![]() |
![]() |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Fotografia Digitale | |
![]() |
![]() ![]() |
![]() ![]() |
Autore | Messaggio |
chiube
Newbie ![]() ![]() Iscritto dal : 16 Maggio 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 3 |
![]() Postato: 16 Maggio 2004 alle 15:41 |
Ho una Nokon Coolpix 5000 e da poco ho acquistato uno scafandro Ikelite con relativo flash Ikelite DS-125, collegato direttamente alla macchina con il relativo cavetto "sinc cord" con attacco Ikelite sia sul flash sia sullo scafandro. Dopo le prime prove mi chiedo se il TTL del flash funzioni veramente! Infatti dalle prove che ho fatto mi sono accorto che le foto fatte in modalità TTL sono praticamente uguali a quelle in modalità manuale con il flash a piena potenza (full). Spero che qualcono di voi sappia come risolvere il mio problema, o quanto meno darmi qualche consiglio. Ciao Lorenzo |
|
![]() |
|
enrico.arrigoni
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 23 Aprile 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 795 |
![]() |
mmmm... Provo... Hai regolato la sensibilità della macchina a 100 ASA? |
|
![]() |
|
chiube
Newbie ![]() ![]() Iscritto dal : 16 Maggio 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 3 |
![]() |
Ho fatto le prove in piscina a 3 mt di profontità ad un soggetto fisso (una piccola costruzione di lego), regolando la sensibilità a 100 ASA. Ho trovato un articolo di un tipo australiano che sostiene che il sensore TTL della Coolpix 5000 sia dietro e non dentro l'obiettivo, per questo prenderebbe meno luce rispetto al CCD facendo quindi risultare le foto sovraesposte. Adesso proverò a fare nuove foto utilizzando la compensazione del flash a -2 e magari utilizzando anche il diffusore. Grazie comunque per l'aiuto. |
|
![]() |
|
enrico.arrigoni
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 23 Aprile 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 795 |
![]() |
Non sei il primo che mi riporta problemi con le Nikon... Buone foto e bolle |
|
![]() |
|
chiube
![]() |
Problema risolto. Quello che avevo letto è vero, sottoesponendo il flash (ovvero impostando la potenza del flash a -2 sulla macchina fotografica) il TTL funziona correttamente. Ciao Lorenzo
|
|
![]() |
|
![]() ![]() |
||
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet