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Fotografia Digitale | |
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Autore | Messaggio |
bludeep
Groupie ![]() ![]() Iscritto dal : 17 Marzo 2006 Da: Italy Status: Offline Posts: 53 |
![]() Postato: 01 Marzo 2008 alle 09:47 |
Saluti a tutti e una domanda a "chi ne sa".
Ho una compatta Olimpus Camedia C7070 scafandrata dotata di 2 flash sea-sea ys 110 con converter TTL athena, faccio foto da un anno ma solo in modalità automatica, mi sono poi dotato di un aggiuntivo grandangolare e sono in attesa di un aggiuntivo per macro. Devo dire che su centinaia e centinaia di foto scattate ne posso salvare poche decine. Adesso vorrei cominciare a fare foto in modalità manuale ma quando ho provato non sono riuscito a fare granchè (anzi). Mi sapete dire quali sono le impostazioni di base che devo immettere a monte nella fotocamera? Perchè ritengo che i risultati, a parte diaframmi, scansione del bianco ecc, sono proprio derivati dalle impostazioni di base generali della compatta che sono difficili da scegliere. Mi potete aiutare in questo passaggio? Grazie bludeep |
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enrico.arrigoni
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 23 Aprile 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 795 |
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ciao
il tema che affronti "è" la tecnica fotografica, complesso e vasto.
la fotosub poi ha una componente tecnica estrema dovuta all'ambiente e alle variabili ulteriori che entrano in gioco in tema di colore e illuminazione connesse al digitale e poi al controllo dei flash.
Se vuoi una risposta puntuale per scattare un po' alla cieca come hai fatto fino ad oggi allora..
macro: ISO 100, 1/60 (se vuoi luce ambiente) 1/200 (se vuoi fondo nero o scuro), f/8, metti i diffusori sui flash, meglio se ne usi uno solo.
ambiente: ISO 100, 1/60, f/5.6 usa i due flash paralleli senza diffusore e stai il più vicino possibile (max 80 cm) al soggetto usando l'aggiuntivo grandangolare.
Se invece vuoi approfondire il perchè ti consiglio qualche buon testo di fotografia convenzionale e sub, oltre ad effettuare le misurazioni esposimetriche in semispot prima di scattare, usare i RAW e poi andarti a controllare quale correzione vanno effettuate e la volta seguente metterle in pratica a "priori" in coppia con letture esposimetriche.
Questi sono i testi per te (IMHO), che trovi su Amazon
"The Essential Underwater Photography Manual: A Guide to Creative Techniques and Key Equipment" di Larry Tackett
"Jim Church's Essential Guide to Composition " di Jim Church Ciao
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zena
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 05 Gennaio 2007 Status: Offline Posts: 917 |
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Postato originariamente da enrico.arrigoni
macro: ISO 100, 1/60 (se vuoi luce ambiente) 1/200 (se vuoi fondo nero o scuro), f/8, metti i diffusori sui flash, meglio se ne usi uno solo.
come la vedi la scelta ISO 100, 1/1000 f/6.8 ? Modificato da zena - 03 Marzo 2008 alle 10:29 |
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" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. " |
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enrico.arrigoni
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 23 Aprile 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 795 |
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vedi sotto Modificato da enrico.arrigoni - 03 Marzo 2008 alle 11:07 |
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enrico.arrigoni
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 23 Aprile 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 795 |
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la vedo malissimo sei a un quinto del tuo tempo di sincro flash (o a un ottavo, non ricordo se era 1/125 o 1/200)... |
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zena
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 05 Gennaio 2007 Status: Offline Posts: 917 |
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si ok d'accordo pero se ti dico che non mi vengono male le foto con quel tempo?
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" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. " |
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enrico.arrigoni
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 23 Aprile 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 795 |
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ti dico che l'importante è che tu sia soddisfatto.
anche io agli inizi usavo il YS90 Auto con la oly 5060 a 1/800 collegato in fibra ottica e "funzionava" anche se era un uso improprio... se mai passerai a un collegamento elettrico tipo TTL e/o con converter di mezzo il tutto non funzionerà. Peggio ancora con una reflex che ha l'otturatore a tendina e ti lascia più di mezzo fotogramma nero.
Il tema quindi è
- usare l'attrezzatura correttamente per quel che è
- pensare a portare casa la foto punto e acapo
![]() con la seconda il rischio è che quando qualcosa non va liscio ... non ne vieni fuori
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zena
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 05 Gennaio 2007 Status: Offline Posts: 917 |
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ma io uso il ttl
![]() pomeriggio posto uno scatto fatto con quel tempo e mi dici.
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enrico.arrigoni
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 23 Aprile 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 795 |
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oly 7070 (e 5060) "TTL" ?
... vabbè facciamo finta.
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zena
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 05 Gennaio 2007 Status: Offline Posts: 917 |
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no no Nikon P5000 con TTL e cavo TTL
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enrico.arrigoni
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 23 Aprile 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 795 |
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cosa intendi per collegamento TTL?
quale scafandro?
quale flash? Modificato da enrico.arrigoni - 03 Marzo 2008 alle 13:27 |
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zena
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 05 Gennaio 2007 Status: Offline Posts: 917 |
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cavo ttl, scafandro ikelite con attacco a 5 poli, flash ikelite ttl.
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bludeep
Groupie ![]() ![]() Iscritto dal : 17 Marzo 2006 Da: Italy Status: Offline Posts: 53 |
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Postato originariamente da enrico.arrigoni
ciao macro: ISO 100, 1/60 (se vuoi luce ambiente) 1/200 (se vuoi fondo nero o scuro), f/8, metti i diffusori sui flash, meglio se ne usi uno solo.
ambiente: ISO 100, 1/60, f/5.6 usa i due flash paralleli senza diffusore e stai il più vicino possibile (max 80 cm) al soggetto usando l'aggiuntivo grandangolare.
E questo è già un bel primo passo!! Grazie. La mia fotocamera mi permette di usare il flash in slow 1, slow 2 e +/- ma non capisco se è una funzione del flash in modo terrestre oppure se queste funzioni influenzano pure il flash quando lavora sott'acqua in ttl? Secondo te come la devo impostare? Grazie per la risposta. Se invece vuoi approfondire il perchè ti consiglio qualche buon testo di fotografia convenzionale e sub, oltre ad effettuare le misurazioni esposimetriche in semispot prima di scattare, usare i RAW e poi andarti a controllare quale correzione vanno effettuate e la volta seguente metterle in pratica a "priori" in coppia con letture esposimetriche.
In raw la mia fotocamera è trooooppo lenta. Questi sono i testi per te (IMHO), che trovi su Amazon
"The Essential Underwater Photography Manual: A Guide to Creative Techniques and Key Equipment" di Larry Tackett
"Jim Church's Essential Guide to Composition " di Jim Church Purtroppo per me l'inglese che parlo (leggo) io è quello sufficiente per non morire di fame all'estero. Comunque grazie ancora per la disponibilità. ps bel viaggio il tuo!!! Bludeep Ciao |
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enrico.arrigoni
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 23 Aprile 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 795 |
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Postato originariamente da bludeep La mia fotocamera mi permette di usare il flash in slow 1, slow 2 e +/- ma non capisco se è una funzione del flash in modo terrestre oppure se queste funzioni influenzano pure il flash quando lavora sott'acqua in ttl? Secondo te come la devo impostare? Grazie per la risposta.... In raw la mia fotocamera è trooooppo lenta. Mamma mia!!! cosa mi tocca sentire!!!
La modalità "slow" significa poter miscelare luce artificiale del flash (che ha un suo tempo di emissione intorno al 1000esimo di secondo) e luce ambiente (in misura eguale al tempo/diaframma che imposti in manuale o in altri modi): risultato primo piano illuminato dal flash e fondo più o meno luminoso se di luce ce n'è e la raccogli; in fotosub si fa spesso.
... altrimenti (non in slow) l'otturatore si chiuderebbe automaticamente al termine dell'emissione del flash (con un minimo fissato dal tempo di sinc) tagliando la luce ambiente..risultato faccione illuminato e fondo scuro tipo festa di compleanno.
ciao
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bludeep
Groupie ![]() ![]() Iscritto dal : 17 Marzo 2006 Da: Italy Status: Offline Posts: 53 |
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Postato originariamente da enrico.arrigoni
Postato originariamente da bludeep Mamma mia!!! cosa mi tocca sentire!!!
Bhè, Enrico, non tutti sono "nati imparati"! La modalità "slow" significa poter miscelare luce artificiale del flash (che ha un suo tempo di emissione intorno al 1000esimo di secondo) e luce ambiente (in misura eguale al tempo/diaframma che imposti in manuale o in altri modi): risultato primo piano illuminato dal flash e fondo più o meno luminoso se di luce ce n'è e la raccogli; in fotosub si fa spesso.
... altrimenti (non in slow) l'otturatore si chiuderebbe automaticamente al termine dell'emissione del flash (con un minimo fissato dal tempo di sinc) tagliando la luce ambiente..risultato faccione illuminato e fondo scuro tipo festa di compleanno.
Anche questa è una cosa che mi aiuterà e per questo ti ringrazio. Ma che differenza c'è fra slow 1 e slow 2 e quando usare l'uno invece che l'altro? Ciao Bludeep |
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enrico.arrigoni
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 23 Aprile 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 795 |
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hai ragione me la son persa via, prolisso come sono...
siccome un otturatore si apre e si chiude in un tempo TOT, puoi far scattare il lampo del flash, che dura molto meno dell'apertura dell'otturatore, specie in slow, o quando si apre (1, la prima tendina) o poco prima che si richiuda (2, la seconda tendina) ...l'effetto è chiarissimo se pensi a una moto che ti passa accanto di notte con i fari accesi.
in emtrambe i casi avrai la strisciata di fari per tutto il fotogramma... ma la moto la immortalerai illuminandola con il flash in fondo alla strada lontano da te) in Slow1, oppure accanto a te in primo piano in Slow2.. siccome è bello che la strisciata segua la moto... meglio uno slow 2 in quel caso... il contrario dicasi per una ballerina o per questa foto di Debora
ps. la flashata è il momento in cui "fissi" ciò che è in movimento.
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