Stampa la pagina | Close Window

specie protette 2

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Biologia Marina
Nome del Forum: Biologia Marina
Descrizione del forum: Qui si parla di tutto ciò che concerne la biologia marina, scambio di conoscenze, richieste e spiegazioni. Un luogo d'incontro per gli appassionati ed i curiosi!
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=634
Data di Stampa: 29 Marzo 2024 alle 03:20


Topic: specie protette 2
Postato da: alespiga
soggetto: specie protette 2
Postato in data: 04 Settembre 2004 alle 09:52

Salve,

mi sono iscritto per porvi la seguente domanda:

Come giudicate il prelievo in natura di specie protette per abellire un acquario marino?

Ve lo chiedo perchè in un altro forum qualcuno ha messo le foto del suo bellissimo acquario di barriera tropicale con in bella mostra una Pinna nobilis!!!! Ed ha anche candidamente ammesso di averla estirpata con le sue mani dal fondale!!!!Di tutti i partecipanti al forum (che conta più di 6000 iscritti) soltanto io, silvia (che ha postato più sotto) ed un altro abbiamo fatto notare che si trattava di una specie protetta. Come risultato abbiamo ottenuto di essere stati definiti come ridicoli, ipocriti e moralisti chiedendoci se non avevamo nulla di meglio da fare.

A questo punto mi serve un vostro parere, sono io che vivo in un mondo a parte e trovo scandalosa una cosa del genere?

Saluti

Alessandro




Risposte:
Postato da: Franco Iannello
Postato in data: 04 Settembre 2004 alle 12:12
Ciao Alessandro anche a te benvenuto nella famiglia di MM.
Provo a risponderti con la speranza di non essere, ne frainteso ne alzare polveroni (ne abbiamo già tanti).
La mia è una considerazione del tutto personale.

Come giudicate il prelievo in natura di specie protette per abellire un acquario marino?

Non oso definire ne qualificare gli esseri umani che non rispettano l'ambiente figurati quelli che in barba alle leggi asportano dal mare tutti gli esseri viventi al solo scopo di esibire un trofeo e/o nella fattispecie abellire un acquario.
Per quest'ultimo, non sono preparato, credo esistano degli acquacultori (chiedo scusa se il termine è errato) che allevano pesci, in cattività, per soddisfare lo scopo.
Qualcuno potrebbe definire questa pratica "orrenda", ma non dimentichiamo che alla fine è la meno "dannosa" per il sistema.
Peraltro, l'acquario è stato definito da medici specializzati nel settore, terapeutico per la psiche.
Quindi non dobbiamo "criminalizzare" l'acquario in se stesso.

abbiamo fatto notare che si trattava di una specie protetta. Come risultato abbiamo ottenuto di essere stati definiti come ridicoli, ipocriti e moralisti chiedendoci se non avevamo nulla di meglio da fare.

Beh...... se in una stanza, cinque persone discutono di ciò e due non sono daccordo......cosa vi aspettavate?????
Bravi avete ragione????
Oppure: effettivamente si poteva evitare??????

Ho assistito personalmente al prelievo di una specie protetta (Pinna Nobilis) dal suo ambiente naturale e NON allo scopo di abellire un'acquario ma usarla come trofeo, un sopramobile.
Bene il branco era felice, contento, euntusiata di questa "cozza gigante".
Alla fine solo pochi conoscevano l'identità del bivalve.
Morale???
L'educazione ambientale, secondo me, deve cominciare dai genitori, proseguire nelle scuole di tutti i livelli (anche universitari); solo cosi si capirà l'importanza che riveste.
Ma.......anche questo......secondo te.......come lo definiribbero?????

A questo punto mi serve un vostro parere, sono io che vivo in un mondo a parte e trovo scandalosa una cosa del genere?

La tua coscienza......cosa ti dice????????????
Ti da ragione??????
Ne sei convinto???????
Se le risposte sono SI vai tranquillo; non vivi in un mondo a parte.
Hai dimostrato che in questa terra non siamo tutti uguali.

con rispetto.


-------------
....chi non rispetta non avrà rispetto!!
http://www.franco62.com - Franco Iannello
http://www.mondomarino.net - MondoMarino Il Portale


Postato da: stellinamare200
Postato in data: 05 Settembre 2004 alle 11:24

Ciao Alessandro,

benvenuto, ma sul serio, in MM. Sono le persone come te che fanno sperare che il futuro possa essere migliore e che le Pinna nobilis, così come le altre specie protette, possano vivere tranquillamente nel loro habitat. Molto spesso il contravvenire alle regole, la trasgressione, viene vissuta da persone frustrate o semplicemente ignoranti, con la presunzione di non esserlo ed, anzi, di essere migliori degli altri, come una dimostrazione di coraggio e virilità nei confronti del "branco". Tu hai tentato di andare contro questa legge animale, in quanto essere dotato di intelligenza, risultato: come avrebbe fatto un branco di lupi, sei stato aggredito, perchè diverso da loro e quindi una minaccia. Visto ciò, devo dire che hai ragione: sei diverso da loro. E meno male, perchè se il mondo fosse governato da lupi (con tutto il rispetto per la categoria), alla fine ci sarebbe il Caos e, poi, il nulla...

Quando ti trovi in queste situazioni, prova prima a spiegare perchè esistono specie protette e che quindi E' VIETATO prelevarle, se non vieni compreso, non aprire alcuna discussione con questi esempi di esseri umani riusciti molto male, segnala il fatto all'autorità competente. Se in una stanza dove 10 persone dicono o, peggio, fanno qualcosa di sbagliato, sopratutto se di questa portata, NON ESITARE MAI! RIBELLATI a quel voler far passare per giusta una cosa sbagliata, sostieni con forza la tua tesi e se non troverai orecchie che ascoltino, vorrà dire che hai capito chi ti trovi di fronte e potrai decidere se o come combatterli o, semplicemente, allontanarti il più possibile da loro. Leggi la poesia "Se" di Rudyard Kipling, troverai le risposte ai tuoi dubbi.

Felice di averti conosciuto !!

Aida 



-------------
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001


Postato da: marenostrvm
Postato in data: 06 Settembre 2004 alle 13:39
Postato originariamente da alespiga

Salve,mi sono iscritto per porvi la seguente domanda:

Come giudicate il prelievo in natura di specie protette per abellire un acquario marino?

Ciao Alessandro, ci siamo già sentiti su un'altro forum, non però quello che citi poco sotto. Però mi sento tirato in causa come acquariofilo. Come avevo già detto questo è un'argomento molto complesso, il solo fatto che la legislazione vigente non preveda la figura dell'acquariofilo, ma al massimo il pescatore sub, dovrebbe farti capire che c'è un bel buco legislativo in cui tanti ci sguazzano.

Questo però non vieta a nessuno di rispettare tutte le leggi, quindi anche le specie marine protette. Anzi, se sei un'acquariofilo dovresti chiederti se quello che hai in vasca sta sopravvivendo in maniera corretta e se stai facendo tutti gli sforzi possibili per dare agli organismi il massimo.

Personalmente credo che ci possano essere delle eccezioni ad alcune regole. Intendo con questo dire che organismi, anche protetti, salvati da morte sicura sono per me testimonianze d'amore. Cito una per tutte: la Posidonia oceanica. Una pianta che nel mediterraneo sta incontrando molti problemi. Ma proprio quest'anno c'è stato un gran spiaggiamento di semi di posidonia. Questi se lasciati sulla battigia andrebbero a seccarsi e quindi morire, mentre messi in vasca protetta possono germogliare con una certa facilità.

Postato originariamente da alespiga

Ve lo chiedo perchè in un altro forum qualcuno ha messo le foto del suo bellissimo acquario di barriera tropicale con in bella mostra una Pinna nobilis!!!! Ed ha anche candidamente ammesso di averla estirpata con le sue mani dal fondale!!!!

Beh, direi che ci sono due errori grossolani. Il primo è aver inserito un'organismo mediterraneo in una vasca reef, troppe differenze. Si, probabilmente sopravviverà per un certo periodo di tempo, poi a causa delle differenze di temperatura e di salinità deperirà sempre più. Un peccato perchè oltre ad essere specie protetta la Pinna è anche "nido" di un particolare crostaceo che vi depone. Il secondo è aver "estirpato" un'organismo protetto!

Postato originariamente da alespiga

Di tutti i partecipanti al forum (che conta più di 6000 iscritti) soltanto io, silvia (che ha postato più sotto) ed un altro abbiamo fatto notare che si trattava di una specie protetta. Come risultato abbiamo ottenuto di essere stati definiti come ridicoli, ipocriti e moralisti chiedendoci se non avevamo nulla di meglio da fare.

Non è dai numeri che puoi capire se ci sono persone rispettose del mare, su un forum. Credo che ci siano pochi forum con quei numeri. 

Postato originariamente da alespiga

A questo punto mi serve un vostro parere, sono io che vivo in un mondo a parte e trovo scandalosa una cosa del genere?

Saluti Alessandro

No, da parte mia non sei l'unico, tuttavia credo che ci sia molta ignoranza in giro e la strada migliore da percorrere stia nel mezzo. Bisogna far capire perchè una specie è protetta, in questo caso. Molti non sanno neppure che è obbligatorio il pallone sub. Come tanti diportisti non sanno neppure cosa sia un pallone sub. Ma anche qui come c'è la patente per la auto e le moto ci dovrebbe essere quantomeno qualcuno che si preoccupi di far leggere le regole minime d'andare in acqua, sia sotto che sopra.

Spero d'aver risposto al tuo quesito.



-------------
Michele Abbondanza - Brescia
http://www.aiamitalia.it


Postato da: alespiga
Postato in data: 06 Settembre 2004 alle 14:07

Ciao,

grazie a tutti per le risposte, mi sento meno solo :).

Anche nel forum in questione alla fine sono riuscito a far emergere il pensiero di chi la pensa come me, che un po' per pigrizia, un po' per paura di imbattersi in una discussione infinita ed un po' per non doversi scontrare con gente diciamo "prepotente", si era astenuta dal rispondere.

Spero di discutere ancora con voi

A presto

Alessandro



Postato da: benjamin
Postato in data: 06 Settembre 2004 alle 19:59

alespiga Ha scritto:

Ve lo chiedo perchè in un altro forum qualcuno ha messo le foto del suo bellissimo acquario di barriera tropicale con in bella mostra una Pinna nobilis!!!! Ed ha anche candidamente ammesso di averla estirpata con le sue mani dal fondale!!!!

marenostrvm Ha scritto:

"Beh, direi che ci sono due errori grossolani. Il primo è aver inserito un'organismo mediterraneo in una vasca reef, troppe differenze. Si, probabilmente sopravviverà per un certo periodo di tempo, poi a causa delle differenze di temperatura e di salinità deperirà sempre più."

 

 

Che qualcuno possa inserire una Pinna nobilis in un acquario tropicale è una notizia che, a dire il vero, mi aveva lasciato un po' perplesso, per ovvie ragioni.

Potresti inviare il link dove è stata messa la foto della Pinna nobilis ?

Ciao.

Beniamino Usai




Stampa la pagina | Close Window