![]() |
![]() |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Identificazione specie | |
![]() |
![]() ![]() |
![]() ![]() |
Autore | Messaggio |
etrusco
Newbie ![]() Iscritto dal : 22 Agosto 2005 Da: Italy Status: Offline Posts: 6 |
![]() Postato: 25 Agosto 2005 alle 11:47 |
Ho recentemente fotografato un anemone a disco, in precedenza mai visto, nel mare antistante Montalto di Castro. Quando riusciro' a ridurlo a dimensioni accettabili inviero' l'immagine, in modo tale che se qualcuno conosce la specie, possa identificarlo. Quiello che vorrei chiedetre e' questo: come mai questi Anemoni sono poco trattati sui testi di Biologia marina, al punto che su tutti i libri che ho (compreso il Moietta) non ho trovato nessuna foto? Soltanto su un libro fotografico che riguarda flora e fauna del Mediterraneo e di cui non ricordo il titolo (e non in mio possesso) ho trovato un paio di immagini. Un saluto dall'Etrusco |
|
![]() |
|
Scercola
Moderatore ![]() ![]() Iscritto dal : 12 Aprile 2002 Status: Offline Posts: 957 |
![]() |
Attendiamo la foto per poterci sbilanciare in un identificazione
ciao |
|
Fabio Russo
https://www.facebook.com/Scubabiology.it |
|
![]() |
|
etrusco
![]() |
Spero che la foto vada bene. L'Anemone in questione si trovava ad una profondita' di circa 9 metri su fondale roccioso.La foto e' stata scattata a metà Luglio. Un saluto a tutti dall'Etrusco e dai componenti del Paguro di Montalto Modificato da Franco62 |
|
![]() |
|
davide barzazzi
Moderatore ![]() ![]() Iscritto dal : 29 Ottobre 2004 Status: Offline Posts: 943 |
![]() |
Sembrerebbe un Phymanthus pulcher. Ciao David |
|
davisub
|
|
![]() |
|
davide barzazzi
Moderatore ![]() ![]() Iscritto dal : 29 Ottobre 2004 Status: Offline Posts: 943 |
![]() |
Ed il libro a cui ti riferisci è probabilmente "Atlante di flora e fauna del Mediterraneo" di Egidio Trainito - Ed. Il Castello
David |
|
davisub
|
|
![]() |
|
Scercola
Moderatore ![]() ![]() Iscritto dal : 12 Aprile 2002 Status: Offline Posts: 957 |
![]() |
Fabio Russo
|
![]() |
|
etrusco
![]() |
Cari amici , grazie per le risposte avute. Effettivamente mi sembra proprio la specie che avete indicato.Grazie anche per il testo del libro che riporta tale specie. Resta comunque per me un mistero il fatto che pochi libri parlino di questi bellissimi anemoni!..
|
|
![]() |
|
etrusco
![]() |
Un ultimo "post-scriptum" : dalle foton che ho visto sul FORUM ,leggendo le caratteristiche del Phymantus, ho notato che vengono riportate delle dimensioni che non ho riscontrato nell'esemplare fotografato: si parla di un diametro max di 3 cm., mentre invece quello fografato era di circa 20cm.!!!
|
|
![]() |
|
Scercola
![]() |
Secondo la mia bibliografia le dimensioni massime del P.pulcher non
superano i 12 cm (anche se qualche libro porta max 6 cm)... ma anche
una delle attinie più grandi come Anemonia viridis non supera i 12 cm
di diametro!
sei sicuro delle misure che hai stimato in acqua? ciao |
|
Fabio Russo
|
![]() |
|
etrusco
![]() |
La prossima volta saro' preciso.Comunque anche se di dimensioni inferiori a quanto da me stimato,superava sicuramente i 10 cm. Grazie comunque per la precisazione |
|
![]() |
|
amojetta
Groupie ![]() Iscritto dal : 14 Maggio 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 47 |
![]() |
disco solo o disco + tentacoli. Io opterei solo per il
disco. Angelo |
|
![]() |
|
![]() ![]() |
||
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet