Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Fotografia Digitale
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Fotografia Digitale
Icona di Messaggio Topic: Flash Digitali(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
chiube
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 16 Maggio 2004
Da: Italy
Status: Offline
bullet Topic: Flash Digitali
    Postato: 16 Maggio 2004 alle 15:41

Ho una Nokon Coolpix 5000 e da poco ho acquistato uno scafandro Ikelite con relativo flash Ikelite DS-125, collegato direttamente alla macchina con il relativo cavetto "sinc cord" con attacco Ikelite sia sul flash sia sullo scafandro.

Dopo le prime prove mi chiedo se il TTL del flash funzioni veramente!

Infatti dalle prove che ho fatto mi sono accorto che le foto fatte in modalità TTL sono praticamente uguali a quelle in modalità manuale con il flash a piena potenza (full).
Nelle prove che ho fatto ho messo il soggetto a 1 metro sia dall'obbiettivo sia dal flash e ho scattato 10 foto (una per diaframma) prima in modalità TTL e poi in manuale a piena potenza, quasi tutte le foto sono risultate sovraesposte. Questo mi sembrerebbe corretto con il flash a piena potenza, ma mi aspettavo che un corretto funzionamento del TTL avrebbe dovuto far risultare corrette le foto, perlomeno quelle con diaframmi piuttosto chiusi.

Spero che qualcono di voi sappia come risolvere il mio problema, o quanto meno darmi qualche consiglio.

Ciao Lorenzo

IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
bullet Postato: 17 Maggio 2004 alle 14:37

mmmm... Provo...

se la cosa è costante e persistente, io regolerei l'esposizione della macchina compensando la sovraesposizione.
Un'altra idea è applicare il diffusore (in caso non ce l'abbia) al flash.

Hai regolato la sensibilità della macchina a 100 ASA?

Forse in mod. TTL tutto questo h poco senso, ma in mod manuale dovrebbe funzionare.
Cosa intendi per prove? in acqua o fuori? con che soggetto? che sfondo?

Ciao

Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
chiube
Newbie
Newbie

bullet Postato: 17 Maggio 2004 alle 21:39

Ho fatto le prove in piscina a 3 mt di profontità ad un soggetto fisso (una piccola costruzione di lego), regolando la sensibilità a 100 ASA.
Ho a disposizione anche un diffusore per il flash oppure posso impostarlo a 1/2, 1/4 o 1/8 della potenza massima.
Comunque il mio problema non è fare una foto a esposizione corretta, vorrei riuscire a capire se il la mia macchina gestisce correttamente il TTL del flash.

Ho trovato un articolo di un tipo australiano che sostiene che il sensore TTL della Coolpix 5000 sia dietro e non dentro l'obiettivo, per questo prenderebbe meno luce rispetto al CCD facendo quindi risultare le foto sovraesposte.
Per questo consilia di impostare la compensazione del flash (sulla macchina fotografica) a -2.

Adesso proverò a fare nuove foto utilizzando la compensazione del flash a -2 e magari utilizzando anche il diffusore.
Speriamo Bene.

Grazie comunque per l'aiuto.
Ciao Lorenzo

IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
bullet Postato: 18 Maggio 2004 alle 16:53

Non sei il primo che mi riporta problemi con le Nikon...
a me l'hanno rubata a Malpensa... Un segno del destino?

Buone foto e bolle
S

Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
chiube
Newbie
Newbie

bullet Postato: 22 Maggio 2004 alle 22:08

Problema risolto.

Quello che avevo letto è vero, sottoesponendo il flash (ovvero impostando la potenza del flash a -2 sulla macchina fotografica) il TTL funziona correttamente.

Ciao Lorenzo

IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum