Stampa la pagina | Close Window

Mar Rosso: questi chi potrebbero essere?

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Biologia Marina
Nome del Forum: Identificazione specie
Descrizione del forum: Hai visto o fotografato una specie che non riesci proprio a classificare? Carica qui una o più foto, o descrivila anche solo con un disegno, i nostri biologi proveranno a risolvere l'enigma.
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=6439
Data di Stampa: 05 Luglio 2025 alle 10:05

Topic: Mar Rosso: questi chi potrebbero essere?
Postato da: snorkel
soggetto: Mar Rosso: questi chi potrebbero essere?
Postato in data: 09 Giugno 2011 alle 00:48
Complice la scarsissima qualità delle foto, questi tre pesci non sono proprio riuscito a classificarli, so che non è facile ma mi affido alla vostra competenza.

Il primo è di grosse dimensione (attorno ai 70/80 cm), gli altri due meno, sotto il mezzo metro.

Risposte:
Postato da: sughero
Postato in data: 09 Giugno 2011 alle 18:19
Il terzo è sicuramente un Lutjanidae il Macolor niger. Il primo è un carangide ....

-------------
Gianemilio

Postato da: evvivame
Postato in data: 11 Giugno 2011 alle 23:52
Magari il terzo è questo....?

Ciaooooo!

Postato in data: 12 Giugno 2011 alle 08:23
@ evvivame

Sì è lo stesso: "Macolor niger", Azzannatore bianco e nero (bianco e nero perché da giovane è bianco e nero, non so se ne hai visti di giovani, hanno un disegno molto particolare)

@ Gianemilio

Grazie. Il primo, viste le grandi dimensioni e l'assenza di disegni particolari, forse è un Caranx ignobilis, oppure lo escludi?

Postato in data: 12 Giugno 2011 alle 15:23
Scusa evvivame, che fotocamera usi?
Le sei foto sono tutti "Macolor niger". Qui sotto ti allego un adulto, come i tuoi ed un esemplare nella livrea giovanile. Con il prossimo post vediamo il carangide.

-------------
Gianemilio

Postato in data: 12 Giugno 2011 alle 15:53
Escludo che si tratti di un "ignobilis", che ha la testa più squadrata, il corpo più alto e le pinne dorsale ed anale più corte ed arrotondate. Per quanto riguarda la misura l'ignobilis può arrivare a 170 cm. Tuttavia che superano i 70-80 cm di carangidi ve ne sono parecchi: sexfasciatus, melampygus, lugubris, ferdau, fulvoguttatus, speciosus.
Per la forma (peccato manchi la coda), le pinne dorsele ed anale, ipotizzavo probabilmente un "Caranx melampygus" che può arrivare a 1 metro.
Ho provato ad elaborare l'immagine e nonostante presenti oltre a parecchio rumore elettrico un certo micromosso, la puntinatura più scura sui fianchi del corpo mi sembra evidente. Aggiungo una mia foto della specie.

-------------
Gianemilio

Postato in data: 12 Giugno 2011 alle 16:05
Grazie Gianemilio, sempre preciso!

Mi ha tratto in inganno il fatto che i bellissimi melampygus li ho visti sempre di taglia più piccola, questo mi è sfrecciato velocemente in un tratto di acqua profonda e non ho visto il colore blu, probabilmente per la distanza.

Postato da: evvivame
Postato in data: 12 Giugno 2011 alle 20:28
Postato originariamente da sughero

Scusa evvivame, che fotocamera usi?

Uso una Sealife DC1000

Grazie x il supporto     

Stampa la pagina | Close Window