Stampa la pagina | Close Window

TRachemys Scripta Scripta

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Biologia Marina
Nome del Forum: Biologia Marina
Descrizione del forum: Qui si parla di tutto ciò che concerne la biologia marina, scambio di conoscenze, richieste e spiegazioni. Un luogo d'incontro per gli appassionati ed i curiosi!
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=644
Data di Stampa: 05 Luglio 2025 alle 17:02

Topic: TRachemys Scripta Scripta
Postato da: Raowyr
soggetto: TRachemys Scripta Scripta
Postato in data: 08 Settembre 2004 alle 20:41

Salve a tutti, sono Pasquale.

La mia ragazza ha acquistato un esemplare mascio di Scripta Scripta, e volevo alcuni suggerimenti...

La tartaruga è ankora piccola 6 - 7 cm. Mangia pokissimo.. 2 gamberetti essicati al giorno! Bastano? DOvrei gia cominciare a darle qualkos'altro tipo verdura carne o frutta?

poi a volte sta ferma immobile senza far niente e anke quando la tocco nn si muove...

DEvo tenerla illuminata anke di notte? l'acqua va bene a temperatura ambiente?

Nn dispongo di un terracquario con termoriscaldatore e filtro, cosa posso fare quindi per farla stare bene anke senza mezzi un poi tecnologici? grazie rispondete presto!

ciaoooooooo

Risposte:
Postato da: Simona
Postato in data: 09 Settembre 2004 alle 10:30

Ciao Rao,

non so che tartaruga sia quella che hai tu, io ne ho un paio da diversi anni...son quelle a bande rosse che vendevano un tempo sui mercati...

Di solito ho sempre notato come sia difficile abituare queste creaturine a mangiare...infatti ne avevo molte di più che però nel corso degli anni son morte (il che mi ha fatto pensare che sia meglio non comprarne e lasciarle dove stanno)...

Comunque puoi provare così:

Compra del prosciutto cotto o delle fettine che non abbiano nervi, tagliale a pezzi piccoli (sennò si strozzano) e mettigliele nell'acqua...Poco alla volta così non ne avanza...

Un consiglio, non dargli il cibo nella stessa vasca dove stanno solitamente, sennò si sporca e, prima di rimetterle nella loro vasca, aspetta che facciano i loro bisognini sennò ti tocca passare il tempo a pulire ...meglio se per la pappa le metti in una bacinella a parte...

I gamberetti li mangiano ma preferiscono altri tipi di carne...io a volte gli dò anche i wurstel...naturalmente tagliati a dadini...

Ogni tanto riempio un po' la vasca da bagno e gli faccio fare una nuotata così si sgranchiscono un po'...Io non gli ho mai messo il termoriscaldatore, d'estate però ne approfitto per metterle in terrazzo (sempre nella vasca con l'acqua)...

Non scordarti mai l'acqua e lasciagli sempre uno scoglietto o una radice messa in modo che possano stare ogni tanto fuori dall'acqua...

Credo sia tutto...comunque sappi che son animali difficili...Io personalemente non ne prenderò più...vivono meglio nel loro ambiente naturale...

Simo

-------------
Simo

Postato da: alespiga
Postato in data: 09 Settembre 2004 alle 12:15

Ciao,

fermi tutti!!!! Non alimentate le tartarughe palustri in questo modo!!!! Simona forse il tuo insuccesso con queste specie è dovuto proprio all'alimentazione.

Io non sono molto esperto in fatto di tartarughe quindi non mi avventuro in spiegazioni comunque cercherò di convincere una mia amica, che ha a cuore questo tema (trovate qualcosa nel sito http://www.acabsardegna.it - www.acabsardegna.it , nella sezione articoli "l'invasione delle tartarughe americane), a partecipare al forum per dare qualche spiegazione.

Alessandro

Postato da: stellinamare200
Postato in data: 09 Settembre 2004 alle 16:08

Ciao Pasquale,

ti consiglio di leggere le spiegazioni di Protesilao nella discussione "Tartarughe marine" pg2. Troverai le spiegazioni che ti servono.

A presto

Aida

-------------
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001

Postato in data: 09 Settembre 2004 alle 20:25

GRazie a tutti per il vostro interessamento...

se qulk'un altro ha altri konsigli sono lieto di riceverne ankora!

grazie a tutti!

Postato da: caulerpa
Postato in data: 12 Settembre 2004 alle 13:35

Caro Pasquale,

innanzitutto mi scuso x non averti risposto prima, ma avevo problemi con la registrazione.

Se hai letto il mio articolo sul sito http://www.acabsardegna.it - www.acabsardegna.it   saprai che ho le mie tartarughe ormai da 11 anni (l'articolo è stato scritto un paio d'anni fa!!).

Posso dirti innanzitutto di non nutrirle mai con carne e derivati, che provocano solo danni irreparabili a discapito del fegato, ma anche una crescita smisurata con deformazioni del carapace (patologia chiamata M.O.M). Possono anche verificarsi indigestioni, proprio per il fatto che non riescono a digerire la carne, con conseguente morte dell'animale (non commenterò sulla somministrazione di wuster e prosciutto cotto!). Tieni presente che sono molto voraci, in pratica ogni cosa che ha un buon odore viene divorata, ma non è detto che le faccia bene! E poi sono animali palustri, ma quando mai hanno mai visto della carne?

Troverai notizie accurate acquistando dei testi sulle tartarughe palustri in vendita in tutti i negozi di acquari.

Io nutro le mie tartarughe in questo modo: ogni giorno mangime in pellet a base di pesce e derivati con vitamine e calcio (es: raffy mineral della Sera). Tre volte alla settimana somministro del pesce tipo, spigola, piccoli latterini, etc. Puoi comprarne una certa quantità e poi congelare il tutto in piccole porzioni da utilizzare al bisogno. Una spigola da porzione singola mi dura anche un mese, ma considera che le mie tartarughe sono due e sono adulte!!!La spesa è veramente iniqua. Puoi provare anche a dargli della verdura a foglie, tipo lattuga, radicchio,spinaci,etc. La frutta le mie non la mangiano, ma tu prova ugualmente.

Chiedi anche se lasciare la luce accesa tutta la notte.................ma scusa, tu come reagiresti se ti obbligassero a star sveglio tutto il giorno? Secondo me quando dici che stà ferma e non si muove, stà solo dormendo!!!Oppure non ha energie a sufficienza per potersi muovere, due gamberetti al giorno sono veramente pochi.

Altra cosa, sicuramente è denutrita, ti consiglio di darle immediatamente del pesce, che troverà molto buono e le farà riacquistare l'appetito.Dopo prova pure con il pellet vitaminizzato.

Ancora: hai detto che non vuoi acquistare il terracquario, allora puoi provare ad allevarla in una grande bacinella. Ti dico a priori che dovrai cambiare l'acqua tutti i giorni perchè sporcano molto e i residui di cibo inquinano l'acqua.  Ma poi scusa, perchè non ti costruisci tu il terracquario?In questo modo puoi risparmiare sia soldi che tempo. Se inserisci un buon filtro biologico avrai l'acqua pulita per almeno un mesetto.

Altra cosa: se usi acqua del rubinetto ti consiglio di declorarla. puoi semplicemente farla decantare per un paio di giorni oppure usare i prodotti specifici. Il cloro infatti danneggia gli occhi provocando fastidiose congiuntiviti.

Mi auguro di esserti stata utile,buona fortuna!!!

-------------
caulerpa

Postato da: Simona
Postato in data: 12 Settembre 2004 alle 20:33

Beh io non credevo di fare dei danni...

Se ascolti i negozianti ti dicono che mangiano praticamente ogni cosa e adorano stare nell'acqua sporca perchè ricorda la palude!!

Non pensavo facessero male i wurstel e il prosciutto...mi parevano meglio del pellet...beh buono a sapersi, cambierò dieta...

-------------
Simo

Postato in data: 13 Settembre 2004 alle 14:32

la mia tartarughina si è mangiata la sua cacchina!

ecco come è andata... io guardavo la tv.. ho notato ke aveva fatto la cacca, stavo per andare  acambiargli l'acqua ma si è avvicinata e l'ha mangiata! questo che vuol dire? dovrei farla mangiare di piu? o è un istinto animale?

Stampa la pagina | Close Window