Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Formazione ed orientamento
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Formazione ed orientamento
Icona di Messaggio Topic: BEM a Messina(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
cucciolina
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 04 Maggio 2007
Status: Offline
bullet Topic: BEM a Messina
    Postato: 08 Settembre 2007 alle 14:54
Ciao ragazzi chi di voi ha provato quest'anno il test per l'accesso in biologia ed ecologia marina a messina?Vorrei anche sapere se siete a conoscenza di qualche monovano vicino la facoltà..sarei interessata..grazie
IP IP tracciato
cucciolina
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 04 Maggio 2007
bullet Postato: 12 Settembre 2007 alle 13:01
Ma nessuno che mi sappia dare qualche notizia?
IP IP tracciato
Gladius
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 28 Novembre 2007
bullet Postato: 28 Novembre 2007 alle 21:45
ciao io sono a Messina in biologia marina ma ti sconsiglio sentitamente di iscriverti, il lavoro è poco e scarsamente retribuito
IP IP tracciato
DESOSSIRI
Groupie
Groupie

Iscritto dal : 01 Marzo 2006
Da: Italy
bullet Postato: 30 Novembre 2007 alle 19:37
e allora cosa continui a fare?

IP IP tracciato
Gladius
Newbie
Newbie

bullet Postato: 01 Dicembre 2007 alle 00:08
infatti le intezioni di ritirarmi c'è li ho, il fatto che mi sono dato diverse materie con tanti sacrifici e quello soprattutto che penso mi tiri a continuare e la passione che ho nei confronti del mare; i posti di lavoro in italia sono quasi inesistenti, all'estero c'è ne sono diversi; non è affatto facile abbandonare di punto in bianco, cancellarsi, cambiare tutto e seguire un'altra strada che possibilmente ti porterò ad una prospettiva futura migliore ma allo stesso tempo verso un qualcosa a cui non tieni molto, che non ti interessa e alla fine potrebbe succedere anche di pentirsene, che è la cosa più brutta a nche perchè di vita ne abbiamo una sola... l'unica cosa che posso dire a chi è interessato a fare il biologo marino è che si deve seguire questa strada solo se si è veramente appassionati e di inscriversi in università che ti metta in contatto con il mondo del lavoro, non certo messina... con molta probabilità molti soldi nella prorpia vita non se en possono fare con tale mestiere...
IP IP tracciato
lauradolphin
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 13 Ottobre 2005
bullet Postato: 08 Dicembre 2007 alle 01:13
"molti soldi"? beh partire con questo presupposto nella testa, mi fa pensare che non ci siano le basi giuste.
I soldi sono il motore della vita, si sa...quando mancano ci si chiede "ma chi me l'ha fatta fare?".
Ma cosa vorrebbe dire lavorare solo per quello, solo per guadagnare "molti soldi"? Forse è proprio con queste basi che non si arriva da nessuna parte. A volte bisogna iniziare con poco e avere tenacia...magari l'occasione giusta è dietro l'angolo, magari non lo è...ma basta provarci.
IP IP tracciato
Gladius
Newbie
Newbie

bullet Postato: 10 Dicembre 2007 alle 23:08
quello che dici tu è vero... io ho preso questa strada solo per la passione che ho verso il mare... ma è giusto domandarsi che futuro si possa avere con tale titolo, forse me lo sto chiedendo troppo tardi... ultimamente mi sto documentando sugli sbocchi lavorativi e sulle richieste di lavoro in questo settore, però l'unica cosa che ho potuto trovare sono centinaia di curriculm di biologi marini in Italia che cercano lavoro... se si riesce a trovare un impiego, lo stipendi diciamo che è non è un gran che, non si mira solo a quello ovviamente, ma senza un adeguato stipendio come si vive??? mettendo in conto che si inizia a lavorare a circa 26-27 anni dopo avere finito gli studi, la passione è da mettere in conto ovviamente ma si deve anche chiedere se con tali prospettive sia possibile crearsi una famiglia e poterla mandare avanti senza grosse difficoltà, io non credo proprio, possibilmente perchè sono in un ambiente diciamo chiuso...  purtroppo questo mi dispiace profondamente, se tu hai delle belle notizie da darmi sono accettate di buon cuore... se non sbaglio, dal tuo nik, il sito www. ibfree.org è il tuo... questo, il tuo sito e www.biologia.forumcommunity.net sono le uniche cose positive che ho trovato nella mia ricerca.....
IP IP tracciato
lauradolphin
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 13 Ottobre 2005
bullet Postato: 10 Dicembre 2007 alle 23:36
capisco il tuo scoraggiamento...è lecito, soprattutto quando gli anni avanzano e non si ha la sicurezza di poter mettere su famiglia. Si il forum su ibfree è il mio; è un sito nato per mettere insieme tanti sogni, tante speranze e magari, perchè no, potrebbe essere un modo per mettere insieme tante teste e farci strada insieme nel mondo del lavoro. ;)
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum