Stampa la pagina | Close Window

viaggio in oman

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: MondoMarino.net
Nome del Forum: Argomenti Vari
Descrizione del forum: Fai qui le tue domande, richieste ed affermazioni inerenti al Mondo Marino. Discutiamo di tutto ciò che non può essere raggruppato negli altri forum di MondoMarino.net
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=5246
Data di Stampa: 28 Marzo 2024 alle 12:51


Topic: viaggio in oman
Postato da: maurovespo
soggetto: viaggio in oman
Postato in data: 16 Settembre 2008 alle 07:58
ciao raga,

sono appena tornato dall oman....

non fatevi incantare la visibilita' e' di 3mt max 5 mt guando vi va' di culo
le immersioni comperatele sul posto il costo e' di 19 euro cad. + le varie formule...
ciao     

-------------
mauro



Risposte:
Postato da: Ugo Gaggeri
Postato in data: 18 Settembre 2008 alle 09:39
Ciao Mauro,
essendo una sezione dedicata ai racconti di viaggio, metto il tuo post in "Argomenti vari".

Ugo

-------------
Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!

Dott. Ugo Gaggeri
Medico del lavoro
Esa Diveleader Instr.



Postato da: davide barzazzi
Postato in data: 21 Settembre 2008 alle 22:17
Ciao Mauro,

quand'è che sei stato in Oman, e dove?

La stagione migliore in generale va da novembre ad aprile,mentre nel corso del periodo estivo il fitoplancton può rappresentare un problema.

Mi spiace che ti sia trovato in condizioni sfavorevoli e che non ti sia potuto godere le immersioni.

Vado spesso in Oman e la visibilità media sia dalle parti delle Daymanyiat che a Salalah è sempre stata attorno ai 12-18 mt . Unica eccezione le immersioni da riva a Mirbat (Salalah), dove la visibilità media è di circa 5/6 mt, ma l'ambiente è ricchissimo di vita e ottimo per foto macro.

Mashallah!

Che le prossime immersioni, ovunque tu le farai, ti entusiasmino.

Ciao

David





-------------
davisub


Postato da: henryfd
Postato in data: 26 Settembre 2008 alle 16:08
La temperatura dell'acqua com'è?
Ho sentito dire che ci vuole la semistagna; è vero? E' sempre così fredda o dipende dal periodo?
grazie per le risposte.
saluti
henryfd


Postato da: henryfd
Postato in data: 26 Settembre 2008 alle 16:23
La temperatura dell'acqua com'è?
Ho sentito dire che ci vuole la semistagna; è vero? E' sempre così fredda o dipende dal periodo?
grazie per le risposte.
saluti
henryfd


Postato da: anello.di.totan
Postato in data: 25 Ottobre 2008 alle 17:46
    scusate se mi intrometto.... io vado in oman il 7 di novembre.... mi dite del diving? Sono professionali o meno? perchè in giro per i forum c'è chi non ne parla bene (quello del al sawadi) .... tenete conto che sono una open di primo pelo.... ops di prima scaglia... eheheh


Postato da: maurovespo
Postato in data: 26 Ottobre 2008 alle 17:31
    ciao
l acqua e' fredda e una semi stagna e' ideale le immersioni sono di mer..

visibilita' nulla o quasi si peswce grosso e tanto , ma non lo vedi per via della visibilita'..

se fai 2 immersioni in una mattina la seconda e' tra i 5/8 mt con una visibilita' peggiore siccome non sono microorganismi ma microalghe a non farti vedrer sotto..

-------------
mauro


Postato da: davide barzazzi
Postato in data: 26 Ottobre 2008 alle 21:59
Sono stato all'Al Sawadi tre volte negli ultimi 3 anni ed il diving è migliorato nettamente.

Per quanto concerne la temperatura dell'acqua, a novembre ho sempre trovato tra i 25C° e 27C° quando mi sono immerso alle Dayimaniyat.

La temperatura dell'acqua può scendere verso i 23C° a causa delle masse di acqua più fredda provenienti dalla spaccatura che raggiunge i -1.000mt di fronte a Muscat.

Il fitoplancton, a causa dele elevate temperature che ne favoriscono la crescita, è fonte di scarsa visibilità da maggio a settembre/ottobre. Poi, scendendo la temperatura dell'acqua, l'intensità del fitoplancton va scemando.

Le immersioni sottocosta possono essere più problematiche dal punto di vista della visibilità, a causa del movimanto della sabbia.

David

Ciao

David



Visibilità tra i 10 e 15 mt, eccetto un giorno.

-------------
davisub



Stampa la pagina | Close Window