oman
Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Viaggi
Nome del Forum: Informazioni Viaggi
Descrizione del forum: Stai pensando ad un viaggio subacqueo ma non sai dove andare? Cerchi informazioni e consigli? Fermati qui e fai le tue domande.
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=4698
Data di Stampa: 19 Luglio 2025 alle 19:34
Topic: oman
Postato da: marepersempre
soggetto: oman
Postato in data: 21 Febbraio 2008 alle 09:14
Ciao a tutti, presto partirò per l'Oman. Soggiornerò al Al Sawadi resort. Il mio tour operetor mi ha consigliato di prenotare le immersioni dall'Italia e così ho fatto. 230 euro per 10 immersioni. L'unica cosa che mi ha lasciata un pò sconcertata è il fatto che ho dovuto dare le date di ciqneue giorni consecutivi di immersioni. Questo danneggia un pò l'organizzazione di eventuali escursioni. Ho fatto bene? Qualcuno ci è stato e mi sa dare consigli? Potrò arrivata sul posto mettermi d'accordo con il diving?
grazie
marepersempre
------------- marepersempre
|
Risposte:
Postato da: davide barzazzi
Postato in data: 21 Febbraio 2008 alle 10:15
Ciao.
Le immersioni alle Isole Daymaniyat, che è dove tu ti immergerai, sono contingentate in quanto Area Marina Protetta. Si raggiungono in circa 30 minuti di barca veloce.
Anche a me è capitato di prenotare le immersioni, in quanto il diving richiede in anticipo i permessi per poter comunicare alla capitaneria omanita gli spostamenti verso l'AMP.
Comunque, appena arrivi, vai al diving e chiedi loro se c'è l'eventuale possibilità di organizzarsi in altro modo.
Di solito sono flessibili, e quindi non dovresti avere problemi.
Le immersioni alle Daymaniyat sono ricche di vita ed ancora abbastanza selvagge. Possibilità di incontrare squali leopardo, grandi trigoni e molte tartarughe, aragoste, murene come se piovesse, nudibranchi e coloratissimi alcionari.
La profondità max che si raggiunge , in generale, non va oltre i 25/27mt, che è la profondità media dei fondali di fronte alla costa omanita, eccezion fatta per la spaccatura che raggiunge la batimetrica di -1.000mt nella zona di mare antistante Muscat, ma li non si effettuano immersioni. In generale c'è pochissima corrente, o non ce n'è per niente.
All'Al Sawadi ti troverai bene. La spiaggia è immensa, ed il cibo è ottimo.
Per altre info resto a tua disposizione.
Ciao
David
------------- davisub
|
Postato da: marepersempre
Postato in data: 22 Febbraio 2008 alle 07:47
Grazie mille Davide, sei stato molto esauriente nelle tue risposte. Tu in che periodo sei stato? io ci andrò a metà marzo. Se hai fatto escurisioni, quali? A chi ti sei rivolto? Al resort direttamente o conviene con il corrispondente del tour operator (Originaltour)?
ciao
marepersempre
------------- marepersempre
|
Postato da: davide barzazzi
Postato in data: 22 Febbraio 2008 alle 12:36
Innanzitutto mi scuso per non averti segnalato che le richieste di informazioni sui viaggi vanno indirizzate nella sezione apposita, e cioè questa, dove è stata spostata da un collega moderatore più attento di me (e lo ringrazio).
Escursioni ne ho fatte. Diciamo che il territorio omanita della zona che circonda Muscat è sicuramente la zona più interessante di tutto il paese.
Si va dai deserti di sabbia rossa (Wahiba sands), alle fortificazioni di Nizwa e Rustaq, alle oasi di Wadi Bani Khalid e di Wadi Tiwi (quest'ultima però deturpata dall'autostrada ora in costruzione), alla bianca e suggestiva città di Sur.
Le escursioni mi sembrano più economiche se acquistate presso il tour operator, e non in loco.
Nel caso volessi affittare un'auto, ti consiglio di farlo presso l'agenzia Budget all'aereoporto di Muscat: costi ragionevolissimi, la benzina costa circa 12 centesimi di euro al litro, e la guida degli omaniti è impeccabile. (Costo minimo per un'utilitaria 14 rial (circa 28 euro)al giorno, 82 euro per un'Honda Accord due volumi cambio automatico, 72euro per un Land Cruiser).
Il fuoristrada è d'obbligo in alcune zone tra Muscat e Tiwi.
A marzo troverai una bella/ottima temperatura (26/30°).
Io ci sono già stato a novembre e gennaio e partirò il 3 marzo per l'Oman, ma andrò a Salalah.
Non vedo l'ora!
Ciao
David
------------- davisub
|
Postato da: marepersempre
Postato in data: 25 Febbraio 2008 alle 08:25
Ancore molte grazie David.
Allora un buon viaggio e a risentirci dopo il rientro delle ns. rispettive vacanze.
ciao ciao
------------- marepersempre
|
|