Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Biologia Marina
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Biologia Marina
Icona di Messaggio Topic: tartaruga persa e ritrovata(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
titti79
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 21 Marzo 2007
Status: Offline
bullet Topic: tartaruga persa e ritrovata
    Postato: 21 Marzo 2007 alle 11:30
ciao,nel 2004 ho acquistato due tartarughe d'acqua d0lce.Nel settembre 2005 una di loro è riuscita a fuggire dalla vaschetta mentre si trovava in giardino e nonostante le ricerche non sono più riuscita a trovarla.Tre giorni fa è spuntata dal nulla e non riuscivo a crederci.E' rimasta piccola(la "sorella"  è almeno il doppio)ed è molto disidratata.La pelle del collo era tanto secca da non permetterle di tirare fuori la testa per intero;è dimagrita tantissimo ha persino delle fossette ai lati della testa.L'ho pulita e messa in una vaschetta,la tengo separata dall'altra per il momento,sta quasi sempre ad occhi chiusi e mi  sembra che abbia una menbrana sugli occhi,spesso se li strofina.A momenti è molto agitata poi rimane immobile a lungo.Non ha mangiato nulla da quando l'ho ritrovata.Le sto somministrando delle vitamine.Qualcuno sa consigliarmi sul da farsi?Come posso curarla?Grazie
IP IP tracciato
lauradolphin
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 13 Ottobre 2005
Da: Italy
bullet Postato: 28 Marzo 2007 alle 14:46
()

Modificato da lauradolphin - 28 Marzo 2007 alle 14:54
IP IP tracciato
lauradolphin
Full Member
Full Member

bullet Postato: 28 Marzo 2007 alle 14:48
ciao...fossi in te andrei dal veterinario... Non ho capito bene però se hai provato a mettere del cibo nella vaschetta e se glielo lasci. Non mangia proprio nulla? 
IP IP tracciato
titti79
Newbie
Newbie

bullet Postato: 29 Marzo 2007 alle 17:26
ciao,la mia tartarughina ha cominciato a mangiare gamberetti e ha dato un morso ad una foglia di insalata.Questo è capitato due giorni fa e da allora non ha mangiato altro;i gamberetti li lascio nella vaschetta ma affinchè li mangiasse ho dovuto farglieli annusare per un pò e solo allora si è interessata.Ora ha un occhio aperto normalmente mentre l'altro pur essendo aperto ha come una pellicina sopra e penso che le impedisca di vedere;lei continua a sfregarsi l'occhio.
Ho fatto un "esperimento":l'ho fatta incontrare con l'altra mia tartaruga e questa come l'ha vista si è comportata in un modo che non so bene come giudicare;ha disteso le zampe anteriori e ha cominciato a muoverle velocemente davanti alla sua compagna,contemporaneamente faceva movimenti rapidi con la bocca pur non aprendola completamente.Ho pensato che stesse per aggredirla e le ho separate.Era davvero una aggressione ?Potrò mai rimetterle nella stessa vaschetta?Grazie dell'aiuto
IP IP tracciato
lauradolphin
Full Member
Full Member

bullet Postato: 30 Marzo 2007 alle 16:12
per il momento ti consiglio di tenerle separate ma non a causa di eventuali aggressioni, ma per il semplice fatto che la presenza di quella pellicina mi fa pensare ad uno stato di salute non molto buono. Infatti a volte basta  guardare gli occhi per capire se stanno bene. Potrebbe essere una carenza di vitamina A o magari qualcosa di piu'. Un veterinario ti potrà aiutare a curare bene la tua tartaruga, considera che sono molto delicate e se sono in corso malattie gravi potrebbe non farcela.
IP IP tracciato
titti79
Newbie
Newbie

bullet Postato: 01 Aprile 2007 alle 11:00
ciao,da ieri c'è stato un netto miglioramento.L'ho messa al sole,la temperatura era accettabile,e si è come risvegliata.Ha mangiato molto,con voracità,si è messa a prendere il sole,la pelle è più distesa.Questa mattina l'ho trovata sveglia,gli occhi erano aperti e limpidi.L'ho rimessa al sole.Spero che vada tutto bene
IP IP tracciato
lauradolphin
Full Member
Full Member

bullet Postato: 01 Aprile 2007 alle 11:08
brava! il sole è importantissimo...sempre con moderazione però è indispensabile...speriamo vada tutto bene... 
IP IP tracciato
titti79
Newbie
Newbie

bullet Postato: 01 Aprile 2007 alle 15:28
grazie per l'interessamento.Buona Domenica
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum