Flash, servocellula e custodia Ikelite.
Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Fotografia e Video Sub
Nome del Forum: Fotografia Digitale
Descrizione del forum: La tecnologia si sviluppa velocemente anche nel campo della fotografia subacquea. Puoi fare qui le tue domande, scambiarti esperienze e consigli su modelli, accessori e software.
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=4750
Data di Stampa: 15 Agosto 2025 alle 04:13
Topic: Flash, servocellula e custodia Ikelite.
Postato da: perdix
soggetto: Flash, servocellula e custodia Ikelite.
Postato in data: 08 Marzo 2008 alle 18:28
Salve a tutti,
vorrei esporvi la mia esperienza in merito, ricollegandomi alla discussione http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=4343 .
Preferisco continuare qui per evitare di appesantire l'altro topic con un argomento, in parte, O.T.
La mia attrezzatura è composta, al momento, da una coolpix 5000, custodia Ikelite, due flash SS50 della stessa casa, un cavo 4103.51 ed una servocellula 4100, che collegano i due flash al sistema macchina-custodia.
Avendo acquistato prima i flash e la servocellula ho condotto le mie prove con un solo flash comandato in slave TTL dal flash interno alla macchina. Tale configurazione, alla luce di quanto poi verificato, è pessima! Anche a causa della distanza obbligata della servocellula dal flash interno alla macchina. Ho poi acquistato il cavo e collegato il secondo flash con lo stesso, disabilitato il flash interno, così risparmio anche le batt della macchina, e pilotato lo slave con il primo flash. I risultati sono ottimi sia in macro che ambiente...
Ma, si perchè c'è sempre un ma, ho scoperto che i flash devono essere aggiornati perchè attualmente bloccano il TTL della macchina dopo il primo scatto, costringendomi a doverlo spegnere e riaccendere (solo quello collegato via cavo).
C'è qualcuno che ha mai inviato materiale alla Ikelite, in particolare flash?
C'è qualcuno che conosce qualche ditta italiana che possa riparare i miei flash?
Sapete per caso come si aprono questi flash? Conosco la riparazione, ma non so aprire i flash
Mi piacerebbe discutere della cosa con qualcuno che abbia esperienze anche se non specifiche.
Grazie a tutti
Ciaooo
|
Risposte:
Postato da: zena
Postato in data: 10 Marzo 2008 alle 09:38
Ciao, anche a me era capitato. io ho il tuo stesso set ma con il ds51, ho usato il ds 50 in sstituzione del mio allagato e dopo qualche scatto mi si bloccava la macchina, dovevo spegnere e riaccendere.
Con il ds51 non ho questi problemi pero qualche settimana fa parlavo con un ragazzo che usa il ds50 con la P5000 e non ha problemi, misteri dell'elettronica, quindi non penso che sia il tuo flash da riparare, o forse se il tuo flash è da riparare lo era anche il ds50 che usavo io. non saprei.
Quando io ho avuto problemi con il mio flash mi sono rivolto a fm fotovideo di bologna e ho apprezzato la serietà del sig Dario, il proprietario, magari puoi chiedere a lui.
Ciao
------------- _______________________________________________
" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
|
Postato da: perdix
Postato in data: 13 Marzo 2008 alle 08:18
Ciao, grazie della risposta. In realtà i flash non sono da riparare, ma da aggiornare, posseggono delle componenti di un valore che li rendono parzialmente incompatibili con alcune macchine. Comunque, ho studiato, mi sono infomato ed ho risolto il problema da solo. La Sub&Sea, concessionaria Ikelite Italia, mi aveva ipotizzato una spesa da 100€ per flash, più il trasporto da e per gli USA...a me è costato 0€. ora vorrei solo un negozio per far revisionare i flash, cambiare gli O-ring e testarli in camera. Ne conoscete qualcuno in grado di farlo? Oppure se qualcuno sa come si smontano questi SS50 o Ds50 o Ds51, meglio ancora, perchè non mi fido quasi di nessuno e spesso preferisco far da me...vedi sopra. Grazie
|
|