con i tonni...insomma credo che sono queste iniziative quelle che solo possono aiutare gli animali...e parlo di tonni, tartarughe, squali, etc..

Iniziando dal Piccolo si arriva ad essere grandi
Saluti
Roby
Quoto in pieno
Mi piacerebbe partecipare a progetti di questo tipoSmile
Massimiliano
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum