gamberetti d'acqua dolce o insetti??
Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Biologia Marina
Nome del Forum: Identificazione specie
Descrizione del forum: Hai visto o fotografato una specie che non riesci proprio a classificare? Carica qui una o più foto, o descrivila anche solo con un disegno, i nostri biologi proveranno a risolvere l'enigma.
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=4570
Data di Stampa: 24 Luglio 2025 alle 20:56
Topic: gamberetti d'acqua dolce o insetti??
Postato da: bluedepth
soggetto: gamberetti d'acqua dolce o insetti??
Postato in data: 13 Gennaio 2008 alle 16:53
Ciao a tutti! vi sottopongo questa foto, è un ingrandimento di alcuni animaletti che vivono sul fondo di un lago che frequento spessissimo...non sono mai stato in grado di capire a che specie appartengano, se insetti, gamberetti.. ad ogni modo camminano solamente sul fondo, hanno un paio di antennine, sono striati e hanno se nn sbaglio 4 paia di zampe. Qualche idea?? Grazie... Buone bolle, come sempre!! 
|
Risposte:
Postato da: ncadel
Postato in data: 14 Gennaio 2008 alle 11:38
Postato originariamente da bluedepth
Ciao a tutti! vi sottopongo questa foto, è un ingrandimento di alcuni animaletti che vivono sul fondo di un lago che frequento spessissimo...non sono mai stato in grado di capire a che specie appartengano, se insetti, gamberetti.. ad ogni modo camminano solamente sul fondo, hanno un paio di antennine, sono striati e hanno se nn sbaglio 4 paia di zampe. Qualche idea?? Grazie...
Ciao Bluedepth,
conosco il lago Baita come le mie tasche! Non ci sono mai stati gamberetti, anche se anni fa abbiamo importato diversi gamberi d'acqua dolce (molto più grandi, simili a mini aragostine di color marron scuro quasi nero) sperando in una loro moltiplicazione: non so come sia andata a finire! a presto Nicola
------------- Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica.
dott. Nicola Cadel
Specialista in Tossicologia Medica
Istruttore subacqueo
|
Postato da: bluedepth
Postato in data: 14 Gennaio 2008 alle 14:22
Ciao!! ma infatti anch'io lo conosco bene ormai dopo anni, e non ho mai visto gamberetti, stavo proprio sparando ipotesi perché sono curiosi quegli insettini! Allo stesso modo anche un insetto che nuotava sott'acqua in un'immersione sotto il ghiaccio dell'anno scorso! Neanche in quel caso son riuscito a capire di cosa si trattasse, era minuscolo! Già che ci siamo, non credo di andare troppo fuori tema del topic, ma hai mai visto "siluri" al Godego? Ho sentito di gente che in notturna ne ha trovato uno ogni tanto. Infatti sto organizzando per fare una ricerca a zone per trovare eventuali tane di pesce sul fondo. Buona giornata!
|
Postato da: sirio93
Postato in data: 14 Gennaio 2008 alle 14:37
Ciao blue! Mi aggancio al tuo o.t. (per questo solo post, semmai apriamo un altro topic) per riferire di pesci siluro nel fiume Adda, oramai infestato da questa specie che sta creando notevoli danni alla fauna originaria.
Tornando I.T.... che dimensioni hanno gli animali che hai fotografato qui sopra? Sirio93
|
Postato da: bluedepth
Postato in data: 14 Gennaio 2008 alle 15:18
saranno 1-2 cm! proprio piccoli...e si muovono agilmente sul fondale, come formiche...
|
Postato da: ncadel
Postato in data: 14 Gennaio 2008 alle 15:30
Postato originariamente da bluedepth
Ciao!! Già che ci siamo, non credo di andare troppo fuori tema del topic, ma hai mai visto "siluri" al Godego? Ho sentito di gente che in notturna ne ha trovato uno ogni tanto.
Ciao, mai visti, ma ne parlavano! Solo lucci, persici sole, trote! Ma gli insetti volano, se quegli animaletti non volano non dovrebbero essere insetti: sbaglio? Nicola
------------- Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica.
dott. Nicola Cadel
Specialista in Tossicologia Medica
Istruttore subacqueo
|
Postato da: bluedepth
Postato in data: 15 Gennaio 2008 alle 00:37
mah...immagino di si, ma non lo so... vediamo se qualcuno saprà svelare questo dubbio!
|
Postato da: Sonnysea
Postato in data: 16 Gennaio 2008 alle 09:08
Ciao
MI sono appena iscritto e ancora devo capire come funge...!!!!
comunque vedendo la fot possono essere Plecotteri o Efemenotteri! nn c'è una foto più in dettaglio?
Se sono loro sono rispettivamente indici di elevata e buona qualità delle acque ciao ciao
|
Postato da: protesilao
Postato in data: 01 Marzo 2008 alle 09:55
Ciao a tutti,una cosa è certa, non sono assolutamente insetti, gli insetti hanno sempre ed assolutamente 6 zampe mentre questi esserini ne hanno di più,sono comunque degli artropodi,è un quesito davvero interessante, sarebbe possibile vedere un'immagine a maggior definizione? Grazie ed a rileggerVi presto, Per Nico,non tutti gli insetti hanno le ali, quelli più primitivi infatti sono atteri ed insetti che vivono sul fondo dei laghi in fase adulta non credo che esistano mentre sono numerosi quelli che vivono in superficie od in prossimità.
------------- Antonio Colacino
Meno istruttori + subacquei!
|
Postato da: bluedepth
Postato in data: 02 Marzo 2008 alle 10:08
Ciao! ad esser sincerl li ho visti molto spesso! Ma non ho sempre la camera, e poi il fatto carino è che quando mi avvicino per fare una foto corrono sul fondo come formiche, come se non avessero minimo attrito e un assetto negativo perfetto! Curioso!
|
|