Stampa la pagina | Close Window

Nascita nuova associazione

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: MondoMarino.net
Nome del Forum: Argomenti Vari
Descrizione del forum: Fai qui le tue domande, richieste ed affermazioni inerenti al Mondo Marino. Discutiamo di tutto ciò che non può essere raggruppato negli altri forum di MondoMarino.net
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=97
Data di Stampa: 29 Aprile 2024 alle 02:17


Topic: Nascita nuova associazione
Postato da: marenostrvm
soggetto: Nascita nuova associazione
Postato in data: 16 Aprile 2003 alle 08:08
Abbiamo il piacere di comunicarvi che da marzo 2003, l’associazione denominata AIAM, Associazione Italiana Acquario Mediterraneo ONLUS, è diventata un’associazione ufficialmente costituita, dopo la registrazione dello Statuto e l’acquisizione della documentazione fiscale.
Da questo momento, come peraltro già avvenuto in forma ridotta negli scorsi anni, AIAM ha in programma di partecipare a numerosi incontri e manifestazioni a tema acquariofilo, naturalistico ed ecologico. Il programma d’incontri e manifestazioni cui AIAM intende partecipare è assolutamente ampio ed ambizioso, e mira a portare in giro per tutta Italia, attraverso l’esposizione d’acquari allestiti con animali provenienti dalle nostre coste, la cultura della protezione del Mediterraneo, attraverso la conoscenza degli animali che ne popolano i fondali.
Il nostro primo impegno è far conoscere agli appassionati che è possibile attrezzare una vasca semplicemente “salvando” i nostri amici dagli avanzi che possono essere recuperati dalle reti dei pescatori, a volte in pescheria oppure spiaggiati lungo le nostre coste.
Per citare i prossimi impegni, saremo presenti a Lecce dal 24 al 27 aprile, a Longarone (BL) l’ultimo weekend di giugno, a Piano di Sorrento per tutto il mese di luglio, a Settembre a Faenza e ad ottobre a Milano, in occasione del Seminario GAEM.
Il tutto si concreterà infine il prossimo anno con un seminario/incontro nazionale, da noi organizzato e per questo stiamo già lavorando, che in una località marina del centro Italia farà confluire un discreto numero d’appassionati e cui parteciperanno personaggi legati al mondo accademico e giornalistico. L’argomento sarà ovviamente legato al Mediterraneo, con un particolare occhio verso l’acquariofilia.
Le manifestazioni cui AIAM ha in progetto di partecipare quest’anno sono destinate ad un pubblico ampio, in alcuni casi già vicino al mondo dell’acquariofilia, in altri casi formato da semplici curiosi o amanti della natura e quindi bisognosi del massimo d’informazioni possibili, sia sugli animali sia sull’attrezzatura.
Il nostro intento è anche quello di coinvolgere un ampia platea d’appassionati ed effondere la ricerca su temi riguardanti l’acquariofila “Mediterranea” nonchè la valorizzazione e la diffusione di concetti ecologici e naturalistici in generale, volti ad incrementare la conoscenza e lo studio d’ecosistemi e comunità animali e vegetali, con particolare riferimento agli ecosistemi Mediterranei, l’educazione al rispetto dei suddetti ecosistemi e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica verso questi argomenti.

Per chiunque voglia saperne di più:
www.aiam.info




Stampa la pagina | Close Window