Vittorio DURANTE
Ruolo in MondoMarino.net: Fotografo
Data di registrazione: 23/08/2005
Foto
pubblicate: 95
Nasce a Reggio Calabria, città di mare, e, inevitabilmente, si innamora del pianeta blu.
Sin da bambino inizia ad esplorare i fondali antistanti la città ed a conoscere le creature che li popolano. Pratica la pesca subacquea in apnea, ma presto si rende conto che la sua vera passione è l'esplorazione del mondo sommerso e l'osservazione dei suoi abitanti.
Appassionato di fotografia, si avvicina alla fotografia subacquea dapprima utilizzando una versatile Motormarine II con cui effettua macro e foto ambiente e successivamente, da convinto assertore delle potenzialità offerte, passa all'uso delle macchine digitali. Attualmente utilizza una Nikon D50 scafandrata con custodia Sea&Sea DX50 e coppia di flash anch'essi della Sea&Sea.
Nel 2006 partecipa con le sue foto alla splendida mostra "I colori del blu", tenutasi presso il Castello Aragonese della sua città, ottenendo molti consensi da parte dei numerosissimi visitatori.
Lo scorso anno ha vinto il Concorso Nazionale di Fotografia Subacquea organizzato a Favignana dalla Lega Navale Italiana.
Grazie alla visione delle sue foto anche chi non ha la fortuna di immergersi, potrà conoscere gli straordinari tesori che nasconde il mare, con la speranza che le immagini contribuiscano a sensibilizzare tutti quanti sull'importanza della tutela di questo straordinario mondo.
Sito personale: http://vittoriodurante.altervista.org |