Invia tutti gli SMS che vuoi!
SommarioRicerca
PoesieE-Card, Articoli, ScreenSaver, ecc...
Utenti RegistratiArea E-mail

Biodiving: photosub, marine biology, diving school

Personalizza la Tua E-Card! Scegli i colori di Testo e Sfondo, i caratteri ed il froncobollo... Rendi unico il Tuo Messaggio!


Soggetto
(Thuridilla hopei)
Unico esponente (assieme alla "Elysia viridis" ! ) degli Elysiidae, questo splendido nudibranco di piccole dimensioni (fino a 30 mm., ma di solito intorno ai 20/25 mm.) è equamente diffuso su fondali ricchi di concrezioni, dalla superficie fino a qualche metro di profondità (di solito non superiore ai 10 metri). Tipica la sua colorazione, fatta di fasce marginali luminose gialle, azzurre e bianche, il tutto su di un corpo di un colore violetto brillante. I rinofori sono di colore giallo oro, orlati di azzurro. Durante il movimento strisciante dell'animale, i parapodi effettuano dei movimenti laterali molto bruschi, dandogli una "camminata" molto particolare. Semisconosciuta la sua biologia, così come la sua alimentazione : si pensa che l'animale possa essere fitofago con l'inclusione di qualche tipo di spugna nella sua dieta. E' accertato, invece, il suo sistema difensivo : emette una sorta di sostanza acida prodotta da alcune ghiandole dorsali molto specializzate . Il soggetto è ritratto su di una spugna del genere "Condrilla nocula" .
(8 m., Punta Tresino, S. Maria di Cast./te (SA), Italia, Mar Tirreno, 8/2003)

Massimiliano DE MARTINO
www.MondoMarino.net

Scrivi il Tuo Messaggio Opzioni di Personalizzazione

 
Indietro Vai alla scheda

Classifica più Inviate
Avanti

Nessuno
Base
choose a font
Arial Verdana
Times New Roman Helvetica
choose a font color
Per:
Saluto:
da:
Il Tuo Messaggio:
Caratteri disp. 
Anteprima E-Card
Hosted by AstraNet Leggi gli articoli di MondoMarino.net

Copyright © 1999 - 2017. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet