![]() |
![]() |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Biologia Marina | |
![]() |
![]() ![]() |
![]() ![]() |
Pagina di 2 Successiva >> |
Autore | Messaggio | |
cratena
Groupie ![]() ![]() Iscritto dal : 11 Maggio 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 41 |
![]() Postato: 30 Settembre 2004 alle 14:05 |
|
Cari amici, nelle mie recenti immersioni in Liguria ho notato il depauperamento del fondale ed in specifico la morte di gorgonie che fino a giugno non davano segni di sofferenza così evidenti. Di solito si parla sempre del riscaldamento del mare, ma ho il sospetto che questa volta non sia così, ma che il motivo possa essere un altro. Prima di arrivare a conclusioni affrettate e comunque non scientifiche, vi chiedo una cosa semplice: segnalare da tutte le regioni litoranee com'è la situazione tra i 0 e 25 metri delle gorgonie (ma anche del substrato se lo ritenete) e magari, se non chiedo troppo, di riportare le temperatura minime e massime sul luogo. Ringrazio sin d'ora chi mi manderà risposta. |
||
cratena
|
||
![]() |
||
Alex
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 26 Maggio 2003 Da: Italy Status: Offline Posts: 285 |
![]() |
|
Ti riferisci a gorgonie in genere o gorgonie rosse, gialle, bianche??
|
||
Ciao
Alex |
||
![]() |
||
ilariasd
Moderatore ![]() ![]() Iscritto dal : 12 Novembre 2003 Da: Italy Status: Offline Posts: 173 |
![]() |
|
|
||
![]() |
||
cratena
Groupie ![]() ![]() Iscritto dal : 11 Maggio 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 41 |
![]() |
|
Cara Ilaria, la zona a cui mi riferisco è proprio la tua e le considerazioni sulla temperatura che tu fai sono le stesse che ho fatto io. Il motivo del tutto teorico a cui però sto pensando, è la presenza degli allevamenti di pesci. Recenti studi infatti hanno mostrato, nei mari tropicali, uno stretto rapporto tra morte dei coralli e ittocoltura. Il motivo risiederebbe nell'aumento concentrato di nitriti dovuti alle scorie organiche generate dai pesci così allevati. E' un po' quello che accade ad un acquario marino quando si sta "formando" il filtro: se il livello di nitriti e nitrati non è in un certo rapporto, qualsiasi pesce od organismo introdotto anzi tempo (rispetto all'invecchiamento del filtro) muore. Scusa se non sono un tecnico nelle mie risposte, però spero di averti fatto capire il mio punto di vista. Tu cosa ne pensi? Franco Modificato da cratena |
||
cratena
|
||
![]() |
||
cratena
![]() |
|
Caro alex, mi riferisco alle gorgonie in genere, però nello scritto di Ilaria hai in dettaglio preciso di quali specie siano meno colpite (stranamente aggiungerei).
|
||
cratena
|
||
![]() |
||
marenostrvm
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 24 Settembre 2002 Da: Italy Status: Offline Posts: 219 |
![]() |
|
Postato originariamente da cratena
E' un po' quello che accade ad un acquario marino quando si sta "formando" il filtro: se il livello di nitriti e nitrati non è in un certo rapporto, qualsiasi pesce od organismo introdotto anzi tempo (rispetto all'invecchiamento del filtro) muore. Scusa se non sono un tecnico nelle mie risposte, però spero di averti fatto capire il mio punto di vista. Tu cosa ne pensi? Diciamo che se c'è qualcuno che immette organismi in una vasca senza aver aspettato che il ciclo biologico sia completato...può essere chiamato senza mezzi termini un criminale incompetente. Soprattutto se questo avviene in una vasca reef. Forse un mediterraneo sarebbe diverso, ma comunque resta il fatto che chi vuol allevare qualsiasi specie animale, che si tratti di pesci o di farfalle, deve prima leggere ed informarsi e poi condizionare al meglio le "casa" dei suoi ospiti. Comunque anche quando un "filtro" è vecchio bisogna sempre fare determinati controlli proprio per capire l'andamento chimico-fisico delle condizioni dell'acqua marina.
|
||
Michele Abbondanza - Brescia
http://www.aiamitalia.it |
||
![]() |
||
ilariasd
Moderatore ![]() ![]() Iscritto dal : 12 Novembre 2003 Da: Italy Status: Offline Posts: 173 |
![]() |
|
|
||
![]() |
||
cratena
![]() |
|
Grazie delle delucidazioni. sarebbe interessante vedere se le morie in genere siano più concentrate in prossimità degli allevamenti o delle correnti che da essi provengono. Però, per sufragare un po' o smentire completamente questa mia idea, vorrei comunque avere una mappa da più parti d'Italia e vedere se certi fenomeni siano o meno diffusi. Ma le mie capacità e strumenti sono le parole. Io sono un vicentino, cara Ilaria, pensa un po' che marinaio!!! Sono diventato un frequentatore assiduo della tua zona, Bocca di magra per essere precisi, ma le immersioni sono nei posti tradizionali. Modificato da cratena |
||
cratena
|
||
![]() |
||
fabry68
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 11 Marzo 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 106 |
![]() |
|
"Prima di arrivare a conclusioni affrettate e comunque non scientifiche, vi chiedo una cosa semplice: segnalare da tutte le regionilitoranee com'è la situazione tra i 0 e 25 metri delle gorgonie (ma anche del substrato se lo ritenete) e magari, se non chiedo troppo, di riportare le temperatura minime e massime sul luogo. Ringrazio sin d'ora chi mi manderà risposta." CIAO CRATENA, TI RISPONDO X QUANTO RIGUARDA L'ISOLA DEL GIGLIO. IERI HO CONTROLLATO LE GORGONIE ROSSE ALLA PUNTA DEL FENAIO, TUTTE IN BUONA SALUTE, SENZA MUCILLAGGINE, I MIEI COMPAGNI HANNO VISTO PURE UN PAIO DI ASTROSPARTUS SUI VENTAGLI. I DATI: PROFONDITA' DA - 35 A -50 MT, TEMPERATURA IN SUPERFICIE 20°C, SOTTO IL TERMOCLINO 16°C. IN BUONA SAUTE ANCHE LE GORGONIE BIANCHE A PROFONDITA' MINORI, CIRCA - 20, - 15 MT. SPERO DI ESSERTI STATO UTILE SALUTI. FABRY68
|
||
fabry68
|
||
![]() |
||
cratena
![]() |
|
Ti ringrazio molto, anche per la precisione certosina.
|
||
cratena
|
||
![]() |
||
protesilao
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 03 Novembre 2001 Status: Offline Posts: 236 |
![]() |
|
Ciao ragazzi, se può suscitare un qualche interesse, qui nell'Arcipelago della Maddalena, l'estate dell'anno scorso c'è stata una abbondante moria di Paramuricea, mentre quest'anno si nota una ripresa. L'anno scorso l'estate è stata caldissima ed abbiamo avuto un'alta temperatura dell'acqua gia dalla seconda decina di giugno, per trovare acque fredde bisognava scendere oltre i trenta /trentacinque metri, inoltre in alcune zone dove erano presenti sempre forti correnti, quell'estate l'acqua sembrava ferma. Un saluto, Protesilao |
||
Antonio Colacino
Meno istruttori + subacquei! |
||
![]() |
||
cratena
![]() |
|
GRAZIE ANTONIO, E' IMPORTANTE SAPERE CHE C'E' UNA RIPRESA DELLE PARAMUNICEE, MENTRE NON E' IL CASO DI LA SPEZIA. RICORDO L'ANNO SCORSO QUANTO DICI, IO INFATTI ERO IN CORSICA E RICORDO 30 GRADI IN SUPERFICIE ED UNA ISOTERMICA DI 28-29 GRADI FINO AI 27 METRI. ERA MORTO TUTTO. PER CUI LA TUA E' UNA BUONA NOTIZIA. TI RINGRAZIO ANCORA PER AVER AUMENTATO I DATI DELLA MAPPA. BUONE IMMERSIONI Modificato da cratena |
||
cratena
|
||
![]() |
||
jas
Newbie ![]() Iscritto dal : 05 Ottobre 2001 Da: Italia Status: Offline Posts: 18 |
![]() |
|
mi sono immersa fino ad agosto nella zona di portofino e le gorgonie rosse stavano benissimo. e finalmente si rivedevano anche belle pareti con le eunicelle cavolini che erano morte nel 99/2000. Per quanto riguarda la causa temperatura sarei cauta, qundo morirono le eunicelle qualche anno fa stavo facendo la tesi nel laboratorio di biologia marina dell'università di Genova e una mia amica studiava proprio la moria di eunicelle. aveva fatto dei campionamenti e monitorava la ripresa in acquario, beh dopo un paio di giorni senza refrigeramento dell'acqua e temperature molto elevate non hanno fatto una piega, nessun segno di sofferenza!!! Data la brevità del periodo può non essere significativo, però... Se nelle prossime immersioni noterò qualche cosa lo posto. Ciao, JAS |
||
![]() |
||
fabry68
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 11 Marzo 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 106 |
![]() |
|
CAIO A TUTTI, RIECCOMI CON UN NUOVO AGGIORNAMENTO SULLE GORGONIE. IERI MI SONO IMMERSO SULLA COSTA DELL'ARGENTARIO ESATTAMENTE SULLO SCOGLIO DELL'ARGENTAROLA DOVE CI SONO DEI VERI GIARDINI DI GORGONIE ROSSE, GIALLE E BIANCHE, TUTTE IN BUONA SALUTE. I DATI: DA - 20 A - 36 MT, TEMPERATURA 21 °C, SENZA TERMOCLINO. IN BUONA SALUTE ANCHE LE GORGONIE GIALLE E BIANCHE A PROFONDITA' MINORI. SALUTI A TUTTI |
||
fabry68
|
||
![]() |
||
cratena
![]() |
|
Intanto grazie a Fabry per il dettaglio dati che verranno utili, direi che è abbastanza notevole la mancanza di termoclino a quelle profondità, ma nel periodo settembre-ottobre sembra non essere cosa anomala, credo sia chiamato effetto fohn. Se qualcuno ne sa di più lo invito a spiegarlo dato che io sono abbastanza ignorante. Poi grazie anche a Jas, alla quale vorrei chiedere qualcosa di più dato che sei biologa. Non so se hai letto la prima parte di questa discussione e come te anch'io questa volta, per la situazione di La Spezia, escludevo la solita scusa della temperatura. Se tu dovessi esprimere un'ipotesi sulla mia idea di correlazione tra ittiocoltura e moria locale, quanto del demente mi daresti e quanto pensi che ci sia di possibile? Ancora meglio... sapresti offrirmi un profilo di questi problemi, magari già avvenuti e che tu hai studiato? Io trovo di estremo interesse quanto hai scritto e direi che smonta un sacco di luoghi comuni per cui ti invito a scrivere di più. Ti ringrazio molto Franco |
||
cratena
|
||
![]() |
||
ilariasd
![]() |
|
|
||
![]() |
||
Pagina di 2 Successiva >> |
![]() ![]() |
||
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet