Aquila di mare nel Mar Tirreno
Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Biologia Marina
Nome del Forum: Identificazione specie
Descrizione del forum: Hai visto o fotografato una specie che non riesci proprio a classificare? Carica qui una o più foto, o descrivila anche solo con un disegno, i nostri biologi proveranno a risolvere l'enigma.
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=5092
Data di Stampa: 19 Luglio 2025 alle 16:21
Topic: Aquila di mare nel Mar Tirreno
Postato da: nucciodiver
soggetto: Aquila di mare nel Mar Tirreno
Postato in data: 14 Luglio 2008 alle 16:24
Ciao a tutti, cercavo un aiuto per ricercare sul sito la foto di un'aquila di mare che ho incontrato sabato scorso, 12 luglio, all'Isola d'Elba, sito d'immersione Scoglietto di Portoferraio - I grottoni, profondità 25 m.
L'animale che ho incontrato è di colore marrone chiaro ed ha in tutto e per tutto le fattezze della tipica aquila di mare tropicale, più volte vista all'estero. L'apertura alare era di circa 1,5 / max 2 m. Peccato che non avessimo una macchina fotografica, non si tratta certo di un incontro da tutti i giorni ...
Sul sito di Mondomarino ho provato nella categoria razze/trigoni selezionando Mar Tirreno, ma non ho trovato una foto che fosse anche solo simile.
Grazie e ciao,
------------- Francesco
"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare....."
|
Risposte:
Postato da: rpillon
Postato in data: 15 Luglio 2008 alle 18:11
Spero che queste foto che ho scattato all'Acquario di Genova possano aiutarti.
Tieni conto che la coda in natura di norma è più lunga di così ma la cattività non gli fà un gran bene a questi grossi pesci
Sul sito non ci sono ancora foto della specie che non è molto facile da incontrare in mare.
Myliobatis aquila
------------- Roberto
|
Postato da: nucciodiver
Postato in data: 16 Luglio 2008 alle 14:31
Esatto !  Proprio questa. Grazie mille.
Spero a questo puno che qualcuno dei nostri biologi riempiano presto questa lacuna, inserendo qualche foto ed una scheda anche di questo animale "nostrano" 
------------- Francesco
"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare....."
|
|