Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Fotografia Digitale
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Fotografia Digitale
Icona di Messaggio Topic: COME PROVO IL MIO SCAFANDRO??(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
Tiburon
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 09 Giugno 2005
Da: Italy
Status: Offline
bullet Topic: COME PROVO IL MIO SCAFANDRO??
    Postato: 05 Luglio 2005 alle 15:22

Salve Ragazzi!!

Ho un pò di perplessità sulla mia custodia sub wp-dc40 per una canon s70,

premetto l'ho usata poco e solo per snorkling,

mi sono accorto che la chiusura non sembra perfetta, cioè le due parti in plastica non chiudono perfettamente sui lati esterni, lasciando uno spazio di pochi mm, ora la cosa di per se è preoccupante, anche perchè la custodia è nuova di pacca!

non sembra però entrare acqua, ma quale è la prova decisiva che posso fare??? basta lo snorkling a pochi metri?? max 5, o 6, o va bene anche la vasca da bagno??

ho riempito d'acqua la custodia, l'ho chiusa e ho provato a "shekerarla" un pò, per vedere se fuoriuscivano gocce, niente sembra perfetta..

come faccio ad essere sicuro che tenga?? devo per forza fare un immersione sensa macchina dentro??

aiutatemi!! dopodomani parto per sharm in vacanza!!

IP IP tracciato
maurizio70
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 04 Luglio 2005
bullet Postato: 05 Luglio 2005 alle 15:30

ciao !

se fossi in te farei una prova:

farei un'immersione con loscafandro senza macchina dentro

maurizio70
IP IP tracciato
Tiburon
Newbie
Newbie

bullet Postato: 05 Luglio 2005 alle 15:46

si certo...penso che lo farò..ma sai comè..ti immergi e poi ti passa di tutto davanti agli occhi!!! e cmq...cosa succede quando si allaga la custodia?? come faccio ad accorgermene??? cioè l'acqua entra una goccia per volta fino a sfondare l'oring oppure entra direttamente come un fiume e ti allaga tutto??

scusate ma sono un neofita!!

IP IP tracciato
maurizio70
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 04 Luglio 2005
bullet Postato: 05 Luglio 2005 alle 16:38

dipende dalla profondita' se sei fin a 10 mt. goccia, ma se cominci a scendere aumenta la pressione e poi sono problemi veri.

oppure potresti rivolgerti a chi produce o vende scafandri e la provano con il macchinario

maurizio70
IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
bullet Postato: 05 Luglio 2005 alle 18:05
Ciao Tiburon,
faccio un po' fatica a seguire i tuoi messaggi, perchè li hai disseminati in più discussioni. Comunque non mi è chiara una cosa: parli di fessura di 'qualche millimetro', però da un'altra parte dici che un foglio A4 non passa. Vorresti dire che la fessura è più sottile di un foglio di carta, quindi di frazioni di mm. (e non qualche millimetro)?

Una fessura sottile come un foglio di carta non dovrebbe creare problemi, che tiene è l'O-ring, che con la pressione dell'acqua si comprime sempre più, sigillando la chiusura.

Se c'è qualcosa di sbagliato, le infiltrazioni cominciano anche a bassa profondità, di solito qualche goccia. Se il problema fosse tale da fare entrare un 'fiume' d'acqua, si manifesterebbe anche nella vasca da bagno.

Il fatto che durante le apnee non sia entrata acqua, fa sperare bene. Eventualmente fai la prima immersione con la custodia vuota e poi controlla alla fine che tutto sia  perfettamente asciutto.  L'O-ring deve essere sempre ben pulito, senza peli o granelli di sabbia e lubrificato quel tanto da renderlo morbido.

Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!

IP IP tracciato
Tiburon
Newbie
Newbie

bullet Postato: 05 Luglio 2005 alle 18:42

HAI RAGIONE ROBERTO...hO DISSEMINATO QUI E LI LA MIA RICHIESTA DI AIUTO!!

MA IL FATTO è CHE SONO UN NEOFITA E PARTO DOPODOMANI PER LE SHARM, E AVENDO COMPRATO LA MIA MACCHINA E CUSTODIA APPUNTO PER QUESTA OCCASIONE CAPISCI CHE UN Pò DI PREOCCUPAZIONE C'E!!

CMQ CHIEDO ANCORA SCUSA PER LO SPAZIO OCCUPATO!!

IN OGNI CASO LA FESSURA ERA INIZIALMENTE DI ALMENO 1 MM, POI HO SCOPERTO CHE PREMENDO SUI LATI MENTRE LA CHIUDEVO LA FESSURA DIMINUIVA NOTEVOLMENTE FINO A RIDURSI A FRAZIONI DI MM APPUNTO!!

GRAZIE CMQ DEI SUGGERIMENTI E SCUSATE DI NUOVO!

IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore

bullet Postato: 05 Luglio 2005 alle 18:51
Una frazione di mm è ben diverso da qualche millimetro 

Penso che possa anche essere normale,  ma non conoscendo la custosia e come 'chiude' non posso giudicare. Ripeto comunque che la chiusura della custodia dovrebbe comprimere l'O-ring, che sarà nella sua sede. La pressione dell'acqua comprimerà ulteriormente l'O-ring, garantendo la tenuta.

Nel dubbio, fai la prima immersione a scafandro vuoto e poi controlla. Durante l'immersione puoi vedere se ci sono infiltrazioni, dall'appannamento o controllando attraverso l'oblò.

PS: capisco benissimo le tue preoccupazioni, è capitato anche a me di scoprire un flash 'morto' o altre cose non a posto, 2 giorni prima di partire!

Ciao
Roberto

Scubabob

IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
bullet Postato: 06 Luglio 2005 alle 09:20
o che il TTL ti ha abbandonato 2 gg dopo essere arrivato in Indonesia...
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore

bullet Postato: 06 Luglio 2005 alle 10:15
O che la tua enorme borsa sub, con dentro la 'tua vita', un flash anulare, i bracci dei flash, le impugnature, l'oblò del 50mm, accessori vari, in Indonesia non è mai arrivata (e mai arriverà) e ti fai 30 giorni con attrezzature in prestito, un Gav bucato di dimensioni pari a un reggiseno e di 3 macchine ne metti insieme 1 molto ibrida.... Per poi scoprire, dopo 6 settimane, quando hai perso ogni speranza, che il tuo adorato bagaglio giace intonso nelle toilettes della Malpensa...

Che incubo!

Ciao
Roberto

Scubabob

IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member

bullet Postato: 06 Luglio 2005 alle 12:02

Roberto mi hai fatto venire i brividi !!!

che c**o averlo ritrovato!!!

io me la son cavata con molto meno: si è scaricata l'unica batteria che non avevo di ricambio (il convertitore TTL del crucco monta una piccola CR1225 che in indonesia non è mai stata presentata al pubblico.. perlomeno a manado)

Ho fatto quindi 2 settimane di fotografia sperimentale con utilizzo puramente "ottico" dei flash  ..e probabilmente ho fatto degli scatti in macro migliori che in passato!!!

Domani spero di pubblicarne un po', assieme al racconto di viaggio per Mondo marino

Modificato da sasuke
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
IP IP tracciato
Scercola
Moderatore
Moderatore

Iscritto dal : 12 Aprile 2002
bullet Postato: 06 Luglio 2005 alle 12:34
Ricordo l'incidente Bob, il tuo racconto mi fece sorridere e se ti ricordi bene era nel periodo che a mal pensa spariva, nel senso che rubavano, un sacco di cosette!!!!
Ciao

IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore

bullet Postato: 06 Luglio 2005 alle 13:25
che c**o averlo ritrovato!!!

Si, ormai lo davo per perso... Durante il ritorno ho visitato il Lost&Found di Kuala Lumpur, di Amsterdam, di Malpensa, vedendo cose che voi umani non potete neanche immaginare... Poi, perse tutte le speranze, dopo sei settimane, una telefonata dalla Malpensa, c'era un bagaglio con il mio nome !!!

Ho fatto quindi 2 settimane di fotografia sperimentale con utilizzo puramente "ottico" dei flash  ..e probabilmente ho fatto degli scatti in macro migliori che in passato!!!

Già, il problema delle batterie. Io parto sempre con una bella scorta e non ti puoi immaginare quante ne distribuisca in giro, c'è sempre qualcuno con una batteria da cambiare e non ha il ricambio. Ma la legge di Murphy vuole che ti si rompa quel pezzettino o si scarichi quella batteria di cui non hai il ricambio.

Almeno hai fatto esperienza con il flash in manuale, tutto serve
Che nostalgia, accidenti, sono stato una volta a Manado, in Giugno, ed era perfetto. Con Massimo ci siamo sfogati a cercare robe strane, in punti dove non avrebbe mai portato un sub 'normale' ma solo un sub-anormale come me...

Domani spero di pubblicarne un po', assieme al racconto di viaggio per Mondo marino

Ottimo!

Ciao
Roberto

Scubabob

IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member

bullet Postato: 06 Luglio 2005 alle 17:40

Postato originariamente da Scercola

Ricordo l'incidente Bob, il tuo racconto mi fece sorridere e se ti ricordi bene era nel periodo che a mal pensa spariva, nel senso che rubavano, un sacco di cosette!!!!
Ciao

Chi MAL pensa in quell'aeroporto GIUSTO pensa, purtroppo... a me han fregato una coolpix950 l'UNICA volta che ho mai messo qlcs in valigia...

Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum