| organismi unicellulari

Stampato da: MondoMarino.net
 Categoria:  Biologia Marina
 Nome del Forum:  Biologia Marina
 Descrizione del forum:  Qui si parla di tutto ciò che concerne la biologia marina, scambio di conoscenze, richieste e spiegazioni. Un luogo d'incontro per gli appassionati ed i curiosi!
 URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=6302
 Data di Stampa: 31 Ottobre 2025 alle 08:04

Topic: organismi unicellulari
 Postato da: massimo1975
 soggetto: organismi unicellulari
 Postato in data: 01 Dicembre 2010 alle 07:40

| ciao sono un appassionato di scienze. Ho studiato da autodidatta fisica, chimica e biochimica. Ora vorrei passare alla biologia. La cosa che mi affascina di questa materia è scoprire qual'è la forma più elementare in cui la materia si deve organizzare per essere considerata viva. Ed è per questo che voglio studiare gli organismi unicellulari. Volevo sapere da voi qual'è la branca del sapere che mi interessa. Sono andato su internet per vedere un pò e ho trovato:
 -microbiologia
 -zoologia degli invertebrati
 oppure qualcosa di più specifico come:
 -protozoologia
 -batteriologia

voi quale mi consigliate? ah, l'importante è che non si analizzino le cose dal punto di vita medico-sanitario, ma solo strettamente biologico.

|  

Risposte:
 Postato da: massimo1975
 Postato in data: 02 Dicembre 2010 alle 05:20

Postato da: Stormy
 Postato in data: 23 Dicembre 2010 alle 18:07

| Puoi cominciare con il Regno dei Prostisti, approfondendo poi i Protozoi.   |  
 Postato da: Ennio
 Postato in data: 14 Luglio 2011 alle 12:27

| Io direi di partire dai microrganismi, come batteri e archea, visto che tutto è partito da loro; poi vai ad analizzare gli invertebrati e poi passi ai vertebrati. Il percorso è bello lungo però e dipende tutto dal taglio che vuoi dare alle tue conoscenze (taglio evoluzionistico o conoscenze puntuali). |  
 Postato da: biolokitamarina
 Postato in data: 29 Luglio 2011 alle 02:30

| Io farei un giro per il plancton, oltre ai batteri 
 -------------
 Roberta
 Biologa Marina

La felicidad para la abeja como el delfin es existir, para el hombre es reconocer la existencia y maravillarse ante ella. -J.Costeau
 |  
 Postato da: TrentMassey
 Postato in data: 07 Novembre 2012 alle 04:56

| Il percorso è bello lungo però e dipende tutto dal taglio che vuoi dare alle tue conoscenze (taglio evoluzionistico o conoscenze puntuali). 

-----------------------
 Take Your Time to Indulge on All the Awesome DVDs -  http://www.idealdvdmall.com/Strike-Back-Seasons-1-3-DVD-Boxset-FREE-SHIPPING-2097.html - Strike Back Seasons 1-3 DVD  in the World!

|  

|