Francesco ZENI
Ruolo in MondoMarino.net: Foto-Biologo
Data di registrazione: 08/06/2003
Foto
pubblicate: 31
Foto
visionate: 82
Articoli
pubblicati: 1
Francesco Zeni è nato a Napoli il 03/03/1968. Attualmente risiede nella splendida isola d'Ischia in località Panza.
L'amore per il mare e per l'apnea lo ha travolto sin dai primi anni di vita facendogli percorrere la dura strada formativa del pescatore subacqueo. Questo sport meraviglioso gli ha insegnato, oltre al rispetto profondo per l'ambiente marino ed i suoi abitanti, ad osservare ed elaborare ogni minimo particolare sotto il pelo dell'acqua.
Nel '92 ha cominciato la sua carriera di sub con A.R.A giungendo al brevetto di Divemaster PADI e conoscendo quello che diventerà poi il suo maestro reale e "spirituale" nella fotografia subacquea: il fotosub Massimiliano De Martino.
Si è laureato nel 2001 in Scienze Biologiche e si è specializzato nel 2003 in GIS e Telerilevamento.
Insieme alla tesi di laurea ha presentato una tesina sulla Posidonia oceanica preparata per la maggior parte sugli scritti della compianta Dott.ssa Lucia Mazzella direttrice dell'acquario di Ischia. Di lei, insieme a Massimiliano De Martino, sta curando la catalogazione e revisione di un immenso archivio fotografico subacqueo.
Fotografa per lo più con la Nikonos III e la Nikonos V armate di 35 mm., complesso macro 1:2, e complesso macro Nikonos unitamente al flash Isotta Isomat 33. L'intera attrezzatura attualmente in suo possesso era della Dott.ssa Mazzella e gli è stata donata dalla sorella di lei Geppina Mazzella, al conseguimento della Laurea.
La passione per la Pescasub non è diminuita ma ad essa se ne è affiancata un'altra, quella della Fotosub che di sicuro non tarderà a dare le attese soddisfazioni.
Attualmente collabora come "surveyor" con la ditta GEOLAB di pozzuoli specializzata nella realizzazione e progettazione della posa di cavi e condotte sottomarine in tutto il mondo. |