Veronica LITTARDI
Ruolo in MondoMarino.net: Biologa
Data di registrazione: 16/11/2004
Foto
visionate: 3
Nasce a Bordighera in provincia di Imperia nel 1980.
La sua passione per il mare nasce a sedici anni con il primo incontro virtuale con una Megattera.
Nel 1998 si iscrive alla Facoltà di Scienze Naturali presso l'Università di Genova e nel 2003 consegue la laurea a pieni voti con una tesi riguardante la ricerca e lo studio dei Cetacei in Mar Ligure: "La presenza di Ziphius cavirostris (Cuvier, 1823) nel Mar Ligure: aspetti storici e biologici".
Due mesi dopo la laurea parte per il Mar Rosso come biologa marina, al ritorno inizia le collaborazioni, ancora oggi attive, con Acquario di Genova e Mare Forza 10 che la inseriscono nel mondo della didattica.
Nell'estate 2004 intraprende il ruolo di assistente ricercatrice per l'Istituto di Ricerca Tethys: 5 settimane su una barca a vela (Geminilab) alla ricerca di cetacei in Mar Ligure.
A settembre 2004 un ulteriore imbarco: questa volta sull'Urania, una nave oceanografica del CNR.
Attualmente impegnata in un corso Accobams per lo studio della fisiologia e dell'anatomia dei Cetacei.
La passione per i viaggi l'hanno portata numerose volte nel SudEst Asiatico: Thailandia, Birmania, Indonesia, Vietnam, Cambogia e Maldive, viaggi a cui ha abbinato numerose immersioni.
PUBBLICAZIONI:
Littardi V., Rosso M. and Würtz M., 2004 Enquête historique (1900-1966) sur les échouages de Ziphius cavirostris G.Cuvier, en mer Ligure. Repport du 37e Congrès de la CIESM, Barcelone (Espagne) 2004, Vol. 37, 388p |