![]() |
![]() |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Identificazione specie | |
![]() |
![]() ![]() |
![]() ![]() |
Autore | Messaggio |
Giuseppe Mazza
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 16 Gennaio 2005 Da: Monaco Status: Offline Posts: 148 |
![]() Postato: 10 Febbraio 2005 alle 09:46 |
Sto riordinando l'archivio e c'è anche questo soggetto, nella seconda pagina del servizio sul Museo Oceanografico di Monaco. http://www.photomazza.com/spip/article.php3?id_article=25 Qui è visto di fronte, ma se servono ho anche molti scatti laterali, anche con l'illicio in movimento ... Grazie. |
|
![]() |
|
scubabob
Moderatore ![]() ![]() Iscritto dal : 10 Ottobre 2000 Status: Offline Posts: 900 |
![]() |
Potrebbe essere un Antennarius pictus adulto, dopo le fasi 'colorate', con quelle piccole escrescenze. Sarebbe importante sapere, se le ricordi, le dimensioni approssimative e avere una vista laterale, che rivela particolari fondamentali per il riconoscimeno.
|
|
Ciao
|
|
![]() |
|
Giuseppe Mazza
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 16 Gennaio 2005 Da: Monaco Status: Offline Posts: 148 |
![]() |
Ho molti scatti ... appena posso, forse oggi, li digitalizzo e li metto sul forum ... a prima vista potrebbe essere pictus, o commerson o pardalis ... era grande circa 10 cm ... se ben ricordo ... Grazie ancora. |
|
![]() |
|
scubabob
Moderatore ![]() ![]() Iscritto dal : 10 Ottobre 2000 Status: Offline Posts: 900 |
![]() |
Commersoni è normalmente il più grande, ho visto esemplari anche superiori ai 30cm. che dicono i libri e non ha quelle escrescenze. Pictus, come molti altri, è molto più piccolo, per questo ti ho chiesto le dimensioni...
Pardalis ha una distribuzione completamente diversa e non lo conosco. Basta una foto laterale, per vedere se ha i segni distintivi della specie, perchè anche la colorazione è molto varia e non basta per l'identificazione. |
|
Ciao
|
|
![]() |
|
Giuseppe Mazza
![]() |
dai lo faccio subito e te lo metto ... grazie ancora ...
|
|
![]() |
|
Giuseppe Mazza
![]() |
![]() |
|
scubabob
![]() |
Con queste foto direi Antennarius pictus al 100%, con residui delle tipiche macchie delle fasi 'colorate'.
|
|
Ciao
|
|
![]() |
|
Giuseppe Mazza
![]() |
GRAZIE MILLE ancora una volta ... per l'altro pesce Boyer azzarda Achreichthys tomentosus .. . ma non ne è sicuro ... inoltre le foto che vedo sul web sono tutte verdastre ... non è finita ...
|
|
![]() |
|
scubabob
![]() |
Acreichthys tomentosus ha, tra le caratteristiche, una macchia scura a forma di V sul fianco, che manca nel tuo esemplare, ma direi che tutta la colorazione e distribuzione delle macchie è diversa. Però Massimo Boyer non azzarda mai a caso, più di una volta suoi 'azzardi' su certe specie che avevo fotografato si sono rivelati esatti.
La ricerca continua, prima o poi la soluzione salta fuori, ci vuole pazienza. Ho un lungo elenco di foto col punto interrogativo, ma piano piano, una foto, un articolo, un nuovo libro e trovo la soluzione. |
|
Ciao
|
|
![]() |
|
![]() ![]() |
||
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet