stella marina?
Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Biologia Marina
Nome del Forum: Identificazione specie
Descrizione del forum: Hai visto o fotografato una specie che non riesci proprio a classificare? Carica qui una o più foto, o descrivila anche solo con un disegno, i nostri biologi proveranno a risolvere l'enigma.
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=5189
Data di Stampa: 27 Luglio 2025 alle 19:37
Topic: stella marina?
Postato da: azoto55
soggetto: stella marina?
Postato in data: 04 Settembre 2008 alle 18:32
qualcuno mi sa dire che tipo di stella è? è urticante? esistono stelle urticanti? grazie
|
Risposte:
Postato da: rpillon
Postato in data: 10 Ottobre 2008 alle 11:02
La foto non è molto definita. Occorre per lo meno sapere in che mare è stata scattata la foto, a che profondità e di che colore era la stella.
Se eri in Mediterraneo, se era arancione o rossa (con o senza macchie irregolari violacee) con la superficie liscia... visto che ha il disco piccolo, le braccia mi sembrano cilindriche, non molto appuntite e che formano degli angoli molto acuti fra un braccio e l'altro direi ancora Stella serpente (Ophidiaster ophidianus).
Per quanto riguarda la domanda sulle stelle marine urticanti... che io sappia in Mediterraneo non ce ne sono.
Ciao
------------- Roberto
|
Postato da: Scercola
Postato in data: 10 Ottobre 2008 alle 17:29
Concordo con Roberto e anche qui sono sicuro O.ophidianus!!!
------------- Fabio Russo
https://www.facebook.com/Scubabiology.it - https://www.facebook.com/Scubabiology.it
|
Postato da: azoto55
Postato in data: 11 Ottobre 2008 alle 20:52
grazie mille prima di tutto... la foto è stata scattata a lampedusa a 10 mt, la stella era nera/marrone scura a differenza dell'altra stella che ho inserito nel blog che era arancione. le braccia cilindriche, sembrava un polpo
|
|