![]() |
![]() |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Biologia Marina | |
![]() |
![]() ![]() |
![]() ![]() |
Autore | Messaggio |
rpillon
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 19 Aprile 2005 Status: Offline Posts: 274 |
![]() Postato: 31 Dicembre 2006 alle 18:13 |
Ho deciso di comprarmi l'ennesimo libro sulla fauna marina mediterranea (per ora ho "SNORKELING" di Ruia Stefano, "FLORA E FAUNA DEL MEDITERRANEO" di Mojetta A., Ghisotti A., "FAUNA E FLORA DEL MEDITERRANEO" di Riedl Rupert, "PESCI E MAMMIFERI MARINI" di Ettore Tibaldi, "ATLANTE DI FLORA E FAUNA DEL MEDITERRANEO" di E.Trainito, "IL LIBRO COMPLETO DEI PESCI DEI MARI EUROPEI" di Lythgoe John, Lythgoe Gillian) e sono indeciso fra due libri... vorrei un consiglio da chi magari già li possiede...
Sono indeciso fra:
-"GUIDA ALL'IDENTIFICAZIONE DEI PESCI MARINI D'EUROPA E DEL MEDITERRANEO" di "Louisy Patrick"
In particolar modo vorrei sapere da qualcuno che lo ha già se è un libro con foto di pesci vivi in natura fatte quindi da sub
![]() ![]() -"FAUNA DEL MEDITERRANEO" di "Nikiforos Giovanni" Questo libro non dovrebbe avere foto ma solo illustrazioni e mi piacerebbe sapere se ha delle descrizioni esaurienti, dettagliate e aggiornate alle conoscenze più aggiornate di tutte le varie specie marine (ad occhio mi sembra un libro simile a "FAUNA E FLORA DEL MEDITERRANEO" di Riedl Rupert ma più moderno)?
GRAZIE A TUTTI !!!
![]() |
|
Roberto
|
|
![]() |
|
LONGSHORE
Groupie ![]() ![]() Iscritto dal : 02 Gennaio 2007 Da: Italy Status: Offline Posts: 64 |
![]() |
Ho acquistato da poco "GUIDA ALL'IDENTIFICAZIONE DEI PESCI MARINI D'EUROPA E DEL MEDITERRANEO" di "Louisy Patrick". Da una prima impressione, il libro sembra fatto bene. I pesci cartilaginei sono separati da quelli ossei, questi ultimi vengono suddivisi in tre grandi gruppi in base alle loro abitudini di vita (quelli che nuotano rispettivamente lontano, vicino al fondo e quelli che vivono sul fondo). Ciascuno di questi gruppi è suddiviso in 6 categorie definite secondo criteri semplici quali forma del corpo, numero di pinne dorsali...
Di seguito riporto un esempio di scheda di riconoscimento.
![]() ![]() Ti darò ulteriori info appena avrò finito di spulciarmelo
![]() |
|
Massimiliano
|
|
![]() |
|
rpillon
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 19 Aprile 2005 Status: Offline Posts: 274 |
![]() |
Grazie! Sembra fatto bene! Da quello che vedo sembrerebbe avere foto subacquee di pesci vivi e non foto di "salme" di pesci sotto alcool o comunque pescati come certi altri libri, vero?
![]() |
|
Roberto
|
|
![]() |
|
LONGSHORE
Groupie ![]() ![]() Iscritto dal : 02 Gennaio 2007 Da: Italy Status: Offline Posts: 64 |
![]() |
Postato originariamente da rpillon
Grazie! Sembra fatto bene! Da quello che vedo sembrerebbe avere foto subacquee di pesci vivi e non foto di "salme" di pesci sotto alcool o comunque pescati come certi altri libri, vero? ![]() E' così per la maggior parte delle schede, ci sono infatti delle eccezioni (es. alcuni sgombridi, alcuni clupeidi)
|
|
Massimiliano
|
|
![]() |
|
rpillon
![]() |
Scusa se approfitto della tua disponibilità... ma per esempio pesci come:
- i dragoncelli (Callionymus sp.)
- i vari tipi di sogliole e rombi (in particolare le specie un po' più inconsuete)
- le torpedini
- il trigone viola
- i succhiascoglio (Lepadogaster sp.)
...che sono pesci un po' più difficili da trovare sui libri sono vivi e "salme"?
GRAZIE MI SEI STATO UTILISSIMO! ![]() Modificato da rpillon - 05 Gennaio 2007 alle 13:18 |
|
Roberto
|
|
![]() |
|
LONGSHORE
![]() |
Postato originariamente da rpillon
Scusa se approfitto della tua disponibilità... ma per esempio pesci come: - i dragoncelli (Callionymus sp.)
- i vari tipi di sogliole e rombi (in particolare le specie un po' più inconsuete)
- le torpedini
- il trigone viola
- i succhiascoglio (Lepadogaster sp.)
...che sono pesci un po' più difficili da trovare sui libri sono vivi e "salme"?
GRAZIE MI SEI STATO UTILISSIMO! ![]() Per lo + le foto ritraggono gli esemplari nel loro habitat di appartenenza (in particolare belle foto per i dragoncelli e per i soleidi)
![]() |
|
Massimiliano
|
|
![]() |
|
LONGSHORE
![]() |
s
|
|
Massimiliano
|
|
![]() |
|
![]() ![]() |
||
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet