![]() |
![]() |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Identificazione specie | |
![]() |
![]() ![]() |
![]() ![]() |
Autore | Messaggio |
Simona
Groupie ![]() ![]() Iscritto dal : 22 Luglio 2003 Status: Offline Posts: 90 |
![]() Postato: 04 Agosto 2003 alle 22:42 |
Ciao ragazzi, giacchè mi riconosco curiosa come una bertuccia...mentre guardavo le tante schede di animali fantastici che vivono nel mare, mi domandavo quale creatura si nascondesse dentro a quei buchi che si trovano nella sabbia (anche dove ci son pochi cm di acqua) e che emettono ogni tanto getti di bollicine... cioè...son vermetti o peschi?? o ancora granchi della sabbia?? bah...ho dei dubbi e ho sempre un po' di impressione a passarci accanto dato che non so chi ci sta dentro!! Grazie già da ora, Simo |
|
Simo
|
|
![]() |
|
Scercola
Moderatore ![]() ![]() Iscritto dal : 12 Aprile 2002 Status: Offline Posts: 957 |
![]() |
Potrebbe essere qualsiasi tipo di bestia, dipende dal buco, ma emettono bollicine? Allora molto probabilmente non si tratta di un fenomeno geologico, tipo vulcanesimo secondario, se non mi ricordo male è osservabile anche in una spiaggia di Ischia!!! Ciao |
|
Fabio Russo
https://www.facebook.com/Scubabiology.it |
|
![]() |
|
Elena Nasta
Newbie ![]() ![]() Iscritto dal : 23 Settembre 2002 Da: Italia Status: Offline Posts: 18 |
![]() |
Cara Simona, sono molte le specie animali che vivono infossate nel sedimento; esse si assicurano lo scambio gassoso costruendo delle piccole gallerie comunicanti con l'esterno. E' molto probabile che tu abbia visto delle gallerie entro cui vivono dei vermi; le bollicine che hai visto venir fuori dai buchi non sono altro che la testimonianza dello scambio gassoso avvenuto. 175CC_ESEMPIO_DI_FAUNA_CHE_VIVE_NEL_SEDIMENTO.zip Spero di non aver travisato ciò che tu hai osservato. Elena |
|
ele
|
|
![]() |
|
Simona
Groupie ![]() ![]() Iscritto dal : 22 Luglio 2003 Status: Offline Posts: 90 |
![]() |
Ah ecco, beh certo c'è da sbizzarrirsi come creature che stanno sotto i nostri piedi... anche perkè di fenomeno vulcanico non è proprio possibile che si tratti... Per ora grazie, Simo
|
|
Simo
|
|
![]() |
|
pmlpoma
Newbie ![]() Iscritto dal : 23 Agosto 2006 Status: Offline Posts: 4 |
![]() |
Scusa elena, sai dirmi che cos'è il terzo da sinistra nell'immagine che hai mandato?
grazie
pml
|
|
![]() |
|
nicrosoft
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 09 Luglio 2006 Status: Offline Posts: 170 |
![]() |
guarda i cerienterati si avvolgono in un tubicino costituito da una secrezione mucosa magari è uno di quelli ....lascio a te il piacere della scoperta
![]() il mare unisce i paesi che separa
|
|
![]() |
|
Elena Nasta
Newbie ![]() ![]() Iscritto dal : 23 Settembre 2002 Da: Italia Status: Offline Posts: 18 |
![]() |
Ciao,
![]() quello a cui ti riferisci è un riccio irregolare ed è solito stare seppellito sotto la sabbia; in effetti è un animale molto strano. Se vuoi puoi vedere le foto cercando sul sito le specie Spatangus purpureus ed Echinocardium cordatum.
![]() |
|
ele
|
|
![]() |
|
pmlpoma
Newbie ![]() Iscritto dal : 23 Agosto 2006 Status: Offline Posts: 4 |
![]() |
Sto girando nel forum da ieri pomeriggio e lo trovo assolutamente appassionante. Ci sono arrivato cercando un'informazione che ho poi inserito nel post 'Tartufo (?)'.
La domanda a Elena era collegata a questo poiché dal disegno mi sembrava potesse essere qualcosa di simile.
Hai scritto Cerienterati, è un refuso e intendevi dire Celenterati vero?
|
|
![]() |
|
![]() ![]() |
||
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet