Caro Pasquale,
innanzitutto mi scuso x non averti risposto prima, ma avevo problemi con la registrazione.
Se hai letto il mio articolo sul sito http://www.acabsardegna.it - www.acabsardegna.it saprai che ho le mie tartarughe ormai da 11 anni (l'articolo è stato scritto un paio d'anni fa!!).
Posso dirti innanzitutto di non nutrirle mai con carne e derivati, che provocano solo danni irreparabili a discapito del fegato, ma anche una crescita smisurata con deformazioni del carapace (patologia chiamata M.O.M). Possono anche verificarsi indigestioni, proprio per il fatto che non riescono a digerire la carne, con conseguente morte dell'animale (non commenterò sulla somministrazione di wuster e prosciutto cotto!). Tieni presente che sono molto voraci, in pratica ogni cosa che ha un buon odore viene divorata, ma non è detto che le faccia bene! E poi sono animali palustri, ma quando mai hanno mai visto della carne?
Troverai notizie accurate acquistando dei testi sulle tartarughe palustri in vendita in tutti i negozi di acquari.
Io nutro le mie tartarughe in questo modo: ogni giorno mangime in pellet a base di pesce e derivati con vitamine e calcio (es: raffy mineral della Sera). Tre volte alla settimana somministro del pesce tipo, spigola, piccoli latterini, etc. Puoi comprarne una certa quantità e poi congelare il tutto in piccole porzioni da utilizzare al bisogno. Una spigola da porzione singola mi dura anche un mese, ma considera che le mie tartarughe sono due e sono adulte!!!La spesa è veramente iniqua. Puoi provare anche a dargli della verdura a foglie, tipo lattuga, radicchio,spinaci,etc. La frutta le mie non la mangiano, ma tu prova ugualmente.
Chiedi anche se lasciare la luce accesa tutta la notte.................ma scusa, tu come reagiresti se ti obbligassero a star sveglio tutto il giorno? Secondo me quando dici che stà ferma e non si muove, stà solo dormendo!!!Oppure non ha energie a sufficienza per potersi muovere, due gamberetti al giorno sono veramente pochi.
Altra cosa, sicuramente è denutrita, ti consiglio di darle immediatamente del pesce, che troverà molto buono e le farà riacquistare l'appetito.Dopo prova pure con il pellet vitaminizzato.
Ancora: hai detto che non vuoi acquistare il terracquario, allora puoi provare ad allevarla in una grande bacinella. Ti dico a priori che dovrai cambiare l'acqua tutti i giorni perchè sporcano molto e i residui di cibo inquinano l'acqua. Ma poi scusa, perchè non ti costruisci tu il terracquario?In questo modo puoi risparmiare sia soldi che tempo. Se inserisci un buon filtro biologico avrai l'acqua pulita per almeno un mesetto.
Altra cosa: se usi acqua del rubinetto ti consiglio di declorarla. puoi semplicemente farla decantare per un paio di giorni oppure usare i prodotti specifici. Il cloro infatti danneggia gli occhi provocando fastidiose congiuntiviti.
Mi auguro di esserti stata utile,buona fortuna!!!
------------- caulerpa
|