Invia tutti gli SMS che vuoi!
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Attrezzatura
 Forum di MondoMarino.net : Subacquea : Attrezzatura
Icona di Messaggio Topic: Quale lampada???????????????(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
Tessa
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 01 Febbraio 2009
Status: Offline
bullet Topic: Quale lampada???????????????
    Postato: 26 Febbraio 2009 alle 23:47
Ciao sono un nuovo iscritto e mi chiedevo se qualcuno è così gentile da consigliarmi una torcia sub. Meglio led o lampadina normale?
Cosa ne pensate?SmileSmileSmile
IP IP tracciato
miki68
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 09 Gennaio 2009
bullet Postato: 27 Febbraio 2009 alle 09:07
Dipende cosa cerchi. La torcia a led ha il vantaggio del basso consumo e fa una luce diffusa a breve raggio, ma se illumini qualcosa di più lontano perde parecchio. La torcia normale consuma di più ma fa una luce più profonda e potente. La torcia a led costa mediamente di più.
Io ho una FaMi a 4 led e per l'uso che ne faccio sono molto soddisfatto. Non l'ho presa ricaricabile perchè secondo me il suo maggiore prezzo non è giustificato dal consumo di energia. Considera che con un pacco di pile alkaline durante una crociera in mar rosso ho fatto 6 notturne più altre 3 quando sono tornato in italia e ancora il fascio di luce era sufficientemente adeguato. Poi ho cambiato pile perchè la sicurezza prima di tutto. E poi vuoi metterti portare anche il caricabatteria della torcia. Io prendo 4 pile le inserisco a casa e punto.
Un altro vantaggio è che la torcia a led non scalda. Cioè se la dimentichi accesa fuori dall'acqua al massimo si consumano le pile mentre quella normale esplode. Una volta a Ventotene ho sentitno un botto assurdo. Era una Cressi Vega2 che fuori dall'acqua si era surriscaldata ed era, appunto, esplosa. Inoltre i led sono praticamente indistruttibili mentre le le lampade alogene hanno una durata fisiologica.
Quindi da una parte facilità utilizzo, durata, resistenza ma prezzo alto. Dall'altra potenza, profondità, luce più calda, prezzo in genere inferiore, ma alti consumi (in questo caso è d'obbligo la ricaricabile) e durata inferiore. A te la scelta!
A proposito io la FaMi l'ho pagata due anni fa 210 sesterzi. Quella ricaricabile veniva unpò di più.
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
bullet Postato: 27 Febbraio 2009 alle 10:01

Guarda in giro e scegli, poi cerca il prezzo (e per quello, se saprai aspettare, sembra che tra un mesetto ci saranno delle novità).

Ciao
Andrea
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
Tessa
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 01 Febbraio 2009
bullet Postato: 02 Marzo 2009 alle 22:12
Grazie per le spiegazioni.  Io ho visto delle lampade a led fuori dell'acqua e fanno una luce che non mi piace ma non posso giudicare la potenza in immersione.  Un' altra cosa che nn capisco è se la potenza nominale delle lampadine corrisponde; una led da 20 watt ha la stessa potenza di una lampadina normale sempre da 20 watt??????????? ciao Tessa
IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
bullet Postato: 03 Marzo 2009 alle 10:16
Postato originariamente da Tessa

Grazie per le spiegazioni.  Io ho visto delle lampade a led fuori dell'acqua e fanno una luce che non mi piace ma non posso giudicare la potenza in immersione.  Un' altra cosa che nn capisco è se la potenza nominale delle lampadine corrisponde; una led da 20 watt ha la stessa potenza di una lampadina normale sempre da 20 watt??????????? ciao Tessa

Ciao Tessa,
decisamente no. Non è noto come vengano date le potenze delle lampade led più comuni. A mio avviso vengono date dai responsabili del marketing.
Il discorso è complicatissimo, ad ogni modo io ti consiglio, per essere più precisi restando nella semplicità, di guardare, come parametro, il flusso luminoso, che si misura in "lumen", e paragonare quello.

Ho anche delle news di teoria, ovvero un "grillo" per la testa che vorrei confrontare con qualcuno. Lo spettro di emissione dei led è tutt'altro che regolare. Vi sono dei picchi a determinate frequenze (colori) e delle zone di quasi assenza di colore (ad esempio attorno all'arancio ci sono delle mancanze di potenza). Ho visto dei grafici di led bianchi che presentano tre picchi a colori diversi, con zone intermedie molto scarse.
Questo, secondo me, porta a due fenomeni:
1) a pari flusso totale, su quelle tre frequenze di picco il flusso luminoso si concentra ed ecco che magari sul blu o il verde il led è molto penetrante (perché su quelle tonalità ha molto flusso).
2) una lampada alogena di pari flusso, avrà la luce più regolarmente distribuita su tutti i colori, sebbene in modo non uniforme (lo spettro è una sorta di collina). L'effetto negativo dei led sarebbe di rendere in modo non naturale i colori che illumina, perché su determinate frequenze manca di potenza.
La alogena è più simile ad una fonte naturale, ed ecco che la percezione dei colori caldi è migliore (vedi dove alcune frequenze sulla banda dell'arancio mancano)

Tutto questo *imho*: sono considerazioni personali sulla base di dati tecnici che corrispondono a mie impressioni d'uso sott'acqua

Sirio93

Modificato da sirio93 - 03 Marzo 2009 alle 10:20
IP IP tracciato
miki68
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 09 Gennaio 2009
bullet Postato: 03 Marzo 2009 alle 10:50
La luce dei led è una luce fredda e forse è per questo che non ti piace.
Un ultimo consiglio che ti posso dare, a prescindere da discorsi tecnici pur validi, è quello di fare la prova. Fai un immersione con amici che hanno le due tipologie di torce o al limite le noleggi. Poi decidi. Per me è la cosa migliore visto che è un accessorio che costa e che ti tieni per parecchio tempo.
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum