Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Identificazione specie
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Identificazione specie
Icona di Messaggio Evento: Che pesce è? - Data Evento: 19 Giugno 2009(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
pepesanchez
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 20 Giugno 2009
Status: Offline
bullet Eventi del Calendario: Che pesce è?
    Postato: 20 Giugno 2009 alle 08:50
    Ho fotografato questo pesce al largo della costa di Portovenere (La Spezia). E' possibile che sia uno Schedophilus medusophagus (Pesce mangiameduse)? Vorrei qualche informazione su diffusione e abitudini sul web non c'è granché.

Grazie 1000!!

IP IP tracciato
alexcacciafoto
Groupie
Groupie

Iscritto dal : 09 Novembre 2008
bullet Postato: 20 Giugno 2009 alle 13:10
Bravissimo, identificazione corretta. Dalle dimensioni direi che si tratta di un esemplare lungo non meno di 15cm, vero?
E' un incontro più unico che raro. Infatti questi pesci dopo la fase giovanile, dove conducono vita pelagica, scendono a quote di tutto rispetto(600m) e il loro ritrovamento è legato a fattori occasionali attraverso la pesca professionale.

Ciao
Alex

Modificato da alexcacciafoto - 20 Giugno 2009 alle 13:17
Alex....Nikonista per passione
Il mio sito
IP IP tracciato
Maurizio Marino
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 21 Febbraio 2008
bullet Postato: 21 Giugno 2009 alle 12:18
Secondo me si tratta più probabilmente di un centrolofo viola (Schedophilus ovalis)!!!

Uno dei caratteri identificativi più importanti è costituito dalla pinna dorsale alta per tutta la lunghezza a differenza che nel mangiamedusa dove è corta!!!

Modificato da Maurizio Marino - 21 Giugno 2009 alle 12:20
IP IP tracciato
alexcacciafoto
Groupie
Groupie

bullet Postato: 21 Giugno 2009 alle 12:45
A mio avviso vi sono alcuni tratti che non corrispondono in merito al centrolofo viola.
La caudale nel centrolofo ha i lobi che terminano in maniera acuta al contrario del soggetto ripreso che ha la forma arrotondata. L'occhio è molto più piccolo rispetto a quello del centrolofo. In merito alla dorsale ho anche dei dubbi, perchè anche nel mangiameduse è molto estesa e si vede bene nella seconda immagine dove il pesce ha "drizzato" i primi raggi spinosi. Ho spulciato un vecchio post sempre su MM e ho trovato un topic simile:
http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=893&PN=1

Ciao
Alex
Il mio sito
IP IP tracciato
Maurizio Marino
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 21 Febbraio 2008
bullet Postato: 21 Giugno 2009 alle 19:48
Caro Alex, sono abbastanza convinto della mia identificazione e spero ti spiegarti bene i motivi!!

Schedophilus ovalis è caratterizzato da:

- fronte molto curva sopra agli occhi (effetto bombato);
- pinna dorsale alta per tutta la lunghezza.

Gli apici della coda sono acuti negli adulti mentre nei giovanili sono estremamente arrotondati, dai un'occhiata alle foto di giovanili di questa specie presenti sul Louisy se puoi!!!

Schedophilus medusophagus presenta invece:

- testa piccolissima rispetto al corpo;
- pinna dorsale bassa per tutta la lunghezza.

Relativamente al link da te indicato all'inizio avevo pensato ad un giovanile di Psenes pellucidus, poi la presenza di un'unica dorsale mi ha indirizzato di nuovo alla famiglia dei centrolofidi!

Secondo potrebbe trattarsi per i motivi che ti ho indicato prima proprio di un esemplare estremamente giovanile di Schedophilus ovalis!!!

Modificato da Maurizio Marino - 21 Giugno 2009 alle 20:00
IP IP tracciato
alexcacciafoto
Groupie
Groupie

bullet Postato: 22 Giugno 2009 alle 06:55
Ok Maurizio, hai convinto anche me. Ho trovato il particolare che mi fà concordare con la tua identificazione:la linea laterale.
Nel S.ovalis la linea laterale presenta una curva poco accennata sopra la pinna pettorale, mentre nel S.medusophagus lo stesso tratto di linea laterale presenta un andamento molto più ripido e curvo.

Ciao
Alex
Il mio sito
IP IP tracciato
pepesanchez
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 20 Giugno 2009
bullet Postato: 22 Giugno 2009 alle 09:35
Se serve a fare più chiarezza l'esemplare che ho fotografato era lungo 30-35 cm circa e l'ho trovato a 3 miglia circa dalla costa sotto a un grosso tronco d'albero galleggiante.
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum