Stampa la pagina | Close Window

Tubipora musica?

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Biologia Marina
Nome del Forum: Identificazione specie
Descrizione del forum: Hai visto o fotografato una specie che non riesci proprio a classificare? Carica qui una o più foto, o descrivila anche solo con un disegno, i nostri biologi proveranno a risolvere l'enigma.
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=7130
Data di Stampa: 28 Aprile 2024 alle 18:01


Topic: Tubipora musica?
Postato da: snorkel
soggetto: Tubipora musica?
Postato in data: 23 Novembre 2019 alle 16:48
Sempre Mar Rosso nel sud dell'Egitto, foto diurna in pieno sole, è il corallo a canna d'organo (Tubipora musica)?









Risposte:
Postato da: sughero
Postato in data: 14 Aprile 2020 alle 23:22
Escluderei la "Tubipora musica" il suo scheletro ha un bel color rosso/bordeaux. I suoi polipi, metabolizzano il ferro disciolto nell'acqua, che dona quel caratteristico colore all'esoscheletro.
Ho visto molte volte anch'io questa specie, spesso con i polipi retratti, con l'elemento calcareo grigio; come mi sempra d'intravedere anche dalla tua seconda foto.Non sono ancora riuscito ad identificarla.
Purtroppo per quanto riguarda i coralli, troppo spesso, anche testi importanti, frequentemente si fermano a xxx.sp., senza nemmeno indicare in genere, per gli studi insufficienti pubblicati.


-------------
Gianemilio


Postato da: sughero
Postato in data: 04 Dicembre 2020 alle 17:43
Identificato il corallo, con pochi dubbi, si tratta di "Goniopora columna". Molto comune in Mar Rosso.
Trovato finalmente un testo che la rappresenta.


-------------
Gianemilio


Postato da: mmarino
Postato in data: 05 Gennaio 2021 alle 09:36
Grande Sughero, grazie per il tuo costante lavoro.

Buon anno!

-------------
Mauro Romano
Amministratore & WebMaster di http://www.mondomarino.net - MondoMarino.net
Visita il nostro Portale e collabora attivamente con noi.
Non sai come? Chiedilo sul Forum...


Postato da: rpillon
Postato in data: 13 Febbraio 2021 alle 11:01
La vedo ardua distingere Goniopora columna dagli altri congeneri presenti in Mar Rosso (come Goniopora pearsoni, Goniopora ciliatus, Goniopora planulata, Goniopora savignyi, Goniopora stokesi, Goniopora sultani, ecc...) senza utilizzare delle chiare chiavi di identificazione.


-------------
Roberto


Postato da: snorkel
Postato in data: 27 Novembre 2021 alle 19:18
Con un leggero ritardo ... ancora una volta grazie a Sughero per l'identificazione, che ho annotato nel mio album fotografico.
Un saluto a tutti e spero di tornare prima o poi nel Mar Rosso, che mi manca un sacco, poi di sicuro posterò qualche fotaccia per identificare



Stampa la pagina | Close Window