Francesco RICCIARDI

Ruolo in MondoMarino.net: Foto-Biologo
Data di registrazione: 21/11/2001
Foto
pubblicate: 80
Foto
visionate: 270
Articoli
pubblicati: 4
Francesco nasce a metà degli anni '70 in una cittadina dell'allora Germania Occidentale. Tornato in Italia, vive per qualche anno all'Isola d'Elba dove prende i primi contatti con il mare ed i suoi "abitanti" dedicandosi alla pesca dal molo davanti a casa e passando ore ed ore in acqua munito di maschera e boccaglio.
Trasferitosi a Milano, per un certo periodo suo malgrado riesce ad avere contatti solo sporadici con il Mediterraneo.
Dopo il diploma di maturità si iscrive a Scienze Biologiche dove si laurea qualche anno più tardi con una tesi sul comportamento in superficie ed in immersione della balenottera comune del Mar Ligure.
Nel corso degli studi, trascorre un periodo di quasi due mesi nel Brasile meridionale collaborando con un locale istituto di ricerca sulle balene franche australi. Nel frattempo, dopo aver scoperto le tecniche di immersione sportiva, colleziona centinaia di immersioni ripartite tra Toscana, Liguria,laghi lombardi, Mar Rosso ed Indonesia. Tiene corsi di biologia marina per diverse associazioni subacquee ed organizza week-end in barca a vela alla ricerca di balene ed altri cetacei, ottenendo sempre il tutto esaurito a bordo. Vista la passione per la fauna ittica, collabora con il Parco Ittico Paradiso di Zelo Buon Persico occupandosi di accompagnare le scuole in visita e di educazione ambientale.
Attualmente ha terminato il dottorato di ricerca all'Università di Milano dove si è occupato principalmente di studiare le variazioni biochimiche e fisiologiche indotte dagli inquinanti negli organismi acquatici, e adesso lavora all'Università di Padova. Le sue passioni restano il mare e le immersioni, dove non esita ad immergersi anche d'inverno, preferendolo decisamente agli affollati week-end montani cari ai suoi colleghi lombardi. |