Stampa la pagina | Close Window

organismi unicellulari

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Biologia Marina
Nome del Forum: Biologia Marina
Descrizione del forum: Qui si parla di tutto ciò che concerne la biologia marina, scambio di conoscenze, richieste e spiegazioni. Un luogo d'incontro per gli appassionati ed i curiosi!
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=6302
Data di Stampa: 29 Aprile 2024 alle 19:09


Topic: organismi unicellulari
Postato da: massimo1975
soggetto: organismi unicellulari
Postato in data: 01 Dicembre 2010 alle 07:40
   ciao sono un appassionato di scienze. Ho studiato da autodidatta fisica, chimica e biochimica. Ora vorrei passare alla biologia. La cosa che mi affascina di questa materia è scoprire qual'è la forma più elementare in cui la materia si deve organizzare per essere considerata viva. Ed è per questo che voglio studiare gli organismi unicellulari.
Volevo sapere da voi qual'è la branca del sapere che mi interessa. Sono andato su internet per vedere un pò e ho trovato:
-microbiologia
-zoologia degli invertebrati
oppure qualcosa di più specifico come:
-protozoologia
-batteriologia

voi quale mi consigliate? ah, l'importante è che non si analizzino le cose dal punto di vita medico-sanitario, ma solo strettamente biologico.



    



Risposte:
Postato da: massimo1975
Postato in data: 02 Dicembre 2010 alle 05:20
c'è nesciunooooooo??


Postato da: Stormy
Postato in data: 23 Dicembre 2010 alle 18:07
    Puoi cominciare con il Regno dei Prostisti, approfondendo poi i Protozoi.


Postato da: Ennio
Postato in data: 14 Luglio 2011 alle 12:27
Io direi di partire dai microrganismi, come batteri e archea, visto che tutto è partito da loro; poi vai ad analizzare gli invertebrati e poi passi ai vertebrati. Il percorso è bello lungo però e dipende tutto dal taglio che vuoi dare alle tue conoscenze (taglio evoluzionistico o conoscenze puntuali).    


Postato da: biolokitamarina
Postato in data: 29 Luglio 2011 alle 02:30
Io farei un giro per il plancton, oltre ai batteri

-------------
Roberta
Biologa Marina

La felicidad para la abeja como el delfin es existir, para el hombre es reconocer la existencia y maravillarse ante ella. -J.Costeau


Postato da: TrentMassey
Postato in data: 07 Novembre 2012 alle 04:56
Il percorso è bello lungo però e dipende tutto dal taglio che vuoi dare alle tue conoscenze (taglio evoluzionistico o conoscenze puntuali).     



-----------------------
Take Your Time to Indulge on All the Awesome DVDs - http://www.idealdvdmall.com/Strike-Back-Seasons-1-3-DVD-Boxset-FREE-SHIPPING-2097.html - Strike Back Seasons 1-3 DVD in the World!




Stampa la pagina | Close Window