Stampa la pagina | Close Window

Gamberetto

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Biologia Marina
Nome del Forum: Identificazione specie
Descrizione del forum: Hai visto o fotografato una specie che non riesci proprio a classificare? Carica qui una o più foto, o descrivila anche solo con un disegno, i nostri biologi proveranno a risolvere l'enigma.
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=6783
Data di Stampa: 26 Luglio 2025 alle 14:39


Topic: Gamberetto
Postato da: Paperus
soggetto: Gamberetto
Postato in data: 01 Dicembre 2012 alle 19:02
    Secondo voi di che tipo di gamberetto si tratta ? Grazie anticipatamente per l'aiuto. Paolo


-------------
Paolo



Risposte:
Postato da: rpillon
Postato in data: 02 Dicembre 2012 alle 12:18
Quando si vuole fare un'identificazione di un gamberetto risulta di norma essenziale una foto nitida e con angolazione laterale del rostro. Il più delle volte, sapendo questa esigenza, è facile approcciare questi animali nella maniera giusta per riuscire a fotografare questo dettaglio. Senza questo dettaglio il rischio di un'identificazione errata è elevata.
E' inoltre importante conoscere la dimensione del soggetto e se è stato trovato in acqua salata o salmastra.
Personalmente non riesco a sbilanciarmi sull'identificazione di questo esemplare.

Ciao
    
    
    

-------------
Roberto


Postato da: Benthos Studios
Postato in data: 04 Dicembre 2012 alle 15:53
Aggiungerei, inoltre, la profondità, il sito, se lo si è trovato in una pozza di marea o a trenta metri, il mese di ritrovamento (ma anche solo la stagione!), se la foto è diurna o notturna e tutte quelle notizie che possono dare una mano !!

Ma così...!

Saluti

-------------
Benthos Studios


Postato da: Paperus
Postato in data: 05 Dicembre 2012 alle 19:14
Fotografato a La Maddalena nell'ottobre 2008, credo in notturna, a Punta Lunga: Profondità 10-15 mt

-------------
Paolo



Stampa la pagina | Close Window