Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Fotografia Digitale
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Fotografia Digitale
Icona di Messaggio Topic: che faccio secondo voi?(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
Pafo
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 27 Giugno 2006
Da: Italy
Status: Offline
bullet Topic: che faccio secondo voi?
    Postato: 27 Giugno 2006 alle 21:06
Salve a tutti, sono iscritto da poco e da poco mi immergo, da diversi anni mi diletto di fotografia ed ora mi sembra naturale trasportare questa passione sott'acqua.
mi sono fatto diverse domande cui stento a trovare risposta:
La mia attrezzatura per foto chimica n 35mm consiste in due nikon f90x ed una nikon FM con un corredo di ottiche sia AF che MF. 1 flash Flash sb28.

Da un paio di anni a questa parte mi sono affacciato al digitale:
prima con una coolpix 5400
e poi con una d70 che uso con lo stesso sb28 in manuale.

Sottacqua pensate sia saggio iniziare direttamente dal digitale o per ragioni economiche potrei pensare di scafandrare l'F90x e l'sb28?

Pensando al digitale:
avrei tre opzioni:
- scafandrare la coolpix 5400 (ma servirebbe anche un flash esterno penso o sbaglio?) ma il negozio di fiducia mi dice che volendomi orientare sulla nimar lo scafandro non è più prodotto, sul sito dell'Ikelite sembrerebbe esserci ancora qualcosa sui 600 dollari in usa se non erro.

- Vendere la coolpix 5400 e acquistare una compatta digitale e il suo scafandro (in questo caso ci sarà da decidere su cosa orientarsi) attorno ai 600 euro dovrei farcela a prendere qualcosa di decente?

- scafandrare la D70, e prendere un flash adeguato possibilmente che lavori in ttl. Ovviamente qui si parla di un'altro ordine di spesa, con il vantaggio di avere un corredo che potrebbe soddisfarmi per diversi anni.

Per ora sarei orientato alla seconda soluzione  del digitale. Voi che ne pensate?

Scusate la lungaggine
Paolo F.

IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
bullet Postato: 28 Giugno 2006 alle 09:54
Postato originariamente da Pafo

Pensando al digitale:
avrei tre opzioni:
- scafandrare la coolpix 5400 (ma servirebbe anche un flash esterno )  
- Vendere la coolpix 5400 e acquistare una compatta digitale e il suo scafandro  
- scafandrare la D70, e prendere un flash adeguato possibilmente che lavori in ttl.

Bello questo dubbio amletico tra digitale e chimico...
da fotografo digitale mi permetto di consigliarti sulla seconda parte.. non vorrei scatenare un bonario flame suelle questioni filosofiche tra diapo e sensori...

Quanto ricavi vendendo una 5400? praticamente nulla. Fai prima a tenertela o a regalarla a qualche fotografo affezionato al chimico! (era impossibile resistere LOL)

Il falsh lo citi sempre tranne che nel secondo caso... quello fa una bella differenza.. e se pensi a lungo termine... forse ti conviene spendere per il flash, scafandrare la 5400.... e poi reflex. Io sto facendo così Ouch
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
Pafo
Newbie
Newbie

bullet Postato: 28 Giugno 2006 alle 12:00

Mi sembra una linea più che logica da seguire: flash in previsione di sviluppi futuri e minimizzare la spesa scafandro per la 5400.  Poi quando sarà pensare alla reflex.

preparatevi che ho un po' di domande sui flash LOL 
magari prima di intasare il forum leggo un po' e poi chiederò chiarimenti.

Intanto grazie per il prezioso scambio di idee...

Paolo
IP IP tracciato
leo'sub
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 25 Gennaio 2005
bullet Postato: 28 Giugno 2006 alle 14:57
ciao anche io sono per il digitale nessuno me ne voglia ma specialmente per cominciare =buttare un sacco di foto la digitale annulla una serie di spese non indifferente

per quanto riguarda il tuo dilemma certo cominciare con una reflex puo' essere traumatico e visto che ti immergi da poco il trauma deriverebbe anche dagli ingombri decisamente piu' importanti rispetto ad una compatta con conseguenze sia sul consumo d'aria e sia sull'assetto (leggasi sicurezza dell'immesione) e senza dimenticare la facilita' d'uso (la compatta e' chiaramente molto meno impegnativa sotto tutti i punti di vista)

naturalmente non conosco il tuo feeling con l'acqua e queste sono considerazioni generalmente veritiere

tornando alla compatta oggi spendere 600 euro per scafandrare una coolpix
(possedendo una D70) forse e' un po' un peccato!!

io personalmente mi rivolgererei ad uno scafandro "piu' economico" (qualcuno storcera' il naso) per la D70 come il nimar (io personalmente non ho mai avuto problemi...)

e in entrambi i casi c'e' da mettere in conto almeno un flash medio buono (inon d200-z220-z240, ys90dx, ikelite ds125) che comunque ti rimane su qualsiasi sistema anche futuro.

in questo modo con 700 euro di custodia e 1000 tra flash e braccio
hai un sistema di buon livello e puoi imparare per almeno 2 anni senza spendere altri soldi ( a parte un secondo flash e delle ottiche orientate alla fotosub...)

spero di esserti stato d'aiuto...

bye
Leo.

il mio nuovo sito....
www.photographando.it/leo
IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member

bullet Postato: 28 Giugno 2006 alle 15:56
Postato originariamente da leo'sub

ciao anche io sono per il digitale nessuno me ne voglia

C'è poco da volertene.. tra poco non sarà possibile altrimenti, con buona pace dei nostalgici! Tongue
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
leo'sub
Full Member
Full Member

bullet Postato: 28 Giugno 2006 alle 16:10
OT  LOL

...viva il nuovo che avanza !!! Clap
Leo.

il mio nuovo sito....
IP IP tracciato
Pafo
Newbie
Newbie

bullet Postato: 28 Giugno 2006 alle 17:24
mah vedremo un po', intanto mi sono fatto un'idea un minimo più precisa. Certo è che per devo accumulare un po' di esperienza sott'acqua prima di portarmi sotto fardelli di un certo rilievo. Grazie per i vostri pareri.
Paolo F.
IP IP tracciato
leo'sub
Full Member
Full Member

bullet Postato: 28 Giugno 2006 alle 18:07
sicuramente mantenere alta la sicurezza in immersione e' importantissimo.....

la macchina fotografica naturalmente distrae o meglio impegna, infatti un ottimo assetto (per stare fermo mentre scatti e per assumere le posizioni piu' strane al fine di ottenere la migliore inquadratura) e' fortemente consigliato
e anche una buona dose di tranqullita' in quanto comunque la custodia
specie se con due flash e bracci ingombranti non e' idrodinamica
ed in presenza di corrente la cosa peggiora.....

per non parlare di perdere il gruppo causa ripetute lunghe soste e tediare il buddy Angry

benvenuto in questo meraviglioso mondo.... Clap

Modificato da leo'sub - 03 Luglio 2006 alle 09:51
Leo.

il mio nuovo sito....
IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member