Postato originariamente da tursiopnessuno riesce ad aiutarmi???  Purtroppo non è facile aiutarti, perchè il problema dei nomi comuni è abbastanza complesso. Se per il Mediterraneo esistono dei nomi che hanno un'origine storica, anche in varie versioni dovute ai tanti dialetti del nostro paese, per le specie di altri mari esiste quasi sempre solo un nome inglese di 'fantasia', in molti casi neanche basato su caratteristiche 'scientifiche'.
Tra i compiti che MondoMarino si è prefisso, c'è anche quello di coniare dei nomi comuni che non siano delle pedisseque traduzioni dei nomi inglesi, soprattutto in quei casi dove il nome inglese fosse esclusivamente di fantasia o, come spesso accade per le differenze linguistiche, difficilmente traducibile senza cadere nel ridicolo (Esempio: Sweetlips = Dolci labbra). Ove possibile, è consigliabile ricavare il nome comune dal nome scientifico della specie.
Nel tuo caso, cominciamo col primo delfino: sia il nome latino che quello inglese fanno riferimento al concetto di 'scuro'. Dusky = scuro, obscurus = oscuro. Lo chiamerei quindi 'Delfino scuro'. Ho visto ora che 'Delfino scuro' è il nome utilizzato su Wikipedia (anche se non sempre Wikipedia va letta come una Bibbia senza errori). Per il secondo (così come è stato già fatto per altre specie), consiglio 'Delfino di Commerson', dal nome del naturalista francese che ha descritto molte specie. Per il terzo, 'Delfino comune', che sembra essere un nome ormai adottato da tempo.
-------------
Ciao
Roberto
http://www.robertosozzani.it - Scubabob
http://www.mondomarino.net - MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!
|