Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Valutazioni e Tecniche
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Valutazioni e Tecniche
Icona di Messaggio Topic: Foto snorkeling(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
rpillon
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 19 Aprile 2005
Status: Offline
Posts: 274
bullet Topic: Foto snorkeling
    Postato: 10 Luglio 2007 alle 19:39
Premetto che uso una Canon A620 e che faccio foto esclusivamente facendo snorkeling... è da anni che faccio foto ma non sono molto esperto di tecnica fotografica... mi piace fare le foto senza pensarci troppo anche perché i tempi dell'apnea non mi danno troppo tempo per pensare (compenso facendo molti scatti in serie e tenendo i migliori)... però 'sto cercando consigli base per migliorarmi... in particolare:
- facendo foto prevalentemente illuminate da luce solare dalle 10:00 alle 16:00 (quindi quasi verticale) quando fotografo un soggetto è meglio avere il sole di fronte a me (dietro al soggetto), dietro a me ma avendo riguardo a non fare ombra al soggetto o a lato?
- l'inquadratura ideale di un soggetto sarebbe a lato un po' frontale?
- la posizione più estetica per un pesce preso di lato è con la coda a sinistra e la testa a destra o viceversa?
- quanto dello spazio della foto dovrebbe essere occupato dal soggetto e quanto da sfondo?
- se un soggetto 'sta nuotando per esempio da destra verso sinistra occorre ritagliare la foto in modo che ci sia più spazio verso la direzione di nuoto (a sinistra) oppure va centrato indifferentemente?

Allego delle foto a cui sono molto affezionato e sono graditi qualsiasi tipo di consigli o critica... ciao e grazie!Big smile

Dardanus calidus


Dasyatis pastinaca


Chelidonichthys lastoviza


Torpedo marmorata


Trachinus araneus




Roberto
IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 11 Luglio 2007 alle 10:37
Postato originariamente da rpillon

- facendo foto prevalentemente illuminate da luce solare dalle 10:00 alle 16:00 (quindi quasi verticale) quando fotografo un soggetto è meglio avere il sole di fronte a me (dietro al soggetto), dietro a me ma avendo riguardo a non fare ombra al soggetto o a lato?
- l'inquadratura ideale di un soggetto sarebbe a lato un po' frontale?
- la posizione più estetica per un pesce preso di lato è con la coda a sinistra e la testa a destra o viceversa?
- quanto dello spazio della foto dovrebbe essere occupato dal soggetto e quanto da sfondo?
- se un soggetto 'sta nuotando per esempio da destra verso sinistra occorre ritagliare la foto in modo che ci sia più spazio verso la direzione di nuoto (a sinistra) oppure va centrato indifferentemente?

Allego delle foto a cui sono molto affezionato e sono graditi qualsiasi tipo di consigli o critica... ciao e grazie!Big smile


 
Mica male come foto, complimenti.. la luce naturale ha sempre il suo fascino innegabile.
Per come la vedo io la fotografia non è una scienza esatta... esistono miridadi di regole più o meno utili come la ergola dei terzi in composizione, il metodo zonale per l'esposizione, la triade ISO-tempi-diaframmi per dare una lettura creativa diversa ad ogni scatto... colore o BN.
 
Ogni regola è utile, ma poi ti accorgi che gli scatti migliori sono spesso quelli che le rompono.. riassumo quelle che hanno trasmesso a me negli anni
 
la posizione verticale del sole di mezzodì è quella in genere peggiore per la fotografia di ogni genere, perchè annulla ombre e quindi tridimensionalità e contrasti, è spesso piatta e diffusa. Se proprio devi decidere come disporre la poca ombra che rimane, beh puoi scegliere tra una luce alle spalle di 3/4 che proietta una classica ombra diagonale verso il retro del soggetto, oppure optare per un complicato controsole, ma senza fill-flash e senza includere il sole nella foto con un buon grandangolo i risultati sono scarsi.
 
l'inquadratura suggertia di un soggetto è innanzitutto più frontale possibile, nel senso che non è bello ritrarre un soggetto evidentemente in fuga come la tua pastinaca... bisogna trovare il modo di avvicinarsi frontalmente senza metterla in allarme. una volta che sei di fronte valuta il soggetto e come renderlo "tridimensionale"...e interessante. Scattare con l'obiettivo alla stessa profondità o leggermente inferiore dal basso verso l'alto rende molti soggetti ben più gradevoli che schiacciarli dal l'alto verso il basso sul fondo.
 
in quanto alla disposizione destra/sinistra.. si entra un po' nella filosofia della percezione: più volte mi è stato insegnato che noi europei siamo abituati a leggere testi e immagini dall'angolo alto sx al basso destro, e naturalmente percepiamo quella diagonale come "positiva" ed equilibrata rispetto alla diagonale alto dx/basso sx che è considerata "negativa" e innaturale... che dire? beh.. se a un soggetto vuoi aggiungere un senso di inquietudine e aggressività dovresti scegliere la seconda e viceversa.
Abitualmente quando guardo uno scatto cerco di non pensare a nulla e "leggerlo" come un bambino.. se naturalmente l'occhio si sposta sui dettagli più interessanti e nell'ordine "giusto" dandomi una sensazione coerente con il soggetto e la situazione ritratta, allora PER ME la composizione è corretta... viceversa se mi accorgo che la lettura non è quella che desidero o gli elementi non sono coerenti provo a ribaltare lo scatto e riesamino la sensazione che ne deriva. Spesso parlando con altri osservatori ho riscontrato che la loro percezione era la medesima.
 
Sfondo/Soggetto: stesso discorso di cui sopra. Pensa sempre al senso che vuoi dare allo scatto.. un bambino che guarda in su occupando tutto il fotogramma sta guardando il bordo.. e dà la sensazione che manchi un pezzo di foto... un bambino che fa lo stesso gesto con mezzo fotogramma vuoto sopra la testa è probabilmente in pericolo perchè quello che gli cadrà in testa con tutto quello spazio per accelerare potrebbe essere molto doloroso... (esempio buffo ma rende l'idea) e quindi crea inquietudine. La "regola" è dare sempre "aria" o meglio spazio nella direzione verso la quale il soggetto guarda, è rivolto, o si muove...più che nelle altre direzioni (se parliamo di ritratti puri e semplici).
 
Alla tua ultima domanda trovi già risposta sopra.. le foto centrate sono sempre più "statiche" di quelle scentrate, ma quindi anche "rassicuranti" e bilanciate... tutto dipende da cosa vuoi comunicare. io non metterei in un angolo una 60enne inglese che sorseggia il the sotto un ombrellone nel mezzo di una collina con prato all'inglese... anche se guarda verso l'angolo opposto!
 
Il tutto, è il mio personale parere!
 
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 11 Luglio 2007 alle 10:44
Certo che se a 5 metri le passasse un tagliaerba a disturbarla... li metterei contrapposti negli angoli!
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
rpillon
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 19 Aprile 2005
Status: Offline
Posts: 274
bullet Postato: 11 Luglio 2007 alle 21:58
Ringrazio enrico.arrigoni per la pazienza di capire e rispondere alle mie domande anche quando forse erano ingenue e con poco senso... ma erano quesiti che mi ponevo da tempo... e ho capito come nelle fotografia ci siano meno "regole" estetiche di quelle che immaginavo...

Modificato da rpillon - 14 Luglio 2007 alle 10:12
Roberto
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,598 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet