Stampa la pagina | Close Window

Bioluminescenza

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Biologia Marina
Nome del Forum: Biologia Marina
Descrizione del forum: Qui si parla di tutto ciò che concerne la biologia marina, scambio di conoscenze, richieste e spiegazioni. Un luogo d'incontro per gli appassionati ed i curiosi!
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=6006
Data di Stampa: 28 Marzo 2024 alle 21:17


Topic: Bioluminescenza
Postato da: BlackSnake
soggetto: Bioluminescenza
Postato in data: 07 Gennaio 2010 alle 16:55
Gentili amici di mondomarino, ultimente mi sta capitando di andare a fare la pesca al calamaro sui moli dell'isola d'ischia, zona in cui abito.
Essendo un grande appassionato, nonchè studente universitario di biologia marina non ho potuto fare a meno di notare che proprio sotto al molo vi erano dei pesciolini (o qualcosa-altro) che a mio avviso producevano una luce molto simile ad una radiazione luminosa fosforescente ad intervalli di tempo piuttosto regolari, un po' come le lucciole, ma con una frequenza molto più bassa.
Molti mi hanno detto che erano soltanto cefalotti che riflettevano la luce dei lampioni, ma quel riflesso luminoso è argentato, non giallo fosforescente e lo conosco bene; Inoltre l'ultimo avvistamento è avvenuto su un molo ove vi era una zona completamente buia! Ho provato a seguire questi piccoli bagliori con una torcia, cervando di capire che organismi fossero, tuttavia l'acqua era molto torbida e riuscivo a notare soltanto una forma piuttosto allungata di un piccolo pesciolino lungo al massimo un paio di cm! La mia domanda è: Ma esiste qualcosa di simile?
Vi sono pesciolini o piccoli crostacei che emettono luce? Pur conoscendo alcuni organismi notoriamente bioluminescenti mi sembra che nessuno di questi corrisponda alla descrizione del fenomeno che ho notato.
Scusate se ho scritto così tanto, ma avevo bisogno di spiegare per bene la cosa, per non ricevere risposte affrettate e banali.
Biologi, appassionati, studiosi, tutti è proprio il caso di dirlo: Bio-illuminatemi :D! Grazie anticipate.


-------------
Pochi sono coloro che possono dare del tu al mare, e quei pochi non lo fanno.



Risposte:
Postato da: giorupta
Postato in data: 08 Gennaio 2010 alle 17:02
    Ciao,
sul mio sito era riportato l'elenco dei pesci bioluminescenti, ora essendo in fase di restyling è stato tolto, ma nella speranza che possa esserti utile lo inserirò al più presto in archivio. Purtroppo ora non ricordo le specie del mediterraneo luminescenti ....
Ciao

-------------
http://www.biologiamarina.eu


Postato da: biolokitamarina
Postato in data: 22 Marzo 2010 alle 02:08
Ciao,
non solo ci sono pesci bioluminescenti, ma anche alcuni dinoflagellati e ctenofori possono emettere luce


-------------
Roberta
Biologa Marina

La felicidad para la abeja como el delfin es existir, para el hombre es reconocer la existencia y maravillarse ante ella. -J.Costeau


Postato da: BlackSnake
Postato in data: 12 Maggio 2011 alle 19:04
Dopo molto tempo credo di aver risolto l'arcano: si tratta di piccoli crostacei. Me ne sono accorto in una zona in cui potevo arrivare a toccare l'acqua con le mani, ed agitando saltellavano, ma senza andar troppo lontano! Non sono riuscito a catturarne nessuno, per la determinazione della specie, visto che dopo aver effettuato delle ricerche ho appurato che esistono decine di piccoli gamberetti che possono essere bioluminescenti. :)

-------------
Pochi sono coloro che possono dare del tu al mare, e quei pochi non lo fanno.


Postato da: giorupta
Postato in data: 12 Maggio 2011 alle 19:38
    Ciao,
se è un gamberetto, potrebbe essere Lucifer typus, molto comune in certe zone del Mediterraneo e bioluminescente. E' quasi completamente trasparente...se riesci a trovare un immagine potresti fare un confronto con quelli osservati da te...:)

-------------
http://www.biologiamarina.eu


Postato da: TrentMassey
Postato in data: 17 Novembre 2012 alle 04:12
ma anche alcuni dinoflagellati e ctenofori possono emettere luce



-----------------------
Come Here with http://www.idealdvdmall.com/Burn-Notice-Seasons-1-4-DVD-Boxset-FREE-SHIPPING-419.html - Burn Notice Seasons 1-4 DVD , Feel the New Trends of DVDs



Stampa la pagina | Close Window