Bergeggi Diving Shool
SommarioRicerca
PoesieE-Card, Articoli, ScreenSaver, ecc...
Utenti RegistratiArea E-mail

Personalizza la Tua E-Card! Scegli i colori di Testo e Sfondo, i caratteri ed il froncobollo... Rendi unico il Tuo Messaggio!


Soggetto
(Plotosus lineatus)
Si tratta dell’unico pesce gatto presente nell’ambiente corallino ma è possibile rinvenirlo anche nei mangrovieti, nelle lagune e nelle pozze di marea; talvolta anche alla foce dei fiumi che è in grado di risalire attivamente. Mentre gli esemplari adulti dei Plotosidi vivono solitari o in coppia restando nascosti durante il giorno e frequentando profondità maggiori; invece i giovani sono di abitudini gregarie, sicchè si muovono formando aggregazioni vistose, tipicamente sferiche, composte da centinaia di individui in acque poco profonde; spesso si osservano presso i fondali limosi, sabbiosi e detritici mentre frugano alla ricerca di piccoli invertebrati (Molluschi, Crostacei, Anellidi) e più raramente di pesci di cui si nutrono. I pesci gatto di mare striato sono pericolosi, poiché punture provocate dai raggi delle pinne collegate a una ghiandola velenifera, possono infliggere ferite gravi per il secreto particolarmente tossico.
(8 m., Moalboal, Cebu, Filippine, Oceano Pacifico, 1/2000)

Giancarlo LA FACE
www.MondoMarino.net

Scrivi il Tuo Messaggio Opzioni di Personalizzazione

 
Indietro Vai alla scheda

Classifica più Inviate
Avanti

Nessuno
Base
choose a font
Arial Verdana
Times New Roman Helvetica
choose a font color
Per:
Saluto:
da:
Il Tuo Messaggio:
Caratteri disp. 
Anteprima E-Card
Hosted by AstraNet Leggi gli articoli di MondoMarino.net

Copyright © 1999 - 2017. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet