Stampa la pagina | Close Window

Domande su due curiosità viste in Indonesia

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Biologia Marina
Nome del Forum: Biologia Marina
Descrizione del forum: Qui si parla di tutto ciò che concerne la biologia marina, scambio di conoscenze, richieste e spiegazioni. Un luogo d'incontro per gli appassionati ed i curiosi!
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=93
Data di Stampa: 29 Aprile 2024 alle 12:31


Topic: Domande su due curiosità viste in Indonesia
Postato da: maddoc
soggetto: Domande su due curiosità viste in Indonesia
Postato in data: 10 Marzo 2003 alle 20:43
Ciao ai biologi!
Ho due domande da porre su alcune cose che mi è capitato di vedere in Indonesia:

1)sui rami di un antipatario ho visto diverse coppie di gobidi sui due lati opposti di uno stesso ramo cominciare dei movimenti a scatti, una specie di vibrazione di pochi attimi. E' un comportamento rituale, di accoppiamento o ha altri significati?

2) In notturna mi è capitato di vedere un pesciolino argentato, di pochi cm di lunghezza, che davanti alla videocamera ha iniziato a muoversi come un pesce ferito, roteando e lasciandosi cadere sul fondo come se fosse in brutte condizioni, ha continuato questa pantomima sul fondo per alcuni secondi e poi ha ripreso il nuoto normale come nulla fosse. Che interpretazione dare a questo comportamento?

Grazie

Enrico Madini



Risposte:
Postato da: Scercola
Postato in data: 13 Marzo 2003 alle 22:15
Ciao Enrico ti do le mie teorie su quello che hai visto!
Molto probabilmente i movimenti delle coppie di gobidi sono da ricondurre alla fregola, infatti in molte specie di gobidi le femmine depongono uova adesive che il maschio feconda in seguito, la fecondazione è visibile come un tremore.
la seconda domanda mi lasxcia molto più perplesso e ti rispondo secondo la mia esperienza. Ho visto spesso pesci che dopo essere stati colti da un forte trauma(per esempio dopo essere scappati da una rete) nuotano in maniere strana per poi riprendersi!
Ti ripeto le mie sono solo ipotesi
ciao

Fabio Russo


Postato da: scubabob
Postato in data: 26 Aprile 2003 alle 20:59
Ciao Enrico,
per la prima domanda, avendo anche poi rivisto nei tuoi video quel comportamento, sono convinto che si tratti di corteggiamento. Comportamento che hai notato in diverse coppie e in immersioni diverse, se non sbaglio. Di quei gobidini ne ho visti tanti, su fruste di corallo, coralli molli, pennatule, spesso a coppie. Ma sempre spostandosi con movimenti rapidi, mai ballonzolando in quel modo.

Per la seconda domanda, mi verrebbe da chiederti se non l'hai per caso 'cotto' con i tuoi fari... Sono d'accordo con Fabio che potrebbe essere stato il comportamento temporaneo dopo un trauma. Non credo recitasse una parte: era controproducente mostrarsi ferito o vulnerabile, con tutte le seppie e calamari che giravano da quelle parti.



Stampa la pagina | Close Window