Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Identificazione specie
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Identificazione specie
Icona di Messaggio Topic: Devil Fish ?(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
Bonco
Groupie
Groupie

Iscritto dal : 17 Ottobre 2007
Da: Italy
Status: Offline
bullet Topic: Devil Fish ?
    Postato: 19 Novembre 2007 alle 18:16
Nella foto che segue, vedete quello che secondo la guida si chiamerebbe "Devil Fish", sarei curioso di saperne qualcosa in più.
Lunghezza approssimativa poco meno di 20 cm, fotografato a meno di 10 m di profondità a Cebu nelle Filippine.   Grazie
IP IP tracciato
tursiop
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 10 Gennaio 2008
bullet Postato: 03 Febbraio 2008 alle 14:05
posso suggerirti di consultare il sito www.fishbase.org
tursiop
IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
bullet Postato: 03 Febbraio 2008 alle 16:22
Ciao Bonco,
mi spiace che la tua domanda sia rimasta in attesa così a lungo. Mi è sfuggita, spero che non succeda più in futuro.
Si tratta di Inimicus didactylus, una specie molto velenosa. Caratteristiche sono le pinne pettorali, che terminano con due raggi simili a dita (da qui il nome, visibili nella tua foto) che usa anche per spostarsi sul fondo.
E' molto mimetico: spesso si ricopre il capo di sabbia, che resta appiccicata grazie ad una sostanza collosa (proprio come nella tua foto).
Altre informazioni e foto le trovi qui, su MondoMarino.

Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!

IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore

bullet Postato: 03 Febbraio 2008 alle 16:30
Postato originariamente da tursiop

posso suggerirti di consultare il sito www.fishbase.org

E perchè invece non suggerire di consultare prima MondoMarino, che contiene tante foto e tante informazioni? Smile

A volte mi chiedo se tutti i frequentatori del forum conoscano il portale MondoMarino, di cui questo forum è solo una piccola parte...

Ciao
Roberto

Scubabob

IP IP tracciato
tursiop
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 10 Gennaio 2008
bullet Postato: 03 Febbraio 2008 alle 16:49
Chiedo scusa a tutti i responsabili del forum di mondo marino, non era mia intenzione offendere nessuno....,è solo che come hai detto tu,magari ancora non conosciamo bene il forum,almeno parlo per me,essendo iscritta da poco, se lo avessi saputo avrei senz'altro suggerito altro.Ne approfitto per chiederti dove si trova la sezione foto.
tursiop
IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore

bullet Postato: 03 Febbraio 2008 alle 17:04
Ciao Tursiop,
guarda che scherzavo, nessuno si offende se si indicano altri link, soprattutto se molto validi come fishbase. Resta però il dubbio (che tu confermi) che non tutti conoscano il portale MondoMarino, di cui questo forum è solo una diramazione. E' questo che dispiace, perchè sono state spese tante energie per questo progetto e tante se  ne spenderanno ancora. Quindi ribadisco che questo forum è solo una parte del progetto, che invito tutti ad esplorare.

L'indirizzo di MondoMarino è http://www.mondomarino.net
Ci troverai articoli, notizie e migliaia di foto. Premendo il tasto 'Ricerca' (in alto a sinistra), accederai ad una pagina dove puoi impostare tanti criteri di ricerca: per nome comune, genere, specie. Oppure puoi selezionare una categoria, una sottocategoria, oppure un mare... C'è ampia scelta, basta avere un po' di pazienza per conoscere il portale e tutte le sue opzioni.
Quindi, buona navigazione! Smile

Ciao
Roberto

Scubabob

IP IP tracciato
Bonco
Groupie
Groupie

Iscritto dal : 17 Ottobre 2007
bullet Postato: 04 Febbraio 2008 alle 13:18
Postato originariamente da scubabob

Ciao Tursiop,
guarda che scherzavo, nessuno si offende se si indicano altri link, soprattutto se molto validi come fishbase. Resta però il dubbio (che tu confermi) che non tutti conoscano il portale MondoMarino, di cui questo forum è solo una diramazione. E' questo che dispiace, perchè sono state spese tante energie per questo progetto e tante se  ne spenderanno ancora. Quindi ribadisco che questo forum è solo una parte del progetto, che invito tutti ad esplorare.

L'indirizzo di MondoMarino è http://www.mondomarino.net
Ci troverai articoli, notizie e migliaia di foto. Premendo il tasto 'Ricerca' (in alto a sinistra), accederai ad una pagina dove puoi impostare tanti criteri di ricerca: per nome comune, genere, specie. Oppure puoi selezionare una categoria, una sottocategoria, oppure un mare... C'è ampia scelta, basta avere un po' di pazienza per conoscere il portale e tutte le sue opzioni.
Quindi, buona navigazione! Smile

Ormai Roberto, ho capito che con te c'è la certezza della risposta, quindi posso tranquillamente aspettare mesi! Wink
Ringrazio al solito per il prezioso aiuto e per quanto concerne l'uso del portale a cui appartiene questo forum, assicuro che da parte mia l'uso è pressochè settimanale nella ricerca e riconoscimento, l'unico problema per quanto mi riguarda (in questo caso come in altri) è che sono un ignorante crasso nel campo della biologia marinaEmbarrassed  
Questo comporta non poche difficoltà nell'utilizzo delle giuste chiavi di ricerca per fornire al motore il minimo indizio utile a dare qualche rispostaCry.
Ma abbi fede...... sto migliorando giorno per giornoLOL, quindi conto di ricorrere alle tue conoscenze sempre meno, ma il meno è una misura relativaWink
Un saluto e ancora grazie.
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum