Stampa la pagina | Close Window

Epinephelus Mar Rosso

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Biologia Marina
Nome del Forum: Identificazione specie
Descrizione del forum: Hai visto o fotografato una specie che non riesci proprio a classificare? Carica qui una o più foto, o descrivila anche solo con un disegno, i nostri biologi proveranno a risolvere l'enigma.
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=6546
Data di Stampa: 07 Giugno 2025 alle 22:05

Topic: Epinephelus Mar Rosso
Postato da: snorkel
soggetto: Epinephelus Mar Rosso
Postato in data: 07 Novembre 2011 alle 21:00
Ho sempre difficoltà a identificare questo tipo di cernie

Questa qui (Mar Rosso, Marsa Alam) non so se sia:

polyphekadion o fuscoguttatus o malabaricus o altro ... qui ci vuole il grande Gianemilio

Risposte:
Postato in data: 07 Novembre 2011 alle 21:08
sempre lei:

in queste foto non si nota, ma il margine delle pinne è chiaro

Postato da: sughero
Postato in data: 08 Novembre 2011 alle 01:02
Ciao Snorkel, la tua cernia è indubbiamente una "fuscoguttatus" ed i caratteri distintivi sono molteplici.
E' più tozza delle altre due. Tozza, non più grande. La polyphekadion è più piccola, la malabar più grande ma entrambe hanno il muso più affusolato e un dorso più snello.
Gli elementi più differenziati tuttavia sono le macchie del mantello, irregolari nella fuscoguttatus, più regolari nelle altre. Inoltre polyphekadion presenta un reticolo poligonale su tutto il corpo; malabar una minuta puntinatura.

p.s. grande!!! Esagerato.

-------------
Gianemilio

Postato in data: 08 Novembre 2011 alle 09:15
Ciao e grazie mille, faccio tesoro delle tue spiegazioni e ... non ho esagerato per niente

Sto classificando una quantità di foto di un recente viaggio a Marsa Alam e qualche altro dubbio mi permetterò di sottoportelo. La guida per identificare i pesci che utilizzo è molto buona per certi versi, ma carente su alcune specie.

Stampa la pagina | Close Window