Stampa la pagina | Close Window

pesce flauto in liguria

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: MondoMarino.net
Nome del Forum: Argomenti Vari
Descrizione del forum: Fai qui le tue domande, richieste ed affermazioni inerenti al Mondo Marino. Discutiamo di tutto ciò che non può essere raggruppato negli altri forum di MondoMarino.net
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=4497
Data di Stampa: 29 Aprile 2024 alle 07:51


Topic: pesce flauto in liguria
Postato da: andrea52
soggetto: pesce flauto in liguria
Postato in data: 22 Dicembre 2007 alle 13:48
    salve a tutti sono Andrea ho 52 anni
sono un pescatore subacqueo sino dall'eta' di otto anni.
Questa mattina mi sono imbattuto in un pesce che mi pareva una aguglia a causa dell'acqua torbida,ho sparato e mi sono ritrovato uno strano pesce tra le mani.
Dopo una ricerca su internet,ho scoperto che si tratta di un pesce flauto lungo 80 cm. luogo di pesca tratto di mare tra Deiva Marina-Framura (riviera ligure di levante).
    



Risposte:
Postato da: acqua
Postato in data: 22 Dicembre 2007 alle 14:32
poverino, potevi fare a meno di sparargli.
Sei proprio sicuro? hai una foto?


-------------


Postato da: acqua
Postato in data: 22 Dicembre 2007 alle 14:35
La prima segnalazione per il Mediterraneo è avvenuta lungo le coste di Israele. Qualche altra cattura è avvenuta recentemente nelle zone viciniori lo Stretto di Messina e in tale occasione l’animale è stato oggetto di cronaca cittadina.
Segnalata la sua presenza in varie zone di Italia.
A Palmarola, isole Pontine, su un fondale di dodici metri sono stati avvistati tre esemplari, di cui uno probabilmente femmina in fregola.
Avvistato anche in prossimità della Sardegna.
Numerosi esemplari, di circa 50 cm, catturati con le reti nei pressi dell'isola delle Femmine (PA)
Il 2 dic 2007 a Calagonone (Dorgali-Nuoro), all'imboccatura del porto, su un fondale di circa 8 mt è stato catturato un esemplare di 98 cm per 450 grammi di peso. L'acqua era un po' torbida e il pesce flauto nuotava a 20 cm dal fondo fangoso in prossimità dei massi che costituiscono il basamento del molo.




Postato da: sirio93
Postato in data: 22 Dicembre 2007 alle 20:13
Pesci flauto nel mediterraneo? Wow!
Speriamo che si arricchiscano anche i laghi, così vedremo qualcosa di diverso da persici, macchine e statue votive...
Andrea, anche a me spiace sempre leggere di pesca subacquea...  spero che prima o poi ti "convertirai", magari alla "pesca" fotografica che è ben più difficile...
Non è tanto sentimentalismo, onestamente è più istintivo provarlo per i mammiferi... è questione di mio rispetto per la natura, di vedere che mondo speciale c'è sott'acqua e di avere paura e certezza che prima o poi distruggeremo anche quello.

Tanti auguri di Buon Natale
Sinceramente,
Sirio93


Postato da: andrea52
Postato in data: 23 Dicembre 2007 alle 12:37
ho delle foto ma non riesco ad inserirle

se ne avete bisogno contattatemi pure su questo indirizzo:

ramonfrancesconi@msn.com


Postato da: zena
Postato in data: 24 Dicembre 2007 alle 10:14
Postato originariamente da sirio93

Pesci flauto nel mediterraneo? Wow!
 
Eh sirio! dici bene.. wow!
 
Certo che se li pescano sara dura vederne.. se poi li pescano solo per capire cosa sono allora siamo a posto!!!


-------------
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "


Postato da: andrea52
Postato in data: 24 Dicembre 2007 alle 12:54
Postato originariamente da zena

Postato originariamente da sirio93

Pesci flauto nel mediterraneo? Wow!
 

Eh sirio! dici bene.. wow!

 

Certo che se li pescano sara dura vederne.. se poi li pescano solo per capire cosa sono allora siamo a posto!!!

    Nel mio caso, come ho scritto, si è trattato di uno sbaglio perchè l'acqua era torbida.


Postato da: zena
Postato in data: 24 Dicembre 2007 alle 12:56
Postato originariamente da andrea52

     Nel mio caso, come ho scritto, si è trattato di uno sbaglio perchè l'acqua era torbida.
 
non sparavi non sbagliavi Wink Big smile


-------------
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "


Postato da: Ugo Gaggeri
Postato in data: 24 Dicembre 2007 alle 14:00
Postato originariamente da andrea52

ho delle foto ma non riesco ad inserirle

se ne avete bisogno contattatemi pure su questo indirizzo:

ramonfrancesconi@msn.com


Devi modificarle per quanto riguarda le dimensioni (in senso di riduzione ipotesi 300x200) e per quanto riguarda la qualità in modo da ottenere scatti da max 80 kb. Per inserirle, poi, schiaccia il pulsante con l'icona della macchina fotografica più la freccia.

Ugo
    

-------------
Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!

Dott. Ugo Gaggeri
Medico del lavoro
Esa Diveleader Instr.



Postato da: andrea52
Postato in data: 25 Dicembre 2007 alle 22:39
Postato originariamente da zena

Postato originariamente da andrea52

     Nel mio caso, come ho scritto, si è trattato di uno sbaglio perchè l'acqua era torbida.
 

non sparavi non sbagliavi [IMG]height=17 alt=Wink src="http://www.mondomarino.net/forum/smileys/smiley2.gif" width=17 align=absMiddle> [IMG]height=17 alt="Big smile" src="http://www.mondomarino.net/forum/smileys/smiley4.gif" width=17 align=absMiddle>

    si ma a me piace sparare e mangiare è un fatto naturale sparo x mangiare e nn per piacere solo che purtroppo ho preso il pesce sbagliato e mi dispiace molto...

comunque buon natale


Postato da: zena
Postato in data: 28 Dicembre 2007 alle 09:29
Postato originariamente da andrea52


comunque buon natale
 
Anche a te! in ritardo ma non mi sono piu collegato Wink


-------------
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "


Postato da: subtruppen
Postato in data: 30 Dicembre 2007 alle 18:17


Ciao a tutti,confermo che il pesce flauto e'presente sulle coste liguri.Ne ho avvistati adirittura due esemplari,probabilmente maschio e femmina viste le livree diverse(una argentata e una scura).Purtroppo per la legge di Murphy ero sprovvisto della mia,in questo caso non tanto fedele,macchina fotografica.L'avvistamento e'avvenuto sulla scogliera di fronte l'isola di Bergeggi il giorno 29/12/2007.Spero presto di tornare a fare un sopralluogo,esperti apneisti permettendo,per riuscire a catturarli portando via soltanto una bella foto.                 


Postato da: zena
Postato in data: 31 Dicembre 2007 alle 09:40
Postato originariamente da subtruppen

L'avvistamento e'avvenuto sulla scogliera di fronte l'isola di Bergeggi il giorno 29/12/2007.Spero presto di tornare a fare un sopralluogo,esperti apneisti permettendo,per riuscire a catturarli portando via soltanto una bella foto.                 
 
la scogliera di fronte all'isola intendi gli scogli lato strada? quelli sotto l'aurelia?
 
ciao


-------------
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "


Postato da: subtruppen
Postato in data: 01 Gennaio 2008 alle 11:51
scogliera di fronte all'isola lato Spotorno.Davanti bagni Villaggio del Sole


Postato da: andrea52
Postato in data: 07 Gennaio 2008 alle 21:05
    

questa è la foto del pesce che ho pescato


Postato da: andrea52
Postato in data: 07 Gennaio 2008 alle 21:50
    
un altra


Postato da: subtruppen
Postato in data: 08 Gennaio 2008 alle 12:57
E'proprio quello!!!
Almeno era commestibile?Così non e' andato sprecato.


Postato da: andrea52
Postato in data: 08 Gennaio 2008 alle 14:45
Lo faccio assaggiare alla suocera e poi vi dirò


Postato da: scubabob
Postato in data: 08 Gennaio 2008 alle 15:19
Ma è il http://www.mondomarino.net/ricerca/index.asp?view=ico&genere_opt=contiene&genere=fistularia&specie_opt=contiene&specie=commersoni - Fistularia commersoni ??? Dalla foto non riesco a capire.
Perchè, oltre a non essere previsto in Mediterraneo, è descritto come associato ai reef madreporici, che non credo abbondino in Liguria.
Molto interessante...


-------------

Ciao
Roberto

http://www.robertosozzani.it - Scubabob
http://www.mondomarino.net - MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!




Postato da: sirio93
Postato in data: 08 Gennaio 2008 alle 15:27
Non nego né rinnego la mia indole anti-pesca sportiva, pur rispettando chi la fa stando alle regole.

Ma... che mira hai, Andrea? Un pesce flauto non è mica grosso! L'hai centrato con scarsa visibilità?
Un novello Guglielmo Tell...
Wink

Excursus a parte, da dove può essere arrivato? Canale di Suez?



Postato da: sirio93
Postato in data: 08 Gennaio 2008 alle 16:10
Postato originariamente da sirio93


Ma... che mira hai, Andrea? Un pesce flauto non è mica grosso! L'hai centrato con scarsa visibilità?
Un novello Guglielmo Tell...
Wink


Voglio evitare fraintendimenti: non ho mai messo in dubbio la tua buona fede, del resto mi sei sembrato sinceramente dispiaciuto.Smile
Davvero ho pensato che hai un'ottima miraClap
E scrivendolo io... ho specificato che non rinnego la mia indole pur avendolo pensato.
Scusate il doppio post.
Cordialmente
Sirio93



Stampa la pagina | Close Window